Ricette natalizie

risultato finale

Pavlova con alchechengi e scorza di arancia candita

La pavlova è un dolce che mi ha sempre affascinato… croccante all'esterno e friabile allo stesso tempo, è un dolce dall'aspetto raffinato e dal gusto delicato, a base di meringa può essere farcito con panna montata e guarnito con frutta fresca di stagione e cioccolato. La prima volta che provai a cimentarmi con questo dolce è stato qualche mese fa, verso fine marzo, provai a fare delle mono dosi, la meringa non era perfetta ma il risultato fu comunque incantevole! Ho deciso di farla nuovamente e di proporla come dolce natalizio, si può preparare la base anche il giorno prima con tutta calma, e al momento del dessert al pranzo di Natale basta semplicemente farcirla con panna montata da fare al momento e guarnirla con la frutta fresca che più preferite, sempre meglio se di stagione... L’Australia e la Nuova Zelanda si contendono la paternità del dolce, che non ha nulla a che vedere con la Russia, ma russa però era la ballerina alla quale questo dolce fu dedicato... Venne ideata e creata nel 1935 da un pasticcere di nome Berth Sachse, e dedicata ad Anna Matveyevna Pavlova (1881-1931) “Lei non danza, si libra come se avesse le ali”.... Bene detto questo direi che le foto parlano da se... come resistere???

Read More »
il secondo di natale

Pollo con friggitelli, olive e cipolle caramellate

Eccoci qui oggi con un secondo per il pranzo di Natale.Per questa ricetta vi servono i friggitelli o friarielli,dei peperoni nani dolci che assomigliano ai peperoncini ma senza il gusto piccante. Questa particolare cultivar di peperone è molto utilizzata nei piatti della tradizione campana.Oltre ai peperoni, per dare gusto al nostro pollo useremo delle olive taggiasche (meglio se già denocciolate) e della cipolla rossa fatta caramellare in padella con burro e zucchero di canna.Il pollo prenderà un sapore agrodolce e cuocerà in un sughetto che lo renderà morbido e saporito. Se volete potete sostituire le cosce di pollo con della tacchinella o della faraona.Via piace la ricetta ma volete altre idee? Ecco altri secondi di natale 

Read More »
risultato finale

Risotto agli agrumi…arancia e limone

Ho pensato di proporre questo risotto agli agrumi perché di solito sotto Natale tendo sempre a pensare a delle portate veloci, soprattutto per la vigilia che trascorro a casa dei miei genitori, quando tutti arrivano sempre lunghi e io mi ritrovo alle prese con la cucina destreggiandomi tra antipasti, primi e secondi...
Insomma più un piatto è semplice, meno tempo mi trattiene ai fornelli e più tempo passo a tavola a ridere e scherzare con la mia famiglia!
Detto ciò... quest'anno ho riscoperto il profumo degli agrumi, adesso è il periodo ideale per le arance, io ho optato per un mix di agrumi e il risultato è stato un piatto delicato, molto profumato, dai sapori intensi con un retrogusto sul finire leggermente acidulo... personalmente l'ho apprezzato e credo possa essere un poker d'assi se proposto per il pranzo natalizio! Farebbe la sua bella figura e stupirebbe tutti gli ospiti, ne sono sicura...

Detto questo vi lascio ai vostri pensieri perché sono convinta che come me qualcuno di voi starà già pensando ai vari menù delle feste :-) buon divertimento!

Read More »
Antipasto natalizio

Alberi di natale di sfoglia

Natale è alle porte e come ogni anno arrivano i nostri consigli per il pranzo di Natale!

Quello che vi proponiamo oggi è un antipasto semplice, gustoso e decisamente a tema!

Cosa vi serve? Pasta sfoglia, olive, pancetta e nient'altro! Fate solo attenzione a quando piegherete la sfoglia, partite con pieghe strette che diventeranno più larghe mano mano.

Per sevire i vostri alberelli potete o metterli in un vassoio sdraiati o utilizzare un cubetto di grana come base.

Siete pronti? Si?! allora andiamo a vedere la preparazione.

Read More »
risultato finale

Insalata russa

E' davvero molto difficile stabilire l'origine dell'insalata russa, curiosando su internet l'ipotesi più probabile è che sia stata creata da Lucien Olivier, cuoco francese di origine belga, nelle cucine di un prestigioso ristorante di Mosca, l'insalata russa era il piatto simbolo del locale seppur preparata con ingredienti assai diversi da quelli di oggi, come ad esempio la  lingua, il prosciutto, il tartufo e il caviale...anche se pure in questo caso ci sono fonti contrastanti... Esistono molte varianti di questo piatto, secondo gusti e regioni ma principalmente viene preparato con verdure miste e maionese, può essere servita come contorno o piatto freddo, è una ricetta che viene proposta più frequentemente durante le festività natalizie, io personalmente la mangio in qualsiasi periodo dell'anno, è facile e veloce...è quel classico piatto di cui mangi un cucchiaino dopo l'altro senza accorgertene! Questa che vi propongo è una ricetta davvero basic... alcuni la gustano con l'aggiunta di cetriolini, altri prediligono il tonno, io preferisco una versione più semplice, spero gradirete!

Read More »
arrosto con uva: appena sfornato

Pranzo di Natale: 5 secondi di terra

Read More »
sgombro in umido: risultato finale

Cenone di Natale: 5 secondi di mare

Read More »
crespelle natalizie: Risultato finale

Pranzo di Natale: 5 primi di terra

Read More »
risotto al nero di seppia: dettaglio

Cenone di Natale: 5 primi di mare

Read More »
mini strudel verza e speck: Risultato finale

Pranzo di Natale: 5 antipasti di terra

Read More »
capesante gratinate: il burro

Cenone di Natale: 5 antipasti di mare

Read More »
Schermata 2015-11-27 alle 15.15.22

Capesante con crema di mango

Sto sperimentando qualcosa di nuovo per l'antipasto di natale e visto che quest'anno punto al menù di pesce, ho voluto provare questo accostamento un po' particolare, semplice e veloce, ma pur sempre fresco e leggero, in modo da non appesantire gli invitati prima delle portate più importanti :-D Certamente la versione delle capesante gratinate che potete trovare qui resta sempre la mia preferita, credo che anche questa potrebbe essere una valida alternativa per i più golosi. E voi avete già pensato a qualche proposta di menù? Avete qualche idea da suggerirci? Sappiate che è arrivato il momento di farlo!!

Read More »
Risultato finale

Panettoncini di Natale farciti

Eccoci finalmente arrivati al dolce di questo menù di carne, un dessert dall'aspetto "rustico" e dal gusto sorprendente.Ho avuto qualche problema con la ganache al cioccolato, me la sono dimenticata in frigorifero e quando me ne sono ricordata si era rappresa un po' troppo ma una volta lavorata ha ripreso la consistenza giusta. Voi, se potete, puntatevi un bel timer o un bel post-it sul frigorifero!Detto questo veniamo al nostro dolce e andiamo a vedere come viene preparato...

Read More »
risultato finale

Antipasto per Natale: Calzoncini integrali con carne e melanzane

Buongiorno!!

Il Natale si avvicina e nella cucina di Aromi Fragolosi già si sperimenta, si cercano idee e si spadella a ritmo intenso con un occhio di riguardo ai pranzi in famiglia.

Abbiamo quindi pensato di accompagnarvi alle feste proponendovi dei menù completi, sperando di darvi qualche spunto per il vostro cenone o pranzo di natale.

Partiamo oggi con un antipasto per il nostro menù di carne con dei gustosi calzoncini fatti con pasta integrale ripieni di carne e melanzane.

Veloci da preparare, potrebbero essere un'idea pratica e intrigante per aprire le danze.

Read More »
Spaghetti al chianti con pecorino: dettaglio spaghetti

Spaghetti al chianti con pecorino

Eccoci, di corsa, ma presenti con l'ultima ricetta che andrà a chiudere queste proposte natalizie! Speriamo nel nostro piccolo di esservi stati di ispirazione per qualche idea alternativa da proporre ai vostri familiari!
Noi per il pranzo del 26, giorno in cui si festeggia il compleanno di mio papà, abbiamo deciso di riproporre la faraona al porto con porri e uva, piatto delicato che ha lasciato tutti stupiti...voi non lo sapete ma da sempre mio papà per il giorno del suo compleanno prepara il vitello tonnato :-o delizioso a parer mio...quindi pensare che per la prima volta la ricetta della faraona sostituirà una tradizione che si porta avanti da anni, mi da una soddisfazione immensa!!!
Per questo Natale non ci sono desideri particolari, ma di sicuro una cosa sarebbe gratificante...se mai qualcuno di voi decidesse di proporre una qualsiasi ricetta trovata sul nostro blog, mi piacerebbe tanto che condividesse con noi il risultato :D sarebbe fantastico!
Bene detto questo sono a corto di pensieri o forse ce ne sarebbero ancora un'infinità, ma non vogliamo dilagare...quindi vi auguriamo tante buone feste, non mangiate troppo, divertitevi, riposatevi, state con le persone che amate e godetevi questo Natale 2013 come meglio potete!
Un saluto a tutti da Aromi FRAgolosi...e da Francesca e Mattia!!

Read More »
arista al latte (17 di 18)

Arista di maiale al latte e foglie di salvia

Buongiorno a tutti signori e signore!
Ebbene eccoci qui per terminare la TRILOGIA di secondi proposta per voi per questo Natale 2013.
La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero molto semplice, richiede solo un tempo più lungo di cottura, ma è facile da preparare e credo possa soddisfare la maggior parte delle richieste...è meno ricercata rispetto alle precedenti portate ma spero sia comunque di vostro interesse e gradimento!
Abbiamo iniziato un vero e proprio tour de force per riuscire a fare tutto nei tempi stabiliti e per ampliare le proposte presentate, stiamo ingrassando il blog ben benino e per fare un giro se non a 360° almeno a 180° abbiamo pensato di mettere anche uno o due primi :D
Ma quanto siamo avanti??? Beh certo....noi puntiamo a CONQUISTARE IL MONDO, ma prima vogliamo arrivare a conquistare i vostri palati :D
E' un percorso arduo, ci rendiamo conto che in internet i blog di cucina spopolano, sono in tanti ad avere questa passione e riconosco che sono in molti a proporre cose nuove....ma noi non ci arrendiamo... ahahahah
Voleremo su...verso l'infinito e oltre!!! ....... ok...... forse sono di ampie vedute...molto ampie....ma spero che tutto questo impegno da qualche parte ci possa portare! Siamo fiduciosi ;)
Divertitevi per queste corse natalizie alla ricerca degli ultimi regali, o dei primi se come me avete aspettato all'ultimo...e mi raccomando regali utili e niente sprechi!
Buon week end a tutti

Read More »
Pollo al sidro con mele caramellate: calvados

Pollo al sidro con mele caramellate

Ed eccoci qui come promesso con la seconda proposta per questo Natale ormai alle porte!
Ragazzi non potete immaginare quanto siano buoni questi piatti che vi stiamo proponendo, dovete...e dico dovete assolutamente provarli!

Io mi ci sono buttata perchè ero un pò stanca della classica ricetta, avevo voglia di cambiare, di assaggiare qualcosa di nuovo e di rinnovare il mio Natale... e direi che ci sono riuscita visto che a casa ho convinto tutti :D
Anche questa ricetta che abbiamo deciso di testare e di proporvi come soluzione alternativa ha fatto colpo nel mio cuore...premetto per correttezza che non sono ricette mie, ma recuperate da un inserto di Sale & Pepe....lo dico perchè non è nostro interesse prenderci i meriti di qualcun altro, ne tanto meno doverci sorbire sotto Natale le accuse di qualche fanatico (perchè giuro che ce ne sono!!!) sui diritti non diritti di questa o quella ricetta...insomma...è sempre la solita storia! Noi cuciniamo per divertimento, proviamo ricette di altri che ci colpiscono, diamo idee e spunti per le vostre serate, ogni tanto azzardiamo qualche esperimento e magari ci viene pure buono :D ....quindi divertitevi con noi e provate anche voi a cucinare quello che vi proponiamo...e sorridete che fa bene alle rughe (in primis) e allo spirito!
Quest'anno le idee non sono ancora terminate, quindi aspettateci che abbiamo ancora un sacco di proposte tutte per voi!

Read More »
Faraona al porto con porri e uva: dettaglio risultato finale

Faraona al porto con porri e uva

Ed eccoci qui con la prima proposta per questo Natale ormai alle porte!

Volevamo stupirvi con qualche ricetta particolare, che si differenziasse un pò dalle pietanze che siamo soliti vedere sulle tavole imbandite per le feste, e questa soluzione ci è sembrata molto interessante!
Personalmente ero un pò titubante all'inizio perchè pensavo che la faraona avesse un sapore molto più deciso rispetto al classico pollo, ma con mio grande stupore ho avuto la sorpresa di scontrarmi con un piatto dai toni delicati e dai profumi inebrianti. Uno sposalizio di sapori molto ben bilanciato, leggero e gustoso...una vera delizia!!!!
Sarà stata la fortuna del principiante ma il risultato è stato apprezzato dalle cavie di turno, tanto è vero che anche i più scettici, che all'inizio sono rimasti indietro con le porzioni, non hanno esitato a fare il bis :D
So che vedendo il testo della ricetta resterete stizziti per la sua lunghezza, ma non fatevi spaventare, il procedimento è molto semplice e il risultato merita!
Per oggi vi salutiamo, ringrazio Mattia per il suo supporto tra i fornelli e le splendide foto scattate...e per la pazienza avuta nei momenti di frenesia!
Torneremo presto con una nuova proposta...continuate a seguirci ;-)

 

Read More »
risultato finale

Strudel …una variante al classico dolce natalizio!

E finalmente eccoci tornati con una nuova proposta per la cena o il pranzo di Natale :D
oggi ci dedichiamo al dolce proponendo una variante al classico panettone! Abbiamo pensato di fare un delizioso e tremendamente fragrante strudel di Natale, dolce, delicato, cannelloso ma soprattutto FRAgoloso come noi.

Read More »
ravioli ricotta spinaci ed erbe aromatiche: risultato finale

Ravioli freschi con ripieno di ricotta, spinaci ed erbe aromatiche

Dopo questa lunga assenza, che spero ci perdonerete, torniamo a farvi visita con una ricetta un pò lunga da preparare ma deliziosamente buona, ideale come prima portata per il vostro PRANZO DI NATALE! Questo fine settimana vi proponiamo dei ravioli con ripieno di ricotta, spinaci ed erbe aromatiche.

Anche questa volta si è trattato di un esperimento, non sapevamo bene quale sarebbe stato il sapore finale, ma i profumi dei vari ingredienti si sposavano bene insieme...il risultato è stato un raviolo dal gusto molto delicato, i sapori delle erbe si sentivano tutti distintamente  e la noce moscata ha dato il tocco finale al ripieno. Noi abbiamo condito il tutto con burro fuso e salvia, in quanto l'insieme di aromi era già abbastanza importante di suo, ma credo che anche del sugo classico al basilico sia adatto... spero siano di vostro gradimento!

Read More »
Biscottini al cocco con scaglie di cioccolato: risultato finale

Biscottini al cocco con scaglie di cioccolato

Arriviamo così alla fine di questa rassegna natalizia con una semplicissima ricetta, fuori dai standard classici ma comunque all'altezza della situazione.
Una vera chicca per gli amanti del cocco ..potrete divertirvi con i vostri bimbi o semplicemnte stupire i vostri ospiti...comunque vada sarà un successo!
Vi auguro tantissimi auguri di Buona Natale e dateci dentro con le abbuffate...per la dieta c'è sempre tempo!

Read More »
filetto di maiale al morellino di scansano: Risultato finale

Filetto di maiale in salsa di Morellino di Scansano e miele di castagno

Andiamo avanti col nostro specialissimo speciale!!!

Oggi vi proponiamo un secondo che ci ha stupito per la sua semplicità  e, allo stesso tempo, bontà .

Read More »
crespelle natalizie: Risultato finale

Crespelle natalizie

Andiamo avanti con il nostro speciale Natalizio!

In questa sequenza di uscite extra andiamo a creare un piccolo menù natalizio, sperando di potervi ispirare.

Dopo i due antipastini ecco il primo!!! Un bell'albero di gustose crespelle...e...buon appetito!!

Read More »
Bastoncini di natale al formaggio e paprika: Risultato finale

Bastoncini di natale al formaggio e paprika

Questa ricetta è leggermente più lunga della precedente ma a parer mio è molto simpatica e direi in tema con questa festività...può essere proposta come ho fatto io in un piccolo recipiente di porcellana bianca con un bel fiocco rosso o direttamente impiattato...nel secondo caso ricordatevi di alternare il manico dei vostri bastoncini in modo da poterne servire due per ciascun piatto, disposti affiancati, con un manico a destra e uno a sinistra, per compensare meglio gli spazi della portata!

Read More »
Pepite di prugne e bacon: Risultato finale

Ricette natalizie: Pepite di prugne e bacon

Ecco per voi due semplici idee per l'antipasto di Natale...cose semplici e veloci da fare...

Read More »

Natale si avvicina…

Read More »
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!