Pensieri

Risultato finale

Pasta con zucca e pancetta

La pasta con zucca e pancetta, è un piatto che unisce il gusto delicato della zucca con il sapore deciso della pancetta.

E' un piatto semplice, veloce e colorato che vi tornerà utile quando avrete bisogno di un primo piatto con carattere.

E' molto importante avere a disposizione della zucca ben matura e saporita, per la cottura potrete usare un bicchiere di acqua(come ho fatto io nella ricetta) o del brodo vegetale. Altra cosa che vi verrà utile sarà un frullatore ad immersione ma, se non ne avete uno a portata di mano, potrete sempre armarvi di pazienza e forchetta e schiacciare la zucca cotta fino ad avere una crema il più possibile omogenea e morbida.

Detto questo...andiamo a vedere la preparazione

Read More »
risultato finale

Orzo risottato con fave

Oggi vi propongo un piatto primaverile dove i protagonisti sono l'orzo e le fave

L'orzo è un cereale ricco di carboidrati (70%), proteine (10%) e con un basso contenuto di grassi (1.5%) che ha un sacco di proprietà benefiche sul nostro organismo.

Le fave, anche loro quasi prive di grassi, sono caratterizzate da una gran quantità di fibre e un basso apporto calorico che le rendono indicate per un buon piatto primaverile. Oltre a toglierle dal baccello ricordatevi, dopo la cottura, di togliere la pellicina esterna.

L'orzo, in questo piatto, è stato cotto esattamente come il riso, aggiungendo il brodo un poco alla volta durante la cottura.

Per la mantecatura  potete usare un buon formaggio saporito, io ho usato il castellaccio di barrique un formaggio che viene ricoperto di rosmarino e stagionato in fascere di legno, ma potete usare anche del pecorino o un qualsiasi altro formaggio che vi piace.

Andiamo a vedere ora la preparazione passo passo.

Read More »
Ecco il dettaglio del danno, secondo Baraldi non in garanzia

Cappa Baraldi Dessy

Read More »
croccanti bastoncini

Bastoncini di pesce

Eccoci anche oggi con una nuova ricetta!

Abbiamo rubato il merluzzo a capitan Findus e ci siamo fatti in casa i mitici bastoncini!

Risultato!?! Dei gustosissimi bastoncini di pesce molto più ruspanti nell'aspetto e nel gusto.

Non saranno pratici come quelli del capitano, ma vuoi mettere la soddisfazione di rubargli il lavoro?! Ve li propongo con due tipologie di panatura:

-Doppia panatura normale
-Panatura Crunch con fiocchi di mais!

Read More »
tacchinella al melograno (30 di 30)

Tacchinella al melograno

Buongiorno!Eccoci qui, anche oggi, con un'altra ricetta di natale per il nostro menù di carne.La tacchinella al melograno è il cavallo di battaglia di papà che, gentilmente, ha deciso di iniziarmi alla nobile arte della cucina natalizia.Per questa ricetta dovete procurarvi una bella coscia di tacchinella sui 2kg abbondanti e tre melograni belli maturiSiete pronti?!? e allora andiamo!

Read More »
tartufo5

Food Experience – 84° Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

Read More »

Natale si avvicina…

Read More »

Ci sentiamo molto nippo

Read More »

….voglia di ricette

Ebbene si...a distanza di un mesetto iniziamo ad entrare un pò in confidenza... Sarà la voglia di cucinare, sarà il tempo, sarà lo sport che fa venire fame...ma in questi giorni ho particolarmente voglia di cimentarmi ai fornelli, peccato che il tempo scarseggia e le idee sono sempre tante, dalle polpette al polpettone, dalla frittura alla cottura a vapore, dalla pasta integrale a quella fatta in casa...per non parlare delle scelte da fare tra dolce e salato...un dubbio amletico!!! Ma mi reputo comunque soddisfatta di quanto fatto fino ad ora...ma voi che ne pensate? Siete molto silenziosi e non vi sbilanciate mai nei commenti, anche se da parte mia sarebbe bello avere un vostro parere in merito... La prossima ricetta che pubblicherò è a base di zucchine...simpatica e divertente...e Mattia, ne sa qualcosa :D proprio lui che ci ha dato dentro con l'impanatura!! Ahahahah sembrava fosse passato un ciclone in cucina...ma il risultato è stato fenomenale...e se le ricette appaiono così invitanti un merito a lui va dato, che non solo mi aiuta a sfornare idee, ma realizza degli scatti talmente belli che è impossibile resistere e non provare!!!! Detto questo...e dopo la grande ruffianata nei confronti del mio dolce maritino...vi saluto e vi auguro buona giornata

Read More »

E così nacque

Benvenuti in aromi FRAgolosi, qui troverete idee semplici, gustose e stuzzicanti per deliziare il vostro palato e quello dei vostri amici...

Read More »
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!