Stuzzichini

risultato finale

Rustico di verdure in pasta sfoglia

Il rustico di verdure è uno strudel a base di verdure di stagione, semplice e genuino, avvolto da un guscio di friabile pasta sfoglia. Se volete un alimento più leggero potete eliminare lo speck, ma consiglio di lasciare il formaggio e le uova che servono per amalgamare meglio il composto e renderlo più sodo durante la cottura. Si tratta di una ricetta che preparo spesso, non solo in occasione di pranzi tra amici e parenti ma anche come soluzione per un'ottima schiscetta per la pausa pranzo di lavoro, essendo buona da gustare anche fredda. Non solo si tratta di un piatto gustoso, ma mi da la possibilità di mangiare molte verdure di stagione, a volte lo sfrutto anche come svuota frigor, quando magari gli impegni quotidiani mi hanno fatto accumulare qualche verdura di troppo in dispensa il mio primo pensiero per evitare gli sprechi va sempre a questo strudel.

Read More »
risultato finale

Halloween wurstel zombie

Siete a caccia di idee gustone per Halloween?

wurstel zombie allora fanno al caso vostro!

Un antipasto semplicissimo, gustoso e simpatico che farà un figurone sulla vostra tavola per halloween.

Il bello di questo piatto è che potrete cucinarlo da soli o farvi aiutare dai vostri bambini almeno nella fase di orrotolamento e spennellatura!

Che altro dire se non....tutti ai fornelli!

Read More »
cotte in forno 160° per 15 minuti

Zucche di Halloween di sfoglia

Halloween è alle porte e non avete ancora un idea per la vostra cena con gli amici?

Vorreste trovare un piatto divertente per i vostri bambini ma non sapete proprio cosa fare?!

La risposta ai vostri problemi sono le gustosissime Zucche di Halloween in sfoglia ripiene di speck, formaggio di capra radicchio!

Semplici, veloci e particolarmente simpatiche vi aiuteranno a creare la giusta atmosfera per il vostro aperitivo.

La preparazione è abbastanza semplice, l'unico passaggio un poco delicato sarà la creazione delle faccette. Armatevi quindi di mano ferma, pazienza e un coltello piccolo ma appuntito.

Ricordate di chiudere bene i vostri dischetti schiacciando i bordi con i rebbi della forchetta in modo che tutto il ripieno non esca e si disperda nella teglia.

Read More »
risultato finale

Tomino alla piastra con uva al forno

Capitano a tutti quelle giornate dove non si ha proprio fame, si ha solo voglia di qualcosa di buono e sfizioso. Questo tomino alla piastra con uva al forno è di una semplicità disarmante, sia nel procedimento che nella presentazione. Gli ingredienti non sono tanti ma tutti decisamente golosi, e poi la stagione dell'uva è arrivata e noi abbiamo deciso di accoglierla così... con un abbraccio di formaggio, noci e miele :-D Potrei elogiare la bontà del formaggio accostato ai sapori dolci dell'uva e del miele, ma se lo provate è molto meglio! Se cercate qualche altra idea culinaria che preveda tra gli ingredienti anche l'uva date un occhio qui.

Read More »
pronta da gustare

Ciambelle di sfoglia speck e brie

Quante volte vi è capitato di avere gente a cena e non avere molto tempo per cucinare?

Oppure di aver praticamente preparato tutto e accorgervi all'ultimo di non avere l'antipasto!?

La pasta sfoglia è la vostra arma vincente, la carta che vi tirerà fuori dai guai!

Esistono un'infinità di ricette con la pasta sfoglia  adatte per antipasti, secondi gustosi e anche dolci.
Quello che vi propongo oggi sono delle splendide "ciambelle" salate ripiene con speck e brie . Velocissime da preparare, estremamente gustose e adatte per un ottimo antipasto o un aperitivo.

Prima di passare alla preparazione, ricordatevi di fare bene attenzione alla chiusura delle nostre ciameblline! Aiutatevi con le dita umide per chiudere bene la sfoglia ed evitare che il formaggio fuso si impossessi del vostro forno. Detto questo...andiamo a vedere i passaggi 

Read More »
ideali come antipasto

Mini quiche di zucchine

Le ferie ormai sono finite quasi per tutti e Aromi Fragolosi torna ai fornelli!

Oggi vi proponiamo una buona idea per rendere gustosi i vostri antipasti: le mini quiche con zucchine e menta.

La quiche è un piatto semplice e saporito composto da un involucro di croccante pasta brisèe e un ripieno gustoso. Esistono moltissime ricette diverse, quella che vi proponiamo oggi abbina zucchine e menta.

Potete usare queste mini quiche per stupire i vostri ospiti servendole ancora tiepide come antipasto oppure come stuzzichino per un ottimo aperitivo.

Ricordatevi sempre di bucherellare il fondo delle vostre tortine per evitare che la pasta si gonfi e di tagliare le zucchine sottili, potrete aiutarvi con un pelapatate o con una mandolina. Detto questo...andiamo a vedere la ricetta

Read More »
risultato finale

Farinata di ceci

La farinata di ceci è un piatto povero fatto di ingredienti semplici. Si tratta di una torta salata molto sottile a base di acqua e farina di ceci, la preparazione classica di questa ricetta prevede la cottura nel forno a legna utilizzando una teglia di rame stagnato... ma stranamente in casa mi mancavano sia la teglia di rame che il forno a legna!! Strano!! :-o Si tratta di un piatto italiano tipico della Liguria, anche se viene preparato praticamente in tutta Italia e chiamato in modo diverso a seconda della provenienza...a Pisa è conosciuta come cecìna, a Livorno come torta di ceci, nel Basso Piemonte, provincia di Alessandria, è chiamata belécauda, e in Sardegna, soprattutto nella zona di Sassari, prende il nome di fainè. In merito alla sua "scoperta" la leggenda narra che la farinata come la conosciamo noi sia nata nel 1284, quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia di Meloria. Le navi genovesi tornando dalla battaglia si trovarono nel bel mezzo di una tempesta ed alcuni dei barili che trasportavano, contenenti olio e farina di ceci, si rovesciarono bagnandosi con l'acqua di mare salata. Questo intruglio fu messo ad asciugare al sole ottenendo una specie di frittella e fu dato come pasto ai marinai stessi. Ovviamente la ricetta fu successivamente migliorata fino a renderla la specialità che oggi tutti conosciamo.

Read More »
Spanakopita greca (14 di 18)

Spanakopita greca

Lo spanakopita è una torta tradizionale della cucina greca, una deliziosa torta di pasta fillo con ripieno di spinaci e formaggio feta, solitamente viene presentata in forma rettangolare o in piccole porzioni monodosi triangolari, noi oggi abbiamo optato per queste forme a chiocciola meno classiche ma molto simpatiche! Ammetto di aver avuto una piccola discussione con la pasta fillo, è una variante della sfoglia ma molto più sottile e di conseguenza molto delicata e fragile, bisogna avere pazienza e delle mani di fata, ma una volta raggiunta la pace dei sensi tutto è fattibile! Lo spanakopita è paragonabile alle nostre torte salate, ma dato che ci piace fare gli alternativi e vogliamo provare nuovi sapori e scoprire nuove tradizioni... la curiosità ci ha portato in Grecia! L'aggiunta dell'aneto e della feta donano a questa torta un sapore molto particolare e deciso...non c'è molto altro da dire...dovete solo provarla, sarà amore al primo assaggio :-D

Read More »
bocconcini stuzzicanti

Bocconcini di radicchio

I bocconcini di radicchio sono un antipasto goloso e stuzzicante, si prestano benissimo sia come finger food per un aperitivo informale sia come goloso apripista comodamente seduti al tavolo.In questa ricetta vi propongo due ripieni diversi: uno vegetariano con ricotta e erba cipollina e uno con  salsicciaricotta.Fondamentale in questo piatto è la pastella che deve lievitare un paio d'ore ed è composta da farina 00, farina di semola, birra rossa, acqua e lievito. Quindi organizzatevi per tempo.Ultima accortezza, ricordatevi di togliere la parte bianca dalle foglie di radicchio che, oltre ad essere la parte più amara, è anche la parte più rigida e vi creerà difficoltà nell'arrotolamento con il ripieno.Detto questo....tutti ai fornelli!!! 

Read More »
Schermata 2015-11-27 alle 15.15.22

Capesante con crema di mango

Sto sperimentando qualcosa di nuovo per l'antipasto di natale e visto che quest'anno punto al menù di pesce, ho voluto provare questo accostamento un po' particolare, semplice e veloce, ma pur sempre fresco e leggero, in modo da non appesantire gli invitati prima delle portate più importanti :-D Certamente la versione delle capesante gratinate che potete trovare qui resta sempre la mia preferita, credo che anche questa potrebbe essere una valida alternativa per i più golosi. E voi avete già pensato a qualche proposta di menù? Avete qualche idea da suggerirci? Sappiate che è arrivato il momento di farlo!!

Read More »
un ottimo antipasto

Torta di verdure

Ed eccoci qui con una nuova ricetta!E' nata per curiosità…Valentina, una mia amica, mi ha girato una foto dove mi mostrava questa torta, non so perché ma la prima cosa a cui ho pensato quando l'ho vista è stata la "Notte Stellata di Van Gogh"…una delle mie opere preferite! Ho deciso allora di provare a farla, su internet ho appurato che ci sono varie ricette, io sono andata a naso tra quantitativi e ingredienti, ma per fortuna il risultato è stato degno…verdurine croccanti affondate in una deliziosa spuma di uova e ricotta di capra, il tutto accompagnato dalla croccantezza della pasta brisè… deliziosa!Vorrei dedicare questa ricetta al periodo dell'impressionismo e del post-impressionismo, a Monet, a Renoir e a Van Gogh che con la loro arte ci hanno lasciato delle opere uniche e stupende!

Read More »
Risultato finale

Tartare di salmone con fragole e menta

Forse vi sto annoiando con queste tartare ma a me piacciono un sacco, sono veloci da preparare e fanno sempre la loro bella figura, anche questa versione, dolce, fresca e leggera, ideale per cene raffinate, per stupire i vostri ospiti con qualche abbinamento inatteso.
Questa è la seconda versione di tartare che vi propongo, tra un paio di settimane uscirò con un terzo e più deciso abbinamento…
Ammetto che in questo periodo cucinare diventa sempre un po' impegnativo, magari vi aspettate la ricetta del secolo, invece mi limito a piccole portate, semplici e leggere, per non appesantire queste giornate che ci separano dalle ferie…. un miraggio che piano piano si avvicina!
Spero riuscirete ad apprezzare se non la ricetta, l'impegno e la costanza!
Buon fine settimana a tutti 

Read More »
pronte per un gustoso aperitivo

Sfoglia e zucchine: rose da aperitivo

Oggi parliamo di antipasti e galanteria!
Che dobbiate cucinare per una cena galante o semplicemente per una persona a cui volete bene questa è la ricetta che fa per voi!
Eleganti e gustose le rose di sfoglia e zucchine  sono un piatto che si presta per un aperitivo o un antipasto speciali, magari accompagnate da dell'ottimo prosecco fresco saranno un ottimo modo per creare atmosfera e sorprendere..chi può resistere al fascino di una gustosissima rosa?
Allora Casanova...cosa state aspettando?

Read More »
risultato finale

Tartare di salmone e avocado con erba cipollina

E' un periodo che ho sempre voglia di avocado, anche se cerco di limitarmi dato l'apporto calorico molto elevato! Fortunatamente però ha numerose proprietà, ad esempio rallenta l'invecchiamento cellulare, aiuta a contrastare i depositi di colesterolo e ha poteri antinfiammatori…. è un frutto molto ricco proteine e di grassi buoni (acido grasso linoleico e omega 3) che appunto aiutano a ridurre il colesterolo, è inoltre ricco di antiossidanti come la vitamina A e la vitamina E, utili a contrastare i radicali liberi e a rallentare l'invecchiamento cellulare, è un ottimo aiuto anche per osteoporosi ed artrosi…insomma direi che proprio male non fa, ma senza esagerare…lo potete aggiungere all'insalata, usare per un pesto o ancora abbinare con il pesce, in qualsiasi caso è sempre delizioso! Lo propongo oggi assieme ad una tartare di salmone in quanto credo che sia l'abbinamento che più preferisco! Lascio a voi l'ultima parola…

Read More »
per un gustoso antipasto

Salvia in pastella….dal mercato metropolitano direttamente a tavola!

Oggi siamo proprio golosi!!!!!
Proponiamo foglie di salvia in pastella…deliziose…soprattutto se la salvia proviene dal nuovo Mercato Metropolitano (http://www.mercatometropolitano.it) aperto da poco in zona Porta Genova a Milano, una chicca che consiglio a chi ne ha la possibilità di vistare…

Ho ricevuto l'invito su Facebook e subito l'idea di questo mercato mi ha intrigato, giro di mail tra gli amici e si decide di andare anche noi all'inaugurazione. Appena arrivati siamo stati accolti da dei simpatici ragazzi che ci hanno offerto una mela di benvenuto…ok il primo sorriso ci è stato strappato!

Procedendo all'esterno non possiamo che notare un primo stand dove sono esposte piante e verdure di una bellezza non indifferente…ancora pochi passi e incontro una persona che mi sembra di aver già visto, scavando nella memoria collego il volto e dopo i saluti del caso le chiedo di tenermi da parte una piantina di salvia che brillava di luce propria! Era bellissima e aveva delle foglie enormi! Ovviamente il suo destino era già stato segnato :-D

Addentrandoci nel merato ci siamo imbattuti in tante altre piccole attività sempre inerenti alla vendita di piante molto spesso usate in cucina, dal rosmarino al timo, dalla menta all'origano…oltre a dei punti "ambulanti" di ristoro, come ad esempio il carretto con i tortelli da passeggio ahahahah carinissmo.

All'interno della struttura potete trovare un piccolo minimarket e diversi punti di ristoro, dove vengono serviti salumi, pesce, carne pane e focacce. Unica pecca i prezzi che forse sono un pochino più alti rispetto al classico mercato cui tutti possono far riferimento, ma di sicuro i prodotti sono di buona qualità! Se vi capita anche un semplice giro per curiosare sarà un ottimo compromesso.

Read More »
belle e buone

Pizzette in pasta sfoglia

Avete bisogno di un Antipasto semplice, veloce e gustoso che vi tiri fuori dai guai?Le pizzette in pasta sfoglia fanno al caso vostro! Velocissime da preparare sono l'ideale per un'aperitivo o per stuzzicare i vostri invitate in attesa del primo.Io le ho farcite con la passata di pomodoro, la provola, le olive, il grana  e qualcuna con delle melanzane sott'olioArmatevi di pasta sfoglia e poi...date sfogo alla fantasia, unendo i gusti che più vi piacciono!

Read More »
risultato finale

Bastoncini di pollo fatti in casa

Buongiorno!,
continuiamo la rassegna dei cibi surgelati rifatti incasa, probabilmente meno pratici ma decisamente più genuini e gustosi.

Oggi vi propongo i bastoncini di pollo fritti e ve li propongo con due panature diverse: Una con le mandorle e l'erba cipollina e una con la paprika, il tutto l'ho accompagnato con un'ottima salsina alla senape e un gruppo di ottimi amici e ottime forchette :D .

La ricetta della salsina sarà nelle prossime "puntate" :D, ora sotto con i pollini!

E...buon appetito! 

Read More »
da gustare come antipasto

Hummus

L'hummus è una crema a base di ceci, tipica della cucina mediorientale, che viene usata di solito come antipasto d'entrata o servito in veste di finger food come accompagnamento per un aperitivo.Non è da molto che mi dedico a questo tipo di cucina, ma ammetto che l'utilizzo delle spezie mi sta coinvolgendo molto, anzi…sono così presa che ho deciso di seguire anche un corso che mi è stato regalato per Natale! Durante la lezione discuteremo sulle modalità di preparazione della carne e del pesce che vengono fatti in maniera diversa, e impareremo a preparare alcuni dei piatti più tipici tra cui il cous cous con tutti i suoi trucchetti, e i falafel di fave o di ceci, insomma poche ricette semplici e buone che non vedo l'ora di imparare a cucinare!L'hummus è stato un esperimento che credo di dover migliorare, ma tranquilli assicuro che è commestibile…visto che vi sto scrivendo :DSono stati preparati per il pranzo domenicale anche dei deliziosi spaghetti di riso saltati con verdure e pollo, peccato non aver fatto le foto….sarà la scusa per cimentarmi nuovamente e organizzare un'altra bella abbuffata in compagnia.

Read More »
Un antipasto invitante

Tartare di spada aromatizzato all’arancia con avocado e pepe rosa

Ed eccoci qui con la seconda proposta del menù di natale ma questa volta a base di pesce!
Iniziamo col proporre un antipasto di tartare di pesce spada molto leggero e delicato, è importante sottolineare che il pesce in questione deve essere freschissimo, affidatevi quindi al vostro pescivendolo di fiducia per stare più tranquilli ed avere un prodotto buono.
A dir la verità ero un po' indecisa sull'antipasto…nel dubbio ne ho provati tre differenti, per avere una maggior scelta, poi una volta testati ho deciso di proporre questa tartare :D
Ma tranquilli che più avanti vi rifilerò anche i due tentativi scartati visto che non erano niente male!
Detto ciò….scateniamo l'inferno e lanciamoci ai fornelli :DVoi continuate a seguirci…ci sono ancora tante ricette da scoprire e da condividere con voi!

Read More »
risultato finale

Antipasto per Natale: Calzoncini integrali con carne e melanzane

Buongiorno!!

Il Natale si avvicina e nella cucina di Aromi Fragolosi già si sperimenta, si cercano idee e si spadella a ritmo intenso con un occhio di riguardo ai pranzi in famiglia.

Abbiamo quindi pensato di accompagnarvi alle feste proponendovi dei menù completi, sperando di darvi qualche spunto per il vostro cenone o pranzo di natale.

Partiamo oggi con un antipasto per il nostro menù di carne con dei gustosi calzoncini fatti con pasta integrale ripieni di carne e melanzane.

Veloci da preparare, potrebbero essere un'idea pratica e intrigante per aprire le danze.

Read More »
Risultato finale

Quiche di broccoli e crescenza

Ok mi avete beccata…. avevo voglia di qualcosa di sfizioso, il tempo non era dalla mia parte e ho deciso di optare per una quiche, non troppo impegnativa, veloce da preparare, che soddisfa quasi tutti i palati… corsa contro il tempo al supermercato per recuperare tutti gli ingredienti e poi di corsa ai fornelli….taglia e cuci con la pasta, forno a tutta birra, mestoli e ciotole sparsi ovunque…ingredienti in ogni dove…bene è tutto pronto e si può cominciare!
Nonostante il tafferuglio iniziale, la ricetta è venuta bene….molto buona e delicata! Una pacca sulla spalla non me la toglie nessuno :D
Ovviamente per alleggerire i sensi di colpa ho optato per un uso appropriato della verdura, quel tanto che basta, d'altronde la verdura fa sempre bene eheheh e i miei sensi di colpa per questa trasgressione alla dieta sono stati subito archiviati.
E se alla fine della giornata ci sono degli avanzi…nessun problema, la schiscetta per la pausa pranzo in ufficio fa sempre comodo!
Quindi?? L'accendiamo???

Read More »
Pronte per un aperitivo sfizioso

Pizzette di melanzane con semi di papavero

Amici FRAgolosi… come state? Che mi raccontate?? Qui la vita procede (se non procedesse allora si che dovremmo preoccuparci) senza lasciare spazio ai lamenti, al pessimismo e al fastidio…. noi siamo l'esatto opposto... ottimisti, positivi, carichi anche quando tutto va storto! Giusto?? E soprattutto lo siamo di venerdììììììììììì :-D Il tempo scarseggia sempre, credo di dover modificare un po' i miei ritmi, altrimenti durerò poco…ma come si fa??? La frenesia è parte integrante della vita che si conduce a Milano, tra lavoro e impegni di ogni tipo si è sempre di corsa, non ci si ferma mai e quando potresti riposare ti sembra addirittura di perdere tempo :-o da non crederci! Io appartengo a quella categoria del "voglio fare tutto" e difficilmente tendo a posticipare i miei impegni, piuttosto dormo meno, non mangio, ma se voglio fare qualcosa in un modo o nell'altro la faccio… E mi sono tanto intestardita con queste pizzette che alla fine una sera ho deciso di provarle :D Diciamo che l'orario non era a nostro favore…alle 10:00 di sera spadellare in cucina di solito non porta a nulla di buono, almeno nel mio caso, ma ero talmente decisa a farle, che manco un terremoto mi avrebbe fermato! Certo….poi non le ho neppure assaggiate! Il giorno dopo mia zia ha deciso di mangiarsele tutte, lasciandomi a bocca asciutta, ma quando mi ha detto che le sono piaciute un sacco….che potevo dire a parte essere felice dell'apprezzamento?!?!?! Va beh….corro che devo fare ancora un sacco di altre cose, tanto per cambiare

Read More »
Risultato finale

Fagottini di sfoglia con taleggio e composta

Questa simpatica ricetta è stata presa dal blog di "Oggi pane e salame, domani…" questo è il link della versione originale.
Noi abbiamo apportato delle leggere modifiche, abbiamo usato un formaggio diverso e delle composte particolari che abbiamo trovato al supermercato e che ci stuzzicavano parecchio.
Ringrazio quindi Sonia per le sue idee che trovo sempre molto interessanti, per non parlare delle sue foto che si mangiano ancor prima con gli occhi!
Seguitela perché è davvero molto brava e ha sempre delle idee divertenti da proporre.
Noi la elogiamo riproponendo qui una sua creazione :D
Io ne ho spazzolati via 3 e di sicuro li ripresenterò molto presto a qualche nuovo ospite che farà fermata tra le nostre mura.
Spero che anche voi apprezzerete

Buon fine settimana!

Read More »
Torta con ricotta e cipollati rossi caramellati : risultato finale

Torta con ricotta e cipollotti rossi caramellati

Pasqua, pranzo dai suoceri e un quesito importantissimo: Cosa preparo come antipasto?!?!Istanti di panico seuguiti da...altri istanti di panico e finalmente....un'altro istante di panico.Ok sarà meglio aprire il frigorifero e farsi ispirare. Lo sguardo scorre attentamente nel caos che regna nel mio Smeg arancione. cipolle..ricotta...da qualche parte dovrei avere anche la pasta briseè e finalmente l'ispirazione!!!Una bella torta salata con cipolle caramellate e ricotta con una spolverata di cacao e fantasia! Delicata e decisamente gustosa..che fate non la provate?

Read More »
Arancini al nero di seppia: risultato finale

Arancini al nero di seppia…sfruttiamo gli avanzi!

Settimana scorsa siamo usciti con la ricetta del risotto al nero di seppia…come sempre siamo stati abbondanti con i quantitativi e, nonostante un piccolo bis, nella pentola sopravviveva ancora un avanzo! Mannaggia! Beh il risotto riscaldato io lo mangio, certo non è come quello appena fatto ma alla fine non muore nessuno e poi non mi piace buttare via il mangiare, che sia cotto o ancora da cuocere cerco sempre di non sprecare nulla.
Sicuro a noi le cose semplici non piacciono, quindi visto che ero in vena di cucinare, ho deciso di fare degli arancini di riso :D Semplici, veloci e stuzzicanti al punto giusto!
La prossima volta che mi avanza del riso proverò a fare una sorta di frittata croccante e vediamo se si fa mangiare! Ma…tornando ai nostri arancini, purtroppo mi trovo in difficoltà a darvi dei quantitativi dato che si tratta di "avanzi", quindi fate voi due conti con il fondo della pentola, parlatene a quattrocchi con lei e vedete che si può fare
Bene oggi sono di poche parole, quindi lascerò a voi tutti i commenti che come sempre sono ben accetti! Buon fine settimana a tutti

Read More »
mini strudel verza e speck: Risultato finale

Mini strudel di verza e speck

Questo è proprio un Marzo pazzerello!
Stiamo apportando un sacco di modifiche al blog, vogliamo dare una rinfrescata alla configurazione del sito, raggruppando più concetti nella home page per rendere i contenuti più immediati e accessibili…lavoro che richiede molto tempo e impegno!
Ma…non possiamo certo mancare al nostro appuntamento settimanale, quindi mettetevi comodi che la ricetta di oggi verrà trasmessa con puntualità :D
Fosse per me in questo periodo mi ingolferei di dolci a tutto spiano e di ogni tipo, peccato che da lunedì la dieta sia rientrata a far parte dei miei incubi peggiori, quindi le ricette vengono preparate rigorosamente di domenica, giornata off e dedicata ai miei capricci, il primo dei quali è stato appagato con questa ricetta.
Non so perché ma la verza non rientra a far parte di quelle verdure che sono solita comprare, nonostante le sue foglie catturino sempre la mia attenzione sul banco del supermercato, non le preparo spesso…e se ci penso la questione è ancora più assurda visto che mi piacciono un sacco…è un po' lo stesso discorso fatto con i broccoli…fino ai 23 anni non li ho mangiati perché ero convinta che non mi piacessero…poi ho deciso di assaggiarli e booooom è scoccato l'amore! Ahahahah non sono mica tutta regolare! Comunque …sabato ho sfatato questa fissa della verza e ho deciso di provare a fare una ricetta, che più di un capriccio si è rivelata una "sfida"…ma questi mini strudel si sono (decisamente) lasciati mangiare!
Da me e dagli amici che uso sempre come cavie :D deliziosi hanno detto…magari non erano proprio sublimi, ma sul vassoio non sono rimasti avanzi…e questa è già una cosa buona!!
Bene…ora aspettiamo domenica e pensiamo a qualche altra idea sfiziosa per placare la mia insana fame…e nel frattempo auguro a tutti un fragoroso week end!

Read More »
Torta salata di ricotta e spinaci: copertina

Torta salata di ricotta e spinaci

La mia idea di Torta Pasqualina è un po' deviata rispetto a quella che dovrebbe essere la ricetta originale, sono partita a razzo in quella direzione ma poi la torta ha preso un'altra piega.... quella di una classica torta ricotta e spinaci :D però almeno è venuta buona!
Avevo un malloppo di spinaci da far fuori e visto che il terrore del "senonlimangioentrooggivaafinirechelibutto" mi ha assalita a metà mattinata... con tutto l'entusiasmo di questo mondo esclamo a gran voce "FACCIAMO UNA TORTA PASQUALINA"  ...i buoni propositi in casa Bortolan/Pellegrini ci sono sempre, peccato che poi si sgretolino non appena le nostre mani raggiungono il frigorifero...che più che una dispensa negli ultimi periodi mostra delle strane somiglianze con il deserto del Sahara :D  la desolazione...3 uova...una confezione di ricotta...del prosciutto, un pezzetto di formaggio...dell'insalata...il solito pezzo di parmigiano...e la pappa dei conigli che occupava due vani interi oltre al cassetto sotto :-o beh...con quelle poche uova la Pasqualina non poteva essere fatta, quindi abbiamo optato per una torta salata più alla mano, diciamo la brutta copia uscita bene!!
La torta degli avanzi ...che fortunatamente è andata a ruba!
Bene a parte questa piccola soap opera culinaria e a parte la settimana passata trascorsa a letto con bronchite e otite, direi che non sono successi fatti degni di nota...lavoro casa/casa lavoro e poca nanna....speriamo che il week end porti qualcosa di buono!
Vi saluto buongustai....e vi auguro un buon fine settimana!

 

Read More »
palline di ricotta fritte: immagine di copertina

Pepite di ricotta aromatizzate alle erbe

Un altro dolce? Naaaa appena fatto....un secondo?? A Natale ve ne abbiamo proposti ben tre....un primo? Non ne ho tanta voglia...
Andiamo di antipaso?? Qualcosa di veloce direi....non avevo granché voglia di cucinare, capita anche a me...per quanto la passione per la cucina e per il cibo sia grande, a volte anche un piccolo impegno come quello di un blog, dove ogni settimana bisogna preparare una nuova ricetta con le relative foto, può sembrare piu gravoso di quanto sembra!
Abbiamo deciso di fare un finger food in occasione di una delle nostre tante cene....riceviamo un invito da amici, menù a base di bourguignonne di carne....stavolta però non vogliamo strafare, quidi optiamo per queste pepite di ricotta, molto delicate, consiglio vivamente di mangiarle calde appena fatte, sono deliziose! Certo si sa...qualsiasi cosa fritta è buona, ma queste lo sono ancora di più :-)
Quindi mi raccomando...alla prossima cena che organizzate sfoggiate l'arma vincente e provate ad offrire queste pepite di delicatezza! Farete un figurone!

 

 

 

Read More »
guacamole: risultato finale

Guacamole che bontà!

Tornare a casa dopo una cena da parenti e trovare la casa imbrattata di acqua è stato assai demoralizzante...ebbene si...una piccola dimenticanza, una finestra lasciata aperta, un'acquazzone paragonabile ad una tempesta tropicale...e il danno è fatto!
Ieri sera il mio morale è precipitato bruscamente sotto la suola delle scarpe quando tornando a casa ho realizzato che la finestra della camera era aperta e che il letto era inzuppato di acqua e la cornice di legno che corre intorno al materasso si era tutta rigonfiata...sigg...che tristezza!!!! Ci mancava pure questa...ok deciso...prenoto un bastimento carico di fortuna!
All'alba delle 11 di sera ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo sistemato sia la camera che la cucina...e poi di corsa a preparare la ricetta per oggi...anche perchè si tratta di una ricetta di cui vado fiera, no tranquilli nulla di particolare, solo che era la prima volta che provavo a fare la salsa di guacamole ed il risultato è stato apprezzato da parenti e amici...piccole soddisfazioni!
L'avocado è un frutto che si presta bene in diverse situazioni: per i dessert, nelle insalate, nel sushi o con il pesce...unica pecca è un pelino ricco di grassi...ma se stiamo a guardare tutto che gusto c'è ad avere un blog di cucina :D ???
Ogni tanto qualche sfizio bisogna pur toglierselo!
Come tanti sapranno la guacamole è usata spesso per accompagnare cibi messicani, come ad esempio le fajitas...ecco in effetti Tya vorrebbe provare anche questa ricetta, ma data la temperatura estiva ho preferito estrapolare questa piccola parentesi di messicano e lasciare il resto a periodi con temperature più...fredde!
La guacamole va benissimo per un aperitivo sfizioso tra amici o anche  in veste di piccolo finger food, le idee sono tante, quindi potete sbizzarrirvi e trovare delle alternative vincenti :D detto ciò...sono sicura che la proverete presto e se non lo fate sappiate che vi state perdendo una delizia culinaria! ahahahahahah evviva la modestia!!!
Baci baci a tutti e...alla prossima ricetta!

Read More »
Pasta pizza: pronta per lievitare

Pasta per pizza

Ebbene è arrivato il momento di inaugurare l'impastatrice che ci è stata regalata a Natale...e quale occasione migliore se non quella per una buona pizza fatta in casa?!?!
Che dire...tutto un'altro mondo, in 3 minuti gli ingredienti erano amalgamati bene, non c'era farina ovunque sparsa per la cucina e la pasta è rimasta morbida al punto giusto, mancava solo la lievitazione per chiudere il cerchio! Che emozione!
La prossima volta la farciremo...oggi però ci limitiamo ad una ricetta base...al resto pensate voi! Buon divertimento

Read More »
tatine di pomodorini: tatine girata

Tarte Tatin ai pomodorini

Buongiorno a tutti cari amici!
Eccoci qui, finalmente, dopo una settimana di buco con una bella ricettina abbastanza semplice e gustosa!
Settimana scorsa abbiamo fatto un pò di tentativi per trovare il gustoso risultato che avevamo in mente...ed eccolo qui tutto per voi!

Read More »
capesante gratinate: il burro

Capesante gratinate

Eccoci ragazzi! Fortunatamente i problemi presenti sul nostro blog si sono miracolosamente ripristinati, quindi come tutti i venerdì siamo tornati per addolcire i vostri pranzetti con ricette golose e stuzzicanti! Questo week end vi proponiamo delle deliziose capesante gratinate che, a causa del prezzo non sempre abbordabile, si possono degustare saltuariamente, ma in quelle poche occasioni sono sempre molto apprezzate! Almeno a tavola nostra :D Un antipasto per una serata a base di pesce ma anche un finger food elegante per stupire i vostri amici! Ho visto che su internet ci sono davvero svariate versioni per la preparazione di questo piatto, e credo che la mia ricetta sia davvero basilare, niente brodo, niente formaggio e niente aglio...insomma un procedimento facilissimo, ma vi assicuro che il risultato è davvero ottimo! Su su...correte ai fornelli e non perdete altro tempo!

Read More »
Asparagi in pasta sfoglia: risultato finale

Asparagi in pasta sfoglia

Buon venerdì a tutti amici lettori :D
Finalmente la settimana è terminata, e questo week end ci offrirà delle belle sorprese, ci sarà da ridere!
E poi potrò stare un pò con i miei due pelosini, due coniglietti birichini ma tanto tanto dolci...ma meglio non perdersi in convenevoli e arrivare subito al dunque!
Anche oggi vi veniamo a trovare per suggerirvi una nuova ricetta, stuzzicante e gustosa, soprattutto per chi è un fan degli antipasti come il mio dolce maritino :D ....Mattia l'aveva intravista su Giallo Zafferano, quindi non prendiamoci i meriti degli altri  eheheheh di fantasia non ne abbiamo proprio usata però sembravano così invitanti che abbiamo deciso di provarli anche noi!
Buona visione!

Read More »
tortini di farro: Tortino pronto

Tortini di farro

Questa settimana ero particolarmente svogliata, sarà che col caldo si ha voglia di mangiare poco e soprattutto cose fredde e veloci da fare, ripiegando su insalatone classiche e svuota dispensa, verdure da sgranocchiare e frutta a volontà...poi mi sono messa a dieta per perdere almeno un paio di chiletti prima della prova costume (che un paio di chili di sicuro non faranno la differenza, ma almeno sono a posto con la mia coscienza!) insomma tra una cosa e l'altra la voglia di mettersi a spadellare era pari a zero...
Le opzioni si aggiravano tra:

  • insalata di riso, che però avevamo mangiato qualche giorno prima e quindi non è che ci sconquifferasse molto
  • insalata di farro che è da un sacco che non preparavo
  • torta salata, ma il forno costituiva un attentato alle temperature casalinghe e soprattutto comportava una spesa extra che non avevo modo di fare.

Alla fine abbiamo deciso per il farro..da mangiare freddo, genuino, e non troppo impegnativo...a parte il tempo di cottura e di riposo che è un pò lungo, ma per il resto molto easy da preparare... il risultato fortunatamente è stato gradito!
Ebbene, bando alle ciance, andiamo a vedere la ricetta!

Read More »
Spiedini di insalata greca: dettaglio spiedino

Spiedini di insalata greca

Questo venerdì abbiamo deciso di proporvi un'alternativa alla classica insalata greca, un piatto fresco da gustare durante queste giornate caldissime, per rimanere leggeri ed in forma! Abbiamo preparato dei simpaticissimi spiedini di insalata greca, pratici sia per un aperitivo, sia per una cena frugale in solitaria o tra amici, sia per un picnic fuoriporta!
Dalla ricetta originale sono stati eliminati i cetrioli dato che è una di quelle poche cose che non gradisco, ma per chi volesse può decidere di aggiungerli restando così fedele al classico originale...E vedrete che il risultato sarà il medesimo, come per le ciliegie..uno spiedino tira l'altro!
E adesso stecchino alla mano e iniziamo ad infilzare i nostri ingredienti.
Buon divertimento e buon fine settimana

Read More »
Carpaccio con melanzane e asparagi: dettaglio

Carpaccio con melanzane e asparagi

Ciao a tutti cari lettori, amici, parenti e primi conoscenti! Qualche domenica fa ci siamo lanciati con un esperimento ben riuscito, avevamo degli asparagi e una melanzana che ci attendevano in frigorifero... l'idea era quella di un piatto veloce per il pranzo della domenica e al posto del classico carpaccio, dovendo far fuori un pò di verdura, abbiamo provato questa versione atipica che ha sposato bene tutti gli ingredienti... può essere proposto come piatto unico o in alternativa , per chi volesse, può proporre questa portata come finger food o antipasto, farcendo ogni singola fettina con questi ingredienti, arrotolando la fettina e chiudendo con un filo di erba cipollina o di spago da cucina! Che ne dite? Fateci un pensierino!!! A presto

Read More »
frittata con fiori di zucca: fiore di zucca e pastella dettaglio

Fiori di zucca in pastella

Sono giorni che parlavo con mia mamma e mia sorella dello spaccio di dolci della Bindi che si trova vicino a San Giuliano e di come è stato ristrutturato. La curiosità era tantissima e alla fine ho ceduto e mi sono decisa ad andare a vedere con i miei occhi questo bellissimo spazio... Ragazzi, avevano proprio ragione, hanno rifatto tutto, dall'area bar per colazione e piccoli aperitivi, alla zona spaccio...fino ad arrivare ai bagni che pure questi sono spettacolari! Si lo so si tratta dei bagni ma l'idea a parer mio è stata geniale..hanno messo al posto del classico lavandino per le mani un mega pentolone :D eheheh troppo bello! Consiglio a tutti di andare a fare un giro, bagni a parte, alla Bindi potete trovare tutte le vostre torte preferite, per non parlare della zona dei biscotti che ti fa venire la carie ai denti ancora prima di assaggiarli... Ma tornando alla ricetta, girando qua e la tra i vari scaffali mi imbatto in una bellissima cupolina di vetro con piano in vimini, in stile Shabby Chic...bellissima..non ho saputo resistere e ho messo mano al portafogli... Non so voi ma appena prendo qualcosa di nuovo devo subito usarlo, che sia un vestito o un paio di scarpe o anche un accessorio per la cucina, appena preso è già in utilizzo. Neppure il tempo di arrivare a casa, trovare la ricetta e allestire il piccolo set fotografico, lei era già li posizionata per essere ritratta in mille scatti...ebbene vi presento l'ultimo arrivo... di cui vado molto fiera...la campana di vetro, per esaltare al meglio i nostri fiori di zucca in pastella...diamoci dentro!

Read More »
Frittata con fiori di zucchina: frittata girata

Frittata con fiori di zucchina

Buon venerdì a tutti :D Per questo week end abbiamo deciso di fare un classico della cucina, vi proponiamo come ingrediente principale LE UOVA...ci sono davvero un'infinità di varianti per servire questo piatto, ci sono le uova in camicia, quelle alla coque, il classico uovo sodo, quello all'occhio di bue, l'omelette, le uova strapazzate e per finire... "dulcis in fundo"... la nostra frittata!!! Un nostro amico..il caro (e tra qualche giorno PIU' vecchio) Simone ci ha detto che, nella scuola di cucina che ha frequentato, la cottura di un uovo è praticamente la base della cucina :D infatti per ciascuna di queste varianti esistono tempi ben precisi di cottura...ma ahimè, al momento ne ignoro i dettagli...quindi temo dovrete accontentarvi della cucina versione casalinga arrangiata! Il risultato fortunatamente non era male...ma bando alle ciance andiamo a vedere come fare questa ricetta.

Read More »
sfogliatine con formaggio e erba cipollina: bocconcini farciti

L’intruso in cucina: sfogliatine con formaggio e erba cipollina

Buongiorno miei cari Rocker! Visto che il periodo è assai impegnativo, ed è un bel pò che non passo a salutarvi, ho approfittato di una svista della Fra per intrufolarmi di venerdì! Finalmente è arrivato il bel tempo e, colto da un attacco di Saudagi primaverile, ho rispolverato un vecchio album: Californication dei RHCP, annata 1999.

Read More »
datteri zola e bacon - datteri serviti

Datteri gorgonzola e bacon

Golosoni attenti...drizzate bene le orecchie perchè questa è una ricetta particolare che non a tutti piacerà...ma che non lascerà indifferenti gli amanti dei datteriiiiii...ebbene si, sarei capace di farmi fuori un'intera confezione col rischio di star male, come si fa resistere a così tanta bontà :-o Ebbene questa ricetta mi è stata proposta per la prima volta da un mio caro amico....di cui faccio nome e cognome S-I-M-O-N-E   M-I-N-E-O  per partecipare alla crescita del suo ego...e al quale lascio tutti i diritti di questa deliziosa fantasia di sapori!ATTENZIONE questa ricetta è adatta a un solo pubblico di ghiottoni adulti e golosoni DOC, si astengano tutti gli altri :D

Read More »
Crocchette di zucchina e ricotta di capra - crocchetta ricotta e zucchine

Crocchette di zucchina e ricotta di capra

Questo venerdì vi proponiamo delle crocchette di zucchine e ricotta di capra davvero squisite...in questo periodo come avrete notato stiamo spingendo molto con piccoli antipasti e/o finger food veloci da preparare, anche perchè come voi tutti sapete gli impegni quotidiani sono sempre tanti e il tempo da dedicare alle proprie passioni è un pò limitato, ma visto che questo impegno ci piace molto continueremo a fare del nostro meglio per regalarvi qualche spunto in più in cucina...Stasera poi non sono neppure in gran forma e Mattia si è cimentato in una ricetta nuova da solo...ma a parte un pò di titubanza iniziale se l'è cavata egregiamente! Il risultato non è quello che ci aspettavamo...ma il gusto (anche se particolare avendo aggiunto le nocciole) non era niente male! Ora scappo...vado a nanna che le ore di riposo sono poche e bisogna sfruttarle al meglio!Buon fine settimana a tutti!

Read More »
Ravioli di sfoglia con ricotta e spinaci - apertura formina

Ravioli di sfoglia con ricotta e spinaci

Cucina o non cucina...questo è il problema! Ieri la voglia di mettersi ai fornelli rasentava il suolo, non vedevo l'ora di andare a nanna, non so voi ma il mio fisico è rallentato e in questi giorni sembra che stia uscendo dal letargo...non avevo voglia di spadellare fino a tarda notte e quindi abbiamo pensato di fare qualcosa last minute con i pochi ingredienti che avevamo a disposizione. Oggi vi proponiamo una rivisitazione dei ravioli fatti con la pasta sfoglia e ripieni di ricotta e spinaci... un classico arrangiato con quanto a disposizione... ma delicato e ben bilanciato! Mattia ne ha divorati la metà, deduco siano stati apprezzati! Nella speranza di avervi dato qualche spunto in più da aggiungere al vostro ricettario vi saluto e vi auguro un buon fine settimana!

Read More »
Amaretti con crema di zola e pistacchi - dettaglio amaretto

Amaretti con crema di zola e pistacchi

E' già da un pò di tempo che ho sperimentato questa facile ricetta che a detta degli amici è un accostamento intrigante e azzardato ma fino ad oggi particolarmente apprezzato... Per gli amanti dello zola (quali siamo) vi proponiamo questo finger food per un antipasto non troppo impegnativo che con la sua semplicità è sempre riuscito a stupire gli ospiti. Come spesso accade ci siamo trovati nella dispensa gli ingredienti usati e dovevamo assolutamente consumarli...ma perchè non trovare un'alternativa alla solita crema spalmabile o al classico condimento per la pasta??? Ed ecco gli amaretti che si fanno avanti con la loro tonalità dolce che ben contrasta e bilancia il sapore deciso e leggermente saporito del gorgonzola... Dedico un ringraziamento speciale ad Hellen che mi ha fornito uno spunto in più  per servire questo piccolo finger food su dei piccoli piattini da anellare al dito!! Un'idea davvero geniale e molto simpatica...non trovate? E ora lascio a voi la cucina per il vostro piccolo esperimento! Buon appetito

Read More »
Bastoncini di natale al formaggio e paprika: Risultato finale

Bastoncini di natale al formaggio e paprika

Questa ricetta è leggermente più lunga della precedente ma a parer mio è molto simpatica e direi in tema con questa festività...può essere proposta come ho fatto io in un piccolo recipiente di porcellana bianca con un bel fiocco rosso o direttamente impiattato...nel secondo caso ricordatevi di alternare il manico dei vostri bastoncini in modo da poterne servire due per ciascun piatto, disposti affiancati, con un manico a destra e uno a sinistra, per compensare meglio gli spazi della portata!

Read More »
Pepite di prugne e bacon: Risultato finale

Ricette natalizie: Pepite di prugne e bacon

Ecco per voi due semplici idee per l'antipasto di Natale...cose semplici e veloci da fare...

Read More »
L'intruso in cucina: gli sciatt - Serviti con buccia di melanzana fritta

L’intruso in cucina: Gli sciatt

Hello Guys!!! Dopo una settimana di silenzio dovuto ad un finto ponte di riposo, ho deciso di prendermi la briga di rompere gli indugi e quindi eccomi qui con la mia sporadica intrusione. Oggi, su consiglio di Andrea (che ringraziamo), ci facciamo un giretto il Valtellina e, tra una sciata e l'altra, ci prepareremo degli Sciatt danzerecci!!!

Read More »
Polpettine di melanzane con corn flakes dorati - Risultato finale

Polpettine di melanzane con corn flakes dorati

Ed eccole qui, nella rassegna di questo fine settimana spariamo palle...di melanzane :D Mi guardavano dal fondo del frigorifero e mi supplicavano di essere cucinate, già si immaginavano su un bel piatto da portata, cotte a puntino, al centro dell'attenzione e sotto gli occhi di tutti i commensali, pronte ad abbracciare il nostro palato...quindi non c'erano alternative...dovevo soddisfare le loro richieste! Padella alla mano, una rovistata nella dispensa, scansione dei possibili ingredienti e...ok...ci siamo...iniziamo a metabolizzare le alternative, mi viene in mente una ricetta che avevo visto su internet curiosando per i blog...non ricordo tutto quindi andrò un pò ad occhio, nella speranza di far uscire qualcosa di decente, gli ingredienti ci sono tutti...le idee iniziano pian piano a prender forma...

Read More »
polpettine con pancetta: Intrigante secondo

L’intruso in cucina: Polpettine con pancetta

Eeeee eccoci di nuovo qui con una nuova incursione a sorpresa pensata da me, il Tya, per voi maschietti! Oggi faremo una ricettina semplice veloce e "multifunzione", adatta sia a stupire gli amici, se servita come secondo, sia per deliziare il palato davanti alla tv.Siete pronti a roccheggiare ai fornelli!?!?! Do u wanna rock 'n roll?!?!? LET'S GO!!!

Read More »
Sushi - Nigiri risultato finale

Sushi

Questa settimana vi proponiamo un tipico piatto della cucina giapponese..il sushi..una ricetta semplice ma che richiede tempi di preparazione un pò lunghi. Spero che la ricetta sia di vostro gradimento, noi quando lo cuciniamo lo facciamo sempre per un esercito...intanto che siamo in ballo BALLIAMO!!! E ora bacchette alla mano e buon appetito!

Read More »
Crêpes salate - Risultato finale

Crêpes salate

Per gli amanti delle crèpes salate(io sono la prima) ecco per voi la ricetta base.

La ricetta è leggermente differente rispetto a quella dolce, io personalmente ho provato ad usare la stessa ricetta sia per una che per l'altra.. e non c'è grande differenza...ma vedete voi! Qui vi propongo un paio di soluzioni veloci, senza passare da besciamella e/o forno, al fine di mantenere la ricetta più leggera... ma prima o poi tranquilli che vi presenteremo anche qualche altra variante... o perchè no...date sfogo alla vostra fantasia, ai vostri gusti e alla vostra creatività e buttatevi ai fornelli!
Buon divertimento

Read More »
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!