Salse

risultato finale

Pesto di barbabietola

Pesto di barbabietola...una scelta un po' inusuale!

So che queste ricette particolari non faranno breccia nel vostro cuore ma d'altronde sono fatta così, prima di fare una ricetta questa deve nascere nella mia testa, devo trovare il giusto equilibrio tra la foto, il piatto e il mio estro.
A volte mi vengono in mente due, tre, quattro ricette da realizzare, ma il tempo me ne concede solo una, le altre mi dico sempre che le farò la settimana dopo ma quando arriva il momento di prepararle ho già in testa altri piatti e altri abbinamenti e le idee si perdono nel tempo, fino a che ogni tanto la lampadina si riaccende e bisogna trovare il modo di cogliere quell'attimo! E settimana dopo settimana prendono forma... questa è una di quelle :-D

Ormai avrete capito che sono un'amante della barbabietola :-D e questo è un pesto che prediligo particolarmente.
Credo di essere rimasta affascinata dal suo colore, un amaranto intenso, che quando viene servito in tavola diventa subito protagonista. Questa ricetta è in cantiere da un po', ma non ho avuto modo di proporla prima. E' un condimento veloce da preparare, dal gusto unico e delicato, diverso dal solito e decisamente buono.

Il colore della rapa rossa donerà ai vostri primi piatti a base di pasta un aspetto delizioso e invitante.

Inoltre la barbabietola è ricca di sali minerali e vitamine, favorisce l'eliminazione delle tossine, è depurativa, aiuta la digestione, cura le anemie, le infezioni del sistema cerebrale, aiuta la produzione di globuli rossi...e ha tante altre proprietà!! E con tutte queste proprietà non può che entrare di prepotenza nella nostra alimentazione!

Se invece preferite qualcosa di più classico, potete provare il pesto alla genovese o il pesto con foglie di ravanello e rucola

Read More »
maionese pronta

Maionese

La maionese è la salsa francese più conosciuta e usata al mondo.
La sua origine non è certa, due le teorie più probabili:
La prima narra che la salsa sia stata dedicata al duca Richelieu nel 1756 per festeggiare la presa di Mahòn.
La seconda teoria sostiene che il nome derivi da un'anticolo vocabolo francese, Moyeau, che vuol dire tuorlo d'uovo.


Storia a parte, la maionese è una salsa duttile che vanta tantissime varianti e si sposa con pesce, carne fredda, uova sode e tantissime altre pietanze.

La preparazione è tanto semplice quanto delicata, per preparare la maionese ci vogliono pochi minuti a patto che teniate presente alcune piccole accortezze che vi elenco qui di seguito

Come non fare impazzire la maionese

  • Usate uova a temperatura ambiente, se le usate fredde da frigorifero non avrete alcuna speranza di riuscirci
  • Verificate che la ciotola in cui preparate la maionese non sia calda, ad esempio appena tolta dalla lavastoviglie
  • Mescolate sempre nello stesso senso, in maniera regolare
  • Aggiungete l'olio poco alla volta, aspettando che venga incorporato bene dalla salsa prima di aggiungerne dell'altro. Se verserete l'olio tutto insieme la farete imppazzire di certo
Ecco fatto, se starete attenti a questi dettagli non avrete alcun problema.
In questa ricetta ho usato l'olio di semi per darle un sapore un poco più delicato. Se volete una maionese con un gusto più deciso potete usare olio evo oppure fare metà olio di semi e metà olio evo, l'importante è che non superiate la dose totale di olio.Passiamo ora alla ricetta

Read More »
IMG_8315 mod

Pestato alternativo con foglie di ravanello e rucola

Ok... mi sto concentrando... voglio usare quel 10% di creatività per trovare un nome adatto a questa ricetta :-D non si tratta del classico pesto, ma pur sempre di un pestato quindi lo chiameremo pestato alternativo con foglie di ravanello e rucola. E' un condimento facile e veloce da realizzare, ma un po' diverso rispetto al classico pesto, per chi come noi adora provare cose nuove :-) I ravanelli sono ottimi alimenti, spesso usati per condire insalate, da consumare crudi ma anche bolliti... ma le foglie? Che ne fate delle foglie di ravanello???? Nella maggior parte dei casi le foglie vengono scartate e gettate nella spazzatura, generando quel genere di sprechi alimentari che personalmente odiamo... Ebbene sappiate che le foglie di ravanello sono un'ottima fonte di calcio e di vitamine e  possono essere mangiate proprio come le foglie degli spinaci, sbollentate e saltate in padella, o ancora usate per preparare degli ottimi risotti, utilizzati per fare dei buonissimi gnocchi verdi oppure per una gustosa frittata o, come in questo caso, si possono usare per ricavare un delizioso e delicato condimento! Credo che tutti dovremmo responsabilizzarci e ottimizzare gli sprechi in cucina, magari iniziando proprio da qui :-) Buon divertimento

Read More »
pasta condita e impiattata

Ragù vegetariano di seitan

Ho deciso di proporre una ricetta che allarghi i miei orizzonti, una ricetta che possa andar bene anche per i vegetariani e i vegani, semplice da fare e dal gusto leggero e saporito, un ragù di seitan...spero che tra di voi qualcuno possa apprezzarlo!
Nonostante non ci sia carne in questo condimento a base di sugo, si tratta di una ricetta gustosa, profumata e saporita al punto giusto.

E' una ricetta vegetariana e vegana in alternativa al classico ragù di carne. Il seitan deriva dal grano ed un alimento molto proteico. Si ricava dall'estrazione del glutine dalla farina di frumento seguendo un procedimento che consiste in questi piccoli passi: si aggiunge acqua alla farina, si impasta e, dopo ripetuti cicli di lavaggio in acqua, si elimina l'amido e si estrae il glutine, ossia le proteine dei cereali. Successivamente si lessa in acqua aromatizzata con salsa di soia, alga kombu e altri aromi.
Io non sono mica così brava, l'ho comprato direttamente al supermercato tra i prodotti Bio e a dirla tutta lo uso spesso, come sostituto della carne. lo cucino come scaloppine con cipolle, arrosto, cotolette e pure le polpette...insomma...se abbinato ai giusti sapori e profumi ha il suo perché!
Non fate quella faccia senza prima provarlo! :-D

Read More »
risultato finale

Uovo all’occhio di bue

L'uovo all'occhio di bue è un piatto base della cucina, la ricetta è semplice ma che richiede qualche accortezza.

L'albume deve cuocere a fuoco basso, senza bruciacchiare, mantenendo il suo candore.

Il tuorlo viene aggiunto in un secondo momento in modo che sia caldo ma non cotto.

In preda ad un "delirio creativo" ho usato un peperone come "coppapasta" in modo da contenere l'uovo e dare un pò di colore e l'ho servito con del pane bianco saltato in padella con burro e timo.

Veloce, saporito e sostanzioso è la ricetta giusta per una cena semplice e particolarmente gustosa

Read More »
Risultato finale

Pesto alla genovese

Eccoci qui anche questo venerdì!

Domenica scorsa passeggiavo per il mercato, curiosando tra le bancarelle sono stata colpita da del basilico stupendo!!

Era come se mi chiamasse...saltellava sulla sua bancarella urlando "prendi meeee!!! prendi me!!!" :D

Come potevo deluderlo?!?! Ho fatto subito mente locale degli ingredienti per capire se erano tutti presenti all'appello e con mio grande piacere ho potuto accogliere la richiesta di quelle belle foglioline verdi….

Il passo dal basilico al pesto è stato brevissimo!

Non abbiatene a male per la mancanza del pestello ma per praticità, abbiamo preferito un comodissimo robot da cucina.

Detto questo...tutti ai fornelli!

Read More »
Besciamella: zafferano sciolto

La besciamella

Ta-daaaaaa questa ricetta me la tirerete dietro...è banale, classicissima...e credo conosciuta da tutti, ma visto che l'abbiamo usata pochi giorni fa, troviamo utile riproporla!

Voi non lo sapete ma ho deciso di cimentarmi con una besciamella fresca in occasione delle tagliatelle al caffè...premetto che non l'ho mai fatta in casa...si lo so sono pronta a prendere tutti gli insulti del caso ma che vi devo dire?!?! Non c'è mai stata occasione e, per comodità e tempi, quella già pronta che si trova al super ha sempre fatto il suo dovere! E posso assicurarvi che le lasagne di mamma spaccano sempre!
Comunque ...l'altro giorno è andata diversamente e abbiamo ritenuto che le tagliatelle al caffè fossero la ricetta giusta per ampliare i nostri orizzonti culinari :) ovviamente aggiungendo alla classica ricetta della besciamella lo zafferano...

Read More »
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!