Secondi

il secondo di natale

Pollo con friggitelli, olive e cipolle caramellate

Eccoci qui oggi con un secondo per il pranzo di Natale.Per questa ricetta vi servono i friggitelli o friarielli,dei peperoni nani dolci che assomigliano ai peperoncini ma senza il gusto piccante. Questa particolare cultivar di peperone è molto utilizzata nei piatti della tradizione campana.Oltre ai peperoni, per dare gusto al nostro pollo useremo delle olive taggiasche (meglio se già denocciolate) e della cipolla rossa fatta caramellare in padella con burro e zucchero di canna.Il pollo prenderà un sapore agrodolce e cuocerà in un sughetto che lo renderà morbido e saporito. Se volete potete sostituire le cosce di pollo con della tacchinella o della faraona.Via piace la ricetta ma volete altre idee? Ecco altri secondi di natale 

Read More »
gustoso e morbido

Filetto al vino rosso e scalogno

Il filetto di manzo è un taglio pregiato che viene ricavato dalla parte anteriore  del "muscolo grande psoas" che arriva fino alla vertebra lombare, vicino al rene. Essendo un muscolo che non viene quasi mai allenato nella vita dell'animale, resta particolarmente tenero ed estremamente gustoso.

Esistono parecchi modi per cucinare questo tipo di carne, quella che vi propongo oggi è una ricetta molto saporita nella quale il gusto deciso del vino rosso e dello scalogno scalogno si uniscono al profumo della salvia tritata.

La ricetta è molto semplice ma ci sono un paio di passaggi a cui dovete fare attenzione.

La cottura iniziale della carne deve essere rapida (3 minuti circa a lato) in modo che resti al suo interno ancora cruda, dopodiché lasciatela in caldo in attesa della cottura finale (io l'ho messa in forno a 80°).

Quando farete restringere il vino e l'aceto fatelo a fuoco dolce e unite la carne quando il liquido si sarà ridotto di quasi la metà.

La cottura della carne è ovviamente a proprio piacimento, io consiglio di gustarla al sangue in modo che resti morbida e gustosa.

N.B.: Se come me non amate la carne fredda, mettete il piatto sul quale servirete la carne in forno in modo che sia caldo quando lo porterete in tavola ed eviterà alla carne di raffreddarsi velocemente.

Read More »
risultato finale

Rustico di verdure in pasta sfoglia

Il rustico di verdure è uno strudel a base di verdure di stagione, semplice e genuino, avvolto da un guscio di friabile pasta sfoglia. Se volete un alimento più leggero potete eliminare lo speck, ma consiglio di lasciare il formaggio e le uova che servono per amalgamare meglio il composto e renderlo più sodo durante la cottura. Si tratta di una ricetta che preparo spesso, non solo in occasione di pranzi tra amici e parenti ma anche come soluzione per un'ottima schiscetta per la pausa pranzo di lavoro, essendo buona da gustare anche fredda. Non solo si tratta di un piatto gustoso, ma mi da la possibilità di mangiare molte verdure di stagione, a volte lo sfrutto anche come svuota frigor, quando magari gli impegni quotidiani mi hanno fatto accumulare qualche verdura di troppo in dispensa il mio primo pensiero per evitare gli sprechi va sempre a questo strudel.

Read More »
risultato finale

Tomino alla piastra con uva al forno

Capitano a tutti quelle giornate dove non si ha proprio fame, si ha solo voglia di qualcosa di buono e sfizioso. Questo tomino alla piastra con uva al forno è di una semplicità disarmante, sia nel procedimento che nella presentazione. Gli ingredienti non sono tanti ma tutti decisamente golosi, e poi la stagione dell'uva è arrivata e noi abbiamo deciso di accoglierla così... con un abbraccio di formaggio, noci e miele :-D Potrei elogiare la bontà del formaggio accostato ai sapori dolci dell'uva e del miele, ma se lo provate è molto meglio! Se cercate qualche altra idea culinaria che preveda tra gli ingredienti anche l'uva date un occhio qui.

Read More »
risultato finale

Melanzane al forno ripiene di verdure

Di qualsiasi forma esse siano, le melanzane si prestano sempre ad essere delle ghiotte verdure che accolgono gustose farciture. La stagione della melanzana va ormai finendo, quindi cogliete l'occasione per gustarvi questa ultima ricetta! Io praticamente nell'ultimo mese le ho fatte almeno una volta a settimana, sempre in questa versione, a volte omettendo il formaggio di capra, e avendo un risultato altrettanto ottimo ma più delicato. Il timo fresco regala dei profumi che apprezzo ogni volta che ne faccio utilizzo. La parte che preferisco è l'apertura del forno quando tutti quei profumi ti si sprigionano sotto il naso e ti inebriano i sensi! Le foto finali sono state fatte in un secondo tempo perché le prime che ho scattato non mi convincevano :-D ammetto che erano un po' piatte! Queste ultime le preferisco, così giusto per essere sinceri fino in fondo, non tutte le foto escono col buco... e con grande rammarico :-D mi sono trovata a dover ripetere questa deliziosa portata. Ovviamente ci sono tante altre verdure che si offrono altrettanto bene ad essere farcite, a questo link potete trovare un paio di idee, fortunatamente tra melanzane, zucchine e peperoni avete l'imbarazzo della scelta e potete optare per il ripieno che è di più gradimento.

Read More »
polpette da infornare

Polpettine di vitello al profumo di alloro

Oggi polpette di vitello al profumo di alloro!!!! Un secondo facile da crepare e decisamente sfizioso, da servire all'occorrenza anche come finger food per un antipasto goloso. Ho notato che la mortadella per la preparazione delle polpette in generale, aiuta a mantenere il composto più morbido e meno asciutto, insomma un ingrediente da tenere a mente! Ho notato che questa è la prima volta che pubblichiamo una ricetta di polpette sul blog, e posso andare fiera del risultato, prossimamente proverò a fare anche quelle classiche al sugo, e se il risultato sarà positivo ovviamente le condividerò qui! E voi? Come le fate???

Read More »
Spanakopita greca (14 di 18)

Spanakopita greca

Lo spanakopita è una torta tradizionale della cucina greca, una deliziosa torta di pasta fillo con ripieno di spinaci e formaggio feta, solitamente viene presentata in forma rettangolare o in piccole porzioni monodosi triangolari, noi oggi abbiamo optato per queste forme a chiocciola meno classiche ma molto simpatiche! Ammetto di aver avuto una piccola discussione con la pasta fillo, è una variante della sfoglia ma molto più sottile e di conseguenza molto delicata e fragile, bisogna avere pazienza e delle mani di fata, ma una volta raggiunta la pace dei sensi tutto è fattibile! Lo spanakopita è paragonabile alle nostre torte salate, ma dato che ci piace fare gli alternativi e vogliamo provare nuovi sapori e scoprire nuove tradizioni... la curiosità ci ha portato in Grecia! L'aggiunta dell'aneto e della feta donano a questa torta un sapore molto particolare e deciso...non c'è molto altro da dire...dovete solo provarla, sarà amore al primo assaggio :-D

Read More »
risultato finale

Vitello tonnato… la ricetta di papà!

Oggi propongo la ricetta del mio papà, è un must sotto Natale, praticamente è da quando sono nata che il 26 dicembre, giorno del suo compleanno, la portata principale è affidata al suo vitello tonnato!
La ricetta è molto simile all'originale, ad eccezione delle uova sode (lui parte da una base di salsa maionese quindi utilizza le uova a crudo) e dei filetti di acciughe (preferisce optare per la pasta di acciughe più concentrata).
A parte le sue piccole varianti devo riconoscere che il risultato è pur sempre ottimo, anche la scelta della carne a parer mio è azzeccata, resta molto morbida grazie anche alla cottura in pentola a pressione e ovviamente alla scelta accurata di mamma :-D
Insomma... una ricetta che non poteva mancare sul nostro blog! 

Read More »
Appena sfornati

Involtini alla siciliana

Oggi vi porto in Sicilia con una ricetta tipica siciliana.

Come tutte le ricette tipiche esistono numeriose varianti a seconda della zona.

Gli involtini alla siciliana che vi propongo oggi si attengono alla ricetta palermitana e sono preparati con un gustoso ripieno fatto con cacio cavallo, pangrattato, uvette, pinoli e cipolla rossa.

Quello che mi ha colpito di questo piatto è il suo gusto importante ma non eccessivo, il dolce delle uvette contrasta con la cipolla e il pepe creandomi un effetto di assuefazione che ti portano a mangiarne un pezzo dietro l'altro.

Per la cottura avrete due scelte, potete farli alla griglia o, come me , metterli in forno per una ventina di minuti a 180° 

Read More »
risultato finale

Costolette di agnello impanate e cotte al forno

Premetto che sono contro l'agnello a Pasqua, ma le circostanze mi hanno portato ad averlo in casa e l'idea di buttarlo non mi piaceva...dato che sono anche contro gli sprechi alimentari! Quindi ho deciso di fare comunque una ricetta per Pasqua e di preparare le costolette di agnello impanate e cotte al forno... Ci sono tantissime cose che si possono cucinare per questa occasione, anche seguendo la tradizione e sono sicura che sarebbe comunque una Pasqua coi fiocchi, anche senza agnello, l'importante è che ci siano la compagnia, gli amici, i parenti e tutte quelle persone a cui si vuole bene! :-p Mio malgrado devo ammettere che questa ricetta è venuta molto bene, forse ho calcato un po' troppo con la panatura ma il risultato è stato sublime, la polpa della carne è rimasta bella morbida, la cottura era leggermente avanti ma non ha compromesso la tenerezza della carne, la panatura era bella croccante e il tutto nell'insieme aveva un sapore delicato e allo stesso tempo molto appetitoso. Quindi... se proprio proprio proprio vi dovesse capitare, causa imprevisti, di trovarvi un carré d'agnello in casa... ricordatevi di questa ricetta! In caso contrario guardate tutte le altre :-D heheheheheh BUONA PASQUA A TUTTI da AROMI FRAGOLOSI

Read More »
Radicchio al forno con salsiccia

Radicchio al forno con salsiccia

Il radicchio al forno con provola e salsiccia al rosmarino è un piatto velocissimo da preparare. Il suo gusto deciso e saporito accosta il sapore amaro del radicchio con il dolce della provola e il sapido della salsiccia.Questo piatto viene utile per un antipasto o anche come secondo. Il bello è che è velocissimo da preparare quindi potrà essere il vostro asso nella manica quando avrete poco tempo.Potete servire questo piatto guarnendolo con della glassa di aceto balsamico, io nella fretta me ne sono dimenticato :P

Read More »
aggiunta dragoncello

Pollo con funghi e salsa al dragoncello

Sono andata un po' lunga con questa ricetta, l'ho preparata a novembre ma con le feste di mezzo e le varie proposte di menù da preparare, è rimasta ferma in archivio... So che non è più periodo di funghi ma era talmente buona che ho deciso di riproporla comunque! Forse un po' lunga da fare ma di grande impatto gustativo e olfattivo. Il roux si sa è una base che si presta bene per le salse, in questo caso è stato preparato il roux biondo aggiungendo, al mix di burro e farina, il brodo di pollo... il dragoncello poi messo fresco alla fine da quel tocco di aroma e di freschezza che esalta appieno la ricetta. Bando alle ciance vi lascio subito alla ricetta, se avete consigli o varianti da proporci scriveteci! Le proveremo con piacere :-) Buon week a tutti

Read More »
servito con lenticchie

Cotechino in crosta

Stufi del solito menù delle feste? Volete proporre qualche cosa di nuovo ma avete paura di stravolgere la tradizione?

Ecco qui il piatto che fa per voi! Il cotechino in crosta vi permetterà di potare in tavola qualche cosa di nuovo senza rinunciare ai profumi e ai sapori tipici del natale o di capodanno.

La vellutata crema di lenticchie che avvolge la carne aggiunge sapore e consistenza. La pasta brisè, dorata al punto giusto, regala a questo piatto un "vestito" croccante  ed elegante.

Fondamentale è ovviamente la scelta del cotechino, io ho usato un cotechino artigianale (acquistato dal banchetto di fiducia al mercato sotto casa) che risulta non troppo grasso e particolarmente gustoso.

Quindi siete pronti a stupire i vostri cari?!?

Read More »
gustosa e bollente

Omelette con verdure, stracchino e prosciutto

A chi non capita di aprire il frigorifero senza la più pallida idea di cosa cucinare?!

Ebbene affronto a testa alta il grande mostro cromato e lascio che mi regali l'idea giusta per uscire con dignità da una cena improvvisata e decisa all'ultimo.

I peperoni, mi scrutano insieme alle zucchine e alle melanzane, reggo il loro sguardo e decido: Arruolate tutte e tre!
Sposto lo sguardo e,"sogno o quelle uova mi stanno facendo l'occhiolino?", lo sento distintamente, mi sussurrano "Omelette!!!"

Finisco l'ispezione arruolando prosciutto e stracchino, ormai è deciso.

Le omelette sono un piatto semplice, sostanzioso e gustoso che permettono di sbizzarriri con gli abbinamenti più disparati.

Le potete fare con prosciutto e stracchino come ve le propongo qui oppure, come variante, potete provarle con speck e brie...oppure...potete sempre chiedere consiglio al vostro frigorifero, vedrete che non vi deluderà!

Read More »
pronta da gustare

Braciole con crema di zucca

Continuiamo con la nostra rassegna autunnale, oggi vi propongo un secondo dai colori e profumi intensi.

Ho fatto una bella vellutata di zucca e l'ho usata, insieme alla salsa di soia e alla cannella, per insaporire delle gustose braciole di maiale. Il tutto abbinato a delle fettine di formaggio di pecora per dare un colpo di sapore in più.

Se non amate il formaggio di pecora potreste usare del brie di latte vaccino o qualsiasi altro formaggio morbido che si sciolga al calore della carne.

P.s.
Se siete amanti della zucca potreste anche abbondare con la vellutata e tenerne da parte un pò da consumare anche da sola, magari con dei bei crostini croccanti.

Read More »
pronto da gustare

Fegato alla veneziana

Il fegato alla veneziana è una di quelle ricette tipiche della tradizione gastronomica veneta… e avendo origini venete è uno di quei piatti particolarmente graditi a casa!

Ai tempi dei romani il fegato veniva cucinato e accompagnato assieme ai fichi, i veneziani sostituirono questi ultimi con le cipolle, che altrettanto riuscivano a smorzare il sapore forte del fegato creando un connubio perfetto e facendo diventare questa portata uno dei loro piatti tipici e più conosciuti.

La ricetta originale prevede il fegato di maiale, ma col passare del tempo questo è stato più comunemente sostituito dal fegato di vitello, che ha un sapore meno forte e rende il piatto più gradevole al grande pubblico.
E' un piatto che rappresenta non solo Venezia ma tutto il Veneto, tanto da essere chiamato anche fegato alla veneta.

Io non sono una grande fan del fegato alla veneziana…ma credetemi... il solo profumo delle cipolle stufate nel burro mi da sempre quell'incentivo giusto per assaggiarlo :-D

Spero apprezzerete!

Read More »
croccante e dorata

Cotoletta alla milanese

Le ferie sono finite e noi vi accogliamo con una ricetta della tradizione Milanese, la cotoletta alla milanese!Come tutte le ricette tradizionali, esistono mille e più varianti e interpretazioni: c'è chi le frigge nell'olio, chi le batte con il pesta carne, chi usa il burro normale. Cerchiamo di fare chiarezza.

Che taglio di carne uso?

Di solito si usa la lombata dalla quale si ricava la costola di vitello

La carne va battuta?

Nella ricetta originale la carne non viene battuta resta alta e viene cotta con l'osso lasciandola leggermente rosa all'interno. Se invece volete fare l'orecchia d'elefante, levate l'osso e battetela con il pestacarne.

Burro o olio? come la friggo

La cotoletta alla milanese DEVE essere fritta nel burro, per friggere e non bruciare tutto è bene usare del burro chiarificato, ma c'è anche chi usa burro normale insieme all'olio d'oliva.Vediamo ora come si prepara

Read More »
un ottimo antipasto

Torta di verdure

Ed eccoci qui con una nuova ricetta!E' nata per curiosità…Valentina, una mia amica, mi ha girato una foto dove mi mostrava questa torta, non so perché ma la prima cosa a cui ho pensato quando l'ho vista è stata la "Notte Stellata di Van Gogh"…una delle mie opere preferite! Ho deciso allora di provare a farla, su internet ho appurato che ci sono varie ricette, io sono andata a naso tra quantitativi e ingredienti, ma per fortuna il risultato è stato degno…verdurine croccanti affondate in una deliziosa spuma di uova e ricotta di capra, il tutto accompagnato dalla croccantezza della pasta brisè… deliziosa!Vorrei dedicare questa ricetta al periodo dell'impressionismo e del post-impressionismo, a Monet, a Renoir e a Van Gogh che con la loro arte ci hanno lasciato delle opere uniche e stupende!

Read More »
Risultato finale

Tartare di salmone con fragole e menta

Forse vi sto annoiando con queste tartare ma a me piacciono un sacco, sono veloci da preparare e fanno sempre la loro bella figura, anche questa versione, dolce, fresca e leggera, ideale per cene raffinate, per stupire i vostri ospiti con qualche abbinamento inatteso.
Questa è la seconda versione di tartare che vi propongo, tra un paio di settimane uscirò con un terzo e più deciso abbinamento…
Ammetto che in questo periodo cucinare diventa sempre un po' impegnativo, magari vi aspettate la ricetta del secolo, invece mi limito a piccole portate, semplici e leggere, per non appesantire queste giornate che ci separano dalle ferie…. un miraggio che piano piano si avvicina!
Spero riuscirete ad apprezzare se non la ricetta, l'impegno e la costanza!
Buon fine settimana a tutti 

Read More »
risultato finale

Tartare di salmone e avocado con erba cipollina

E' un periodo che ho sempre voglia di avocado, anche se cerco di limitarmi dato l'apporto calorico molto elevato! Fortunatamente però ha numerose proprietà, ad esempio rallenta l'invecchiamento cellulare, aiuta a contrastare i depositi di colesterolo e ha poteri antinfiammatori…. è un frutto molto ricco proteine e di grassi buoni (acido grasso linoleico e omega 3) che appunto aiutano a ridurre il colesterolo, è inoltre ricco di antiossidanti come la vitamina A e la vitamina E, utili a contrastare i radicali liberi e a rallentare l'invecchiamento cellulare, è un ottimo aiuto anche per osteoporosi ed artrosi…insomma direi che proprio male non fa, ma senza esagerare…lo potete aggiungere all'insalata, usare per un pesto o ancora abbinare con il pesce, in qualsiasi caso è sempre delizioso! Lo propongo oggi assieme ad una tartare di salmone in quanto credo che sia l'abbinamento che più preferisco! Lascio a voi l'ultima parola…

Read More »
risultato finale

Torta salata di verza in crosta di riso

Ebbene….abbiamo fatto un piccolo passo indietro con le ricette, passando da temi quasi estivi a questo leggermente più invernale…di sicuro il tempo di questi ultimi giorni non ci è contro :-/Avevo della verza congelata da far fuori e ne ho approfittato per provare a fare questa ricetta!E' un po' che la volevo provare, l'avevo vista in internet tempo fa (http://www.lacuocadentro.com/2014/11/torta-salata-di-verza-e-pancetta-in.html) io l'ho leggermente modificata secondo i miei gusti, lo stesso potete fare anche voi.Spero gradirete! 

Read More »
risultato finale

Hamburger di tonno con zenzero e menta

Oggi vi propongo un secondo di pesce gustoso e anche un pò primaverile.
Gli hamburger di tonno sono un secondo piatto delicato che, grazie allo zenzero e alla menta, regala profumi e sapori stuzzicanti.
Li potete servire con dell'insata o nel panino, accompagnati da una gustosissima salsina alla senape e miele. 

Read More »
appena sfornato

Casatiello napoletano

Ecco…. diciamo che quando ho proposto di fare il casatiello napoletano hanno tutti strabuzzato gli occhi! Ho dovuto prima fare una piccola introduzione spiegando bene in cosa consistesse questa prelibatezza, una volta fatti gli onori del caso ho dovuto far presente che la preparazione richiedeva un po' di impegno e di pazienza dati i tempi lunghi di lievitazione… ma alla fine hanno ceduto :-D

Ho cercato di restare il più fedele possibile alla ricetta originale, anche se curiosando in internet ho visto che la farcitura non è sempre la stessa, in particolare la ricetta prevede l'utilizzo dei ciccioli al posto della pancetta ma non avendoli trovati ci siamo un po' adattati… Come è solito fare da anni in casa di Aromi Fragolosi abbiamo deciso di abbondare con i quantitativi e il risultato è stato di gran lunga sopra le aspettative!

Una pasta friabile morbida all'interno e croccante all'esterno, un'esplosione di sapori forti e decisi…e ora un pezzetto a mamma, un pezzetto alla sorella, un pezzetto per gli amici e….e…. ed è finito!!!! Buona Pasqua a tutti!

Read More »
risultato finale

Bastoncini di pollo fatti in casa

Buongiorno!,
continuiamo la rassegna dei cibi surgelati rifatti incasa, probabilmente meno pratici ma decisamente più genuini e gustosi.

Oggi vi propongo i bastoncini di pollo fritti e ve li propongo con due panature diverse: Una con le mandorle e l'erba cipollina e una con la paprika, il tutto l'ho accompagnato con un'ottima salsina alla senape e un gruppo di ottimi amici e ottime forchette :D .

La ricetta della salsina sarà nelle prossime "puntate" :D, ora sotto con i pollini!

E...buon appetito! 

Read More »
croccanti bastoncini

Bastoncini di pesce

Eccoci anche oggi con una nuova ricetta!

Abbiamo rubato il merluzzo a capitan Findus e ci siamo fatti in casa i mitici bastoncini!

Risultato!?! Dei gustosissimi bastoncini di pesce molto più ruspanti nell'aspetto e nel gusto.

Non saranno pratici come quelli del capitano, ma vuoi mettere la soddisfazione di rubargli il lavoro?! Ve li propongo con due tipologie di panatura:

-Doppia panatura normale
-Panatura Crunch con fiocchi di mais!

Read More »
dettaglio

Cordon bleu rustico con prosciutto provola e pomodorini

Vi ricordate i bastoncini di pesce che, quand'eravamo piccoli, sembravano la cosa più buona del mondo...e i cordon bleu così perfetti da sembrare finti e che dire dei bastoncini di pollo!?!?!Ebbene si...qualche giorno fa mi sono svegliato un pò nostalgico..o meglio ancora "gastronostalgico" e ho preso una decisione:

Voglio provare a fare in casa i classici cibi da freezer!!
Quindi ecco a voi i cordon bleu! Non più perfetti, finti e pratici direttamente dal freezer ma ruspanti, gustosi e decisamente più laboriosi!

Read More »
ossobuco

Ossibuchi alla milanese

Chi non conosce gli ossibuchi alla milanese alzi la mano?!?!?!? E come si fa a non conoscerli??

L'ossobuco non è altro che lo stinco del vitello tagliato, dove attorno rimane attaccata la polpa del muscolo…per la scelta vi consiglio di affidarvi al vostro macellaio di fiducia, il quale saprà consigliarvi sul pezzo di carne da prendere, evitando quelli che rimangono più "nervosi" e prediligendo quelli più teneri!

Come dice il nome stesso questa è una ricetta tipica di Milano, ma a quanto mi è stato detto viene preparata anche nel resto d'Italia, ma varia leggermente a seconda delle regioni….io ho cercato di restare il più fedele possibile alle tradizioni.

L'usanza vuole che questa pietanza venga accompagnata con del risotto allo zafferano, con della polenta o anche con del puré di patate…

Nelle foto finali potrete trovare entrambi gli accostamenti che abbiamo voluto testare, il primo senza aggiunta di gremolada e accompagnato dal puré di patate, il secondo nella ricetta tradizionale con la gremolada e il risotto alla milanese!

Buon divertimento

Read More »
dettaglio

Arista di maiale alla birra

Buongiorno gente!!!

Oggi il tya vi propone una ricetta un pò lunga ma, tutto sommato semplice.

Continua la mia fissazione per la birra in cucina e oggi vi propongo un bell'arrosto di maiale con della gustosa birra weiss.

Fondamentale è la marinatura della carne che io ho fatto la sera prima mettendo la carne, legata con pancettae rosmarino, in frigorifero in ammollo nella birra con cipolle e carote per tutta la notte.

Orsù! Armatevi di pentole e birra..si inizia!

Read More »
pronto per essere servito

Filetto di persico in crosta di patate

Continuando con il menù di natale oggi vi proponiamo un secondo di pesce velocissimo, pratico e profumato che potrebbe aiutarvi soprattutto se il tempo stringe e le pietanze da preparare sono tante.
Il Filetto di persico in crosta di patate è profumato, gustoso e, se avrete la cura di posizionare bene le patate, di ottima presenza ricordando un pò le squame del pesce.
Ora sotto con le pentole!

Read More »
tacchinella al melograno (30 di 30)

Tacchinella al melograno

Buongiorno!Eccoci qui, anche oggi, con un'altra ricetta di natale per il nostro menù di carne.La tacchinella al melograno è il cavallo di battaglia di papà che, gentilmente, ha deciso di iniziarmi alla nobile arte della cucina natalizia.Per questa ricetta dovete procurarvi una bella coscia di tacchinella sui 2kg abbondanti e tre melograni belli maturiSiete pronti?!? e allora andiamo!

Read More »
Risultato finale

Seppie in nero alla veneziana

Ciao amici-ici
eccoci qui…puntuali…da non credere!!!!!
Oggi vi proponiamo le seppie in nero alla veneziana….direttamente dalla tradizione dei miei nonni, vi porto in tavola un pezzo delle mie radici…detto così non è molto invitante lo so, ma vedrete che la ricetta sarà molto più appetitosa.
Il piatto ha un aspetto insolito e decisamente ingannevole, al contrario del suo sapore che risulta essere saporito e prelibato. Di solito viene servito accompagnato con della polenta classica…la morte sua, con tanto di scarpetta a seguito!
Con questa portata avevamo aderito anche ad una raccolta di ricette del Cucchiaio d'Argento, in lingua inglese, al fine di far conoscere la tradizione e la cultura della cucina italiana all'estero. E' stata un'esperienza breve ma interessante a cui abbiamo partecipato volentieri.
Questa è la ricetta di mia nonna, ma come sempre, nonostante l'impegno, l'attenzione e l'amore prestato nell'esecuzione di questi semplici passaggi, arrivati alla fine sembra sempre che manchi l'ingrediente speciale…"buone eh…ma quelle di nonna ……….."
Forse gli anni e l'esperienza sono gli ingredienti mancanti :D noi nel frattempo andiamo avanti, almeno l'amore e la passione ci sono!!!
Voi che ne dite???

Read More »
hamburger alternativo: risultato finale

Hamburger alternativo

Questa ricetta è nata un po' per caso, tra uno schizzo e l'altro il mio subconscio ha pensato bene di vederci delle foglie di insalata… e il resto è venuto da se…ma soprattutto da una pranzo saltato :-o
Questa storia del food design la trovo molto simpatica, costruirsi un'idea di come vorresti preparare e decorare un piatto per rendere al meglio la sua presentazione ancora prima di avvicinarsi ai fornelli, riuscire a metter su carte quello che è già impresso nella tua testa… certo non sono una disegnatrice, è sempre e solo divertimento…ma ci piace provare un po' di tutto! Sicuro il risultato è stato buono, ma la cosa più azzeccata di tutte è stato accompagnare quell'hamburger di Chianina con quella salsa di mostarda e miele…da capogiro!
Che poi siamo sinceri…quella era l'unica cosa che non avevo previsto eheheheh ho solo aperto il frigorifero, squadrato il vasetto e pensato che poteva essere la volta buona per farne fuori un po' :D ahahahaha come fanno tutti i cuochi sopraffini no?? ahahahahah va beh va beh… vi lascio alla ricetta!

Read More »
arista al latte (17 di 18)

Arista di maiale al latte e foglie di salvia

Buongiorno a tutti signori e signore!
Ebbene eccoci qui per terminare la TRILOGIA di secondi proposta per voi per questo Natale 2013.
La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero molto semplice, richiede solo un tempo più lungo di cottura, ma è facile da preparare e credo possa soddisfare la maggior parte delle richieste...è meno ricercata rispetto alle precedenti portate ma spero sia comunque di vostro interesse e gradimento!
Abbiamo iniziato un vero e proprio tour de force per riuscire a fare tutto nei tempi stabiliti e per ampliare le proposte presentate, stiamo ingrassando il blog ben benino e per fare un giro se non a 360° almeno a 180° abbiamo pensato di mettere anche uno o due primi :D
Ma quanto siamo avanti??? Beh certo....noi puntiamo a CONQUISTARE IL MONDO, ma prima vogliamo arrivare a conquistare i vostri palati :D
E' un percorso arduo, ci rendiamo conto che in internet i blog di cucina spopolano, sono in tanti ad avere questa passione e riconosco che sono in molti a proporre cose nuove....ma noi non ci arrendiamo... ahahahah
Voleremo su...verso l'infinito e oltre!!! ....... ok...... forse sono di ampie vedute...molto ampie....ma spero che tutto questo impegno da qualche parte ci possa portare! Siamo fiduciosi ;)
Divertitevi per queste corse natalizie alla ricerca degli ultimi regali, o dei primi se come me avete aspettato all'ultimo...e mi raccomando regali utili e niente sprechi!
Buon week end a tutti

Read More »
Pollo al sidro con mele caramellate: calvados

Pollo al sidro con mele caramellate

Ed eccoci qui come promesso con la seconda proposta per questo Natale ormai alle porte!
Ragazzi non potete immaginare quanto siano buoni questi piatti che vi stiamo proponendo, dovete...e dico dovete assolutamente provarli!

Io mi ci sono buttata perchè ero un pò stanca della classica ricetta, avevo voglia di cambiare, di assaggiare qualcosa di nuovo e di rinnovare il mio Natale... e direi che ci sono riuscita visto che a casa ho convinto tutti :D
Anche questa ricetta che abbiamo deciso di testare e di proporvi come soluzione alternativa ha fatto colpo nel mio cuore...premetto per correttezza che non sono ricette mie, ma recuperate da un inserto di Sale & Pepe....lo dico perchè non è nostro interesse prenderci i meriti di qualcun altro, ne tanto meno doverci sorbire sotto Natale le accuse di qualche fanatico (perchè giuro che ce ne sono!!!) sui diritti non diritti di questa o quella ricetta...insomma...è sempre la solita storia! Noi cuciniamo per divertimento, proviamo ricette di altri che ci colpiscono, diamo idee e spunti per le vostre serate, ogni tanto azzardiamo qualche esperimento e magari ci viene pure buono :D ....quindi divertitevi con noi e provate anche voi a cucinare quello che vi proponiamo...e sorridete che fa bene alle rughe (in primis) e allo spirito!
Quest'anno le idee non sono ancora terminate, quindi aspettateci che abbiamo ancora un sacco di proposte tutte per voi!

Read More »
Faraona al porto con porri e uva: dettaglio risultato finale

Faraona al porto con porri e uva

Ed eccoci qui con la prima proposta per questo Natale ormai alle porte!

Volevamo stupirvi con qualche ricetta particolare, che si differenziasse un pò dalle pietanze che siamo soliti vedere sulle tavole imbandite per le feste, e questa soluzione ci è sembrata molto interessante!
Personalmente ero un pò titubante all'inizio perchè pensavo che la faraona avesse un sapore molto più deciso rispetto al classico pollo, ma con mio grande stupore ho avuto la sorpresa di scontrarmi con un piatto dai toni delicati e dai profumi inebrianti. Uno sposalizio di sapori molto ben bilanciato, leggero e gustoso...una vera delizia!!!!
Sarà stata la fortuna del principiante ma il risultato è stato apprezzato dalle cavie di turno, tanto è vero che anche i più scettici, che all'inizio sono rimasti indietro con le porzioni, non hanno esitato a fare il bis :D
So che vedendo il testo della ricetta resterete stizziti per la sua lunghezza, ma non fatevi spaventare, il procedimento è molto semplice e il risultato merita!
Per oggi vi salutiamo, ringrazio Mattia per il suo supporto tra i fornelli e le splendide foto scattate...e per la pazienza avuta nei momenti di frenesia!
Torneremo presto con una nuova proposta...continuate a seguirci ;-)

 

Read More »
polpette di spinaci al forno: pronte da mangiare

Polpette di spinaci al forno

Ecco...si...diciamo che non sono solo i piccoli ad avere un brutto rapporto con le verdure, ormai anche i grandicelli obiettano sulla presenza in frigorifero di tutte queste "cose" verdi che non hanno un buon sapore, quindi anche con loro bisogna escogitare degli escamotage per indorare la pillola, perché si sa, la verdura fa bene, è buona e va mangiata!
Quindi visto che Mattia non è un appassionato del genere, cerco sempre di escogitare una qualche soluzione alternativa che possa rendere più appetitose le portate :D

Ebbene questa mi sembra una buona ricetta da utilizzare, abbiamo optato per una cottura al forno in modo che rimangano più leggere e meno grasse, considerate che con 1 kg di spinaci abbiamo fatto circa 35 polpettine, essendo piatto unico il giorno dopo ce le siamo scofanate in due, ma credo che per 4 persone possano bastare se accompagnate da del riso o da un altro contorno.

Detto ciò vi salutiamo nella speranza di avervi offerto una opzione light e alternativa per risolvere qualche piccolo battibecco culinario familiare! Vi auguriamo un buon fine settimana!

Read More »
insalata (8 di 10)

Insalata gamberetti, pompelmo rosa e avocado

Periodo di grandi insalate, piatti freddi e pasti veloci e furtivi...frutta...verdura cruda...prova costume in vista :-o insomma...ammetto che le idee scarseggiano...accendere forno e fornelli in cucina è come piazzarsi in macchina all'ora di punta con l'aria spenta e i finestrini chiusi...improponibile!
Quindi dovrete accontentarvi di questo periodo dedito alla semplicità!
La schiena in compenso non mi da pace, dopo quasi due settimane alle prese con fitte e vertigini, mi sono più o meno rimessa in linea retta, abbastanza da rimetter mano al blog!
Anche se.........ci presentiamo con una "ricetta" (se così si può chiamare) molto basilare...spero apprezzerete comunque l'idea!
Il pompelmo rosa non è proprio di stagione, di solito il periodo più indicato è tra settembre e giugno, ma ne avevo particolarmente voglia, complice le temperature particolarmente alte! E poi è un agrume con ottime proprietà...tra cui l'abbassamento del colesterolo :D di cui qualcuno di voi sicuramente soffre! Certo che...se poi ci mettiamo l'avocado nella ricetta, tutti i nostri accorgimenti cedono un pò, ma..emh...passiamo oltre!
Godetevi questa deliziosa insalata e rilassatevi durante questo week end di sole che ci attende!
Ciao ciao ragazzi!

Read More »
Involtini di pollo con prosciutto e formaggio: dettaglio

Involtini di pollo con prosciutto e formaggio

Caldo freddo caldo freddo caldo freddo... cosa cuciniamo????
Questa settimana vi proponiamo una ricetta non proprio estiva, ma che dire...ci siamo adattati al tempo ballerino che ci tormenta in questi giorni dato che settimana scorsa le temperature sono calate drasticamente arrivando a toccare i 7° .
Me la faceva la mia mamma e son sicura che ci saranno tante altre mamme che la prepareranno per i loro bimbi, noi ve la proponiamo così, nella sua semplicità e in tutta la sua bontà anche se un pò fuori stagione. Ovviamente è d'obbligo la scarpetta...non si può resistere al formaggio fuso sciolto sopra al pollo... da leccarsi i baffi!
Vi saluto cari lettori e auguro un buon fine settimana a tutti quanti voi

Read More »
pollo al curry: risultato finale

Pollo al curry e latte di cocco

"Amore che cosa prepariamo di buono per questo venerdì???? Hai qualche idea???" ...ebbene si questa ormai è la domanda della settimana, abbiamo sempre un sacco di idee, vogliamo sempre provare qualcosa di nuovo, stuzzicante, alternativo...ma la lista è moooooolto lunga, quindi lasciamo che sia l'umore a decidere!
Per questo fine settimana la parola d'ordine è CURRY....una cosa è certa: tra guardare il barattolino già pronto sullo scaffale del supermercato e recuperare tutte le singole spezie per prepararlo a casa...beh non c'è paragone!
Trita, sgrana, macina e mescola....un esplosione di aromi favolosa! Ancora non mi è ben chiaro quanto devo mettere e di cosa, ma come primo tentativo..beh..diciamo che siamo sopravvissuti.
Questi sono giorni un pò particolari...come vi avevo già accennato abbiamo a casa un piccolo micino (lo abbiamo chiamato jQuery) e quindi le attenzioni si sono un pò spostate su di lui...tra pappine, pannolini, omogeneizzati e bisognini sono diventata una mammozza adottiva a tempo pieno!
Quindi ammetto che cerchiamo soluzioni facili e veloci, in modo da ottimizzare al meglio i tempi a disposizione ma di certo...un pollo al curry ci sta sempre bene, soprattutto quando hai un pò di gente e te la puoi cavare con un piatto unico delizioso. E settimana prossima ci sbizzarriamo con.... indovina un pò???....
eh ma se ve lo dico che sorpresa è????  :D

Read More »
hamburger al pomodoro: risultato finale

Hamburger al pomodoro

Eccoci ragazzi! Lo so, lo so, avete ragione, in questo ultimo periodo le nostre presenze sul blog si sono fatte un pò più sporadiche, abbiamo "bigiato" un paio di appuntamenti, ma spero ci vorrete bene lo stesso e continuerete a farci visita!
Siamo alle prese con lo svezzamento di un micino, un bel maschietto che abbiamo deciso di chiamare jQuery, se c'è qualche programmatore tra i nostri lettori sono sicura che si farà una risatina...dato che per loro questo nome ha un significato mentre per altri (me inclusa) li per li poteva sembrare un qualsiasi nome di fantasia! Beh..fatto sta che la polpettina pelosa richiede un pò di attenzioni (tra biberon, coccole, pulizia e quant'altro), se poi ci aggiungiamo i due pelosotti di Ricky e London, i nostri simpatici coniglietti, che anche loro vogliono giustamente la loro parte...diciamo che sono giornate piene che lasciano poco spazio allo svago e al riposo, ma...sicuro sono piene di grandi soddisfazioni! Forse Tya ha pubblicato su facebook qualche foto di J...si vede subito la ferocia che è dentro di lui :D eheheheh ma torniamo al nostro blog...ho già l'acquolina in bocca!
Ebbene..siete pronti per una nuova ricetta? Ottimo..allora sedetevi e prendete nota!

Read More »
sgombro in umido: sgombro e sugo pronti per il forno

Sgombro in umido

Siamo al super...stiamo curiosando tra il bancone dei preparati del pesce...i prezzi sono abbastanza elevati, noi amanti del branzino al sale stiamo li immobili, con lo sguardo fisso su quel delizioso pesciozzo, con l'acquolina in bocca e lo sguardo demoralizzato...che buono che buono che buono!!!! Ma costa troppo...questo mese infatti abbiamo già fatto un piccolo investimento per prendere il recinto da esterno ai nostri pelosini, la casetta in paglia (nella speranza che London sposti la sua attenzione su questa deliziosa abitazione e la smetta di grattare come una forsennata sotto al letto per scavare la tana...), la spazzola con i dentini gommati e la pallina per giocare... quindi si risparmia sul resto, dove si può, alla fine si sopravvive anche senza il branzino :D ...quindi... abbiamo fatto qualche passo più avanti e abbiamo trovato in offerta questo bel pezzo di sgombro!! Ovviamente non avevo la più pallida idea di come cucinarlo e una signora molto gentile ci ha consigliato di farlo al forno in umido...beh...lo proviamo??? Ebbene la maggior parte degli ingredienti erano già presenti in casa, quindi la ricetta ci stava aspettando! Fortuna vuole che domenica sera i miei genitori hanno deciso di passare a trovarci e con l'occasione gli abbiamo proposto di fermarsi per cena, felici della piacevole compagnia e di poter condividere con qualcuno il nostro sgombretto in umido! La cena è stata gradita, la fame non era eccessiva quindi il piccolo pesce è stato sufficiente a saziare tutti quanti... hemm si senza considerare le fragole col gelato che hanno chiuso in dolcezza la serata... eheheheh Beh di sicuro lo riproporrò volentieri, peccato le lische che abbondano, ma nell'insieme non mi lamento! Ora vediamo di trovare una nuova ricetta da proporvi settimana prossima...vi verremo a trovare con un giorno di anticipo dato che settimana prossima ci aspetta un week end di mare romantico! Per ora vi saluto...Buon week end a tutti

Read More »
arrosto alla birra: arrosto servito

Arrosto alle cipolle aromatizzato alla birra

Questa ricetta è nata lentamente...un pò curiosando su internet e un pò curiosando tra le birre disposte sugli scaffali del supermercato! Abbiamo preso la birra La Trappe 3 volte...la prima volta ce la siamo gustata in tutta tranquillità durante una serata casalinga con Mattia, la seconda volta ci ha salvato in extremis durante una cena improvvisata con amici...la terza è stata quella buona e, complice un bel pranzetto dai suoceri, abbiamo deciso di sperimentare questa buona birra in cucina! E' nata una discussione sul come cucinare le cipolle...stufate o in agrodolce?? Grande dilemma! Tya preferiva stufarle direttamente con l'arrosto, io proponevo di cuocerle separatamente con zucchero, acqua e aceto e poi usarle per condire la carne...alla fine ho deciso di lasciare lo scettro del potere a Mattia, che tanto era entusiasmato da questo esperimento...e vederlo cimentarsi ai fornelli con tanto impegno mi ha fatto congratulare con me stessa per la saggia decisione presa! Anche in cucina qualche compromesso bisogna prenderlo :DSpero che apprezzerete! Buon venerdì a tutti cari lettori

Read More »
Filetto al pepe verde - filetto impiattato

Filetto al pepe verde

Allora chi di voi conosce il filetto al pepe verde??
Io ne ho viste e assaggiate diverse versioni, ma questa è quella che mi piace di più! Tanti non mettono la panna, forse per alleggerire la ricetta, noi vi proponiamo quella più pesante e con più grassi :D certi vizzi non vanno tolti!
Ci scusiamo se in queste settimane siamo stati un pò assenti o ritardatari, ma alcuni impegni ci stanno occupando più del previsto, ma la causa è buona, come questa ricetta, quindi spero ci perdonerete e continuerete a seguirci! Noi faremo del nostro meglio per presenziare sempre al nostro appuntamento settimanale!
Buon fine settimana a tutti

Read More »
zucchine e peperoni ripieni: dettaglio zucchina

Zucchine e peperoni ripieni di carne

Hey vacanzieri!!Il ponte del primo incombe e chissà se ci leggete dal vostro posto di lavoro o comodamente svaccati in un bel chalet di montagna davanti ad un bel camino; magari con un bicchiere di vino buono in mano. Ma che voi siate villeggianti o lavoratori non vi abbandoniamo nemmeno questo venerdì!Per questo Week end ecco un bel piatto gustoso e caldo caldo, buon appetito!!!

Read More »
Pollo in salsa Worcester: pollo e salsa

Pollo in salsa Worcester

Ecco qui con una nuova ricetta, fatta con un'ingrediente suggeritoci dalla Fede...la salsa Worcester!Incuriositi e stuzzicati ci abbiamo provato...e  il risultato è stato sorprendente, un piatto velocissimo da fare e dai sapori decisi... A parte qualche difficoltà per trovare la maggiorana, direi che gli sforzi sono stati premiati alla grande! E poi....arriva sempre quella sera che hai voglia di mangiare qualcosa di diverso, con poca spesa, poco tempo e massima resa potete provare questa ricetta per un risultato strepitoso! In settimana torneremo presto a trovarvi con una nuova idea per il vostro Natale... veniteci a trovare!! Buon week end a tutti!

Read More »
Arrosto al latte: arrosto e spinaci

Arrosto al latte

Arrostiamo??? Questa è la ricetta di mamma, che ringrazio tanto per avermi passato...non solo è una di quelle ricette che passerò ai miei figli, ma è anche quella che quando mangerai dirai "me lo faceva sempre la mia mamma"  o "quello della mia mamma è più buono" ahahahah :) è una di quelle ricette semplici e importanti che farai sempre con piacere!
Qualcuno stamattina mi ha detto che sembrava un polpettone di carne...ma per me non regge il paragone, è molto molto molto meglio!
Poi si sa..la carne cotta nel latte  mantiene una morbidezza estrema, e poi forma quei grumini deliziosi...e a queste condizioni non si può rinunciare di certo alla scarpetta!
Bisogna però trovare un buon macellaio, per essere sicuri di avere della carne tenera, ma per questo occorre solo un pò di ricerca e di pazienza!
Bene, ora passiamo ai fornelli e diamoci da fare :D

Read More »
arrosto con uva: appena sfornato

Arrosto all’uva rosata

Finalmente è arrivato il venerdì!
Siete pronti per due giorni di meritato e agognato relax?!
Quello che vi propongo oggi è un piatto gustoso e profumato che ho proposto a genitori e suoceri settimana scorsa. Un buon arrosto all'uva che, spero, vi sorprenderà per la sua delicatezza.

Read More »
Branzino al profumo di menta: Filetto di branzino pulito

Branzino al profumo di menta

Ebbene le vacanze sono finalmente arrivate! Aromi FRAgolosi va in ferie e tornerà a settembre per festeggiare con voi questo primo anno di ricette... Ora abbiamo bisogno di un pò di relax, di mare, di sole, di tintarella, di sport, di divertimento e di tempo per noi per poter rientrare carichi e in forma, con tante nuove idee e ricette! Per questa chiusura vi proponiamo un delizioso branzino alla menta su letto di zucchine... Ma le sorprese non sono terminate... presto l'Intruso farà il suo ritorno a grande richiesta...chissà cosa ci porterà in tavola!?!?!

Scopritelo da voi! Buone vacanze a tutti

Read More »
tonno scottato con pesto alla menta: filetto di tonno servito

Tonno scottato con pesto alla menta

La domenica è sempre un buon giorno per cucinare, c'è tempo, voglia e soprattutto più estro e più idee!
Abbiamo deciso di proporvi questo delizioso abbinamento che son sicura apprezzerete.
Ebbene si :D qualcuno mi ha detto che la menta non si usa solo per il MOJITO !!!

Qualcuno di voi sarà già partito per le ferie portando con se tutta la mia invidia..Aromi FRAgolosi invece vi farà compagnia ancora per un paio di settimane per poi tornare a Settembre e festeggiare questo grande anno trascorso insieme...quindi aspettando le candeline, iniziate a beccarvi un pò di freschezza al profumo di menta!

Read More »
tortini di farro: Tortino pronto

Tortini di farro

Questa settimana ero particolarmente svogliata, sarà che col caldo si ha voglia di mangiare poco e soprattutto cose fredde e veloci da fare, ripiegando su insalatone classiche e svuota dispensa, verdure da sgranocchiare e frutta a volontà...poi mi sono messa a dieta per perdere almeno un paio di chiletti prima della prova costume (che un paio di chili di sicuro non faranno la differenza, ma almeno sono a posto con la mia coscienza!) insomma tra una cosa e l'altra la voglia di mettersi a spadellare era pari a zero...
Le opzioni si aggiravano tra:

  • insalata di riso, che però avevamo mangiato qualche giorno prima e quindi non è che ci sconquifferasse molto
  • insalata di farro che è da un sacco che non preparavo
  • torta salata, ma il forno costituiva un attentato alle temperature casalinghe e soprattutto comportava una spesa extra che non avevo modo di fare.

Alla fine abbiamo deciso per il farro..da mangiare freddo, genuino, e non troppo impegnativo...a parte il tempo di cottura e di riposo che è un pò lungo, ma per il resto molto easy da preparare... il risultato fortunatamente è stato gradito!
Ebbene, bando alle ciance, andiamo a vedere la ricetta!

Read More »
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!