Dolci

risultato finale

Pavlova con alchechengi e scorza di arancia candita

La pavlova è un dolce che mi ha sempre affascinato… croccante all'esterno e friabile allo stesso tempo, è un dolce dall'aspetto raffinato e dal gusto delicato, a base di meringa può essere farcito con panna montata e guarnito con frutta fresca di stagione e cioccolato. La prima volta che provai a cimentarmi con questo dolce è stato qualche mese fa, verso fine marzo, provai a fare delle mono dosi, la meringa non era perfetta ma il risultato fu comunque incantevole! Ho deciso di farla nuovamente e di proporla come dolce natalizio, si può preparare la base anche il giorno prima con tutta calma, e al momento del dessert al pranzo di Natale basta semplicemente farcirla con panna montata da fare al momento e guarnirla con la frutta fresca che più preferite, sempre meglio se di stagione... L’Australia e la Nuova Zelanda si contendono la paternità del dolce, che non ha nulla a che vedere con la Russia, ma russa però era la ballerina alla quale questo dolce fu dedicato... Venne ideata e creata nel 1935 da un pasticcere di nome Berth Sachse, e dedicata ad Anna Matveyevna Pavlova (1881-1931) “Lei non danza, si libra come se avesse le ali”.... Bene detto questo direi che le foto parlano da se... come resistere???

Read More »
chiudiamo con gocce di ciocolato e fiori edibili

Tiramisù alle pere

Oggi vi proponiamo una versione rivisitata di un dolce popolarissimo e amato da tutti: il tiramisù

Tutti bene o male conoscono questo dolce a base di mascarpone, savoiardi, caffè, uova e cacao ma probabilmente in pochi ne conoscono la storia.

La ricetta originale,che vi abbiamo proposto tempo fa, ha infatti origini incerte e controverse e la sua invenzione è contesa tra Toscana, Piemonte e Veneto.

Una delle leggende, quella più accreditata, vuole la nascita di questo dolce a Siena come omaggio a Cosimo III de' Medici, in occasione di una sua visita in città , con il nome"zuppa del duca".

Da qui il dolce avrebbe preso posto sulle tavole dei nobili i quali gli accreditavano anche poteri afrosidiaci...da qui il nome "tirami su".La versione che vi proponiamo oggi è però un poco diversa ed è caretterizzata dalle pere e dal vino passito al posto del caffè per bagnare i savoiardi.P.S:Per la presentazione finale, oltre alle scaglie di cioccolato e agli amaretti, potete usare i fiori edibili (cioè commestibilie) che potete trovare nei supermercati o nei negozi specializzati e daranno al vostro dolce colori e profumo particolari. 

Read More »
risultato finale

Torta di carote e mele

La lista delle ricette che voglio provare credo sia molto lunga, e la torta di carote era tra i primi posti, così...giusto per darmi l'illusione di mangiare un dolce più "light" e affrontare con maggior leggerezza i soliti sensi di colpa che mi assalgono ogni volta che ho voglia di "qualcosa di buono" :-D.

Dato che non sapevo bene da dove cominciare... carote a parte ovviamente... ho pensato di affidarmi ad internet per il primo tentativo.

Mi si è presentata l'occasione per il compleanno di un amico e armata di curiosità e di quell'insolita "fortuna del principiante" ho recuperato tutti gli ingredienti, ho apportato qualche modifica ai quantitativi della ricetta originale (che trovate a questo link ) e in un batter d'occhio...magari due... la torta era pronta da infornare!

Il risultato? Una torta senza uova, ne burro, ne latte sorprendentemente soffice, gustosa e leggera!

Read More »
roselline sfornate e spolverate con zucchero a velo

Roselline di mela al forno

Il video di queste roselline di mele ha spopolato negli ultimi tempi un po' ovunque su internet e in particolare sui social network come ad esempio Facebook, alla decima volta che mi capitava tra le mani ho deciso di provare a farle... va da sé che il procedimento è molto facile e non occorrono delle conoscenze così profonde per cimentarsi in un esperimento! E' decisamente un dolcetto semplice e sfizioso, bello da proporre per catturare l'attenzione e accaparrarsi almeno un complimento, se non per la bontà quanto meno per la presentazione :-D e se poi vi volete viziare un pochino direi che sono particolarmente adatte per la colazione della domenica mattina, dove qualche coccola in più è sempre concessa... e siamo sinceri... data la semplicità della ricetta potreste dare l'arduo compito al vostro baldo compagno e magari godervi una piccola colazione a letto, con un buon cappuccino! Della serie "vogliamoci bene"! Provare per credere

Read More »
risultato finale

Torta cioccolato e arancia

Buongiorno!!
Questo venerdì vi proponiamo una dolcissima e profumatissima torta al cioccolato aromatizzata con succo e scorza di arancia.

I tempi di preparazione sono alti per via delle due ore in cui bisognerà far riposare il composto in frigorifero, ma per il resto la ricetta è semplice e veloce.

Con la stessa ricetta potete anche farci dei soffici biscotti semplicemente mettendo le palline su una teglia e lasciando più spazio tra una pallina e l'altra.

E ora...sotto con la ricetta!!

Read More »
risultato finale

Torta di grano saraceno con marmellata di mirtilli rossi…una Schwarzplententorte rivisitata!

AAA A chiiiiiiiiiiiiiiiiii sorriderò se non a teeeeeeeeee Ebbene domenica ho sorriso ad un gran bel piatto di pizzoccheri fatto dalla mamma, una delizia infinita, e per stare in tema ho deciso di fare questa deliziosa torta sempre a base di grano saraceno....un po' rivisitata, dato che questa per dirla tutta è la Schwarzplententorte, una ricetta austriaca-alto-atesina, ma di solito è decorata con zucchero a velo e nell'impasto ci sono pure le mandorle! Io volevo fare le cose in grande e ho deciso di piazzarci sopra una bella glassa di cioccolato e decorarla con mirtilli neri freschi :-o da urlo...e visto che San Valentino è alle porte potreste deliziare le vostre serate con questo dolcetto...sono sicura che gran parte delle donne vi ringrazieranno per aver preparato un dolce come questo!!! Buon divertimento

Read More »
dolci e gustose

Frittelle di mele

Carnevale è alle porte e i tuoi bambini in preda all'eccitazione ti devastano la casa?

Stai cercando idee, spunti per il vestito di carnevale e le tue adorabili pesti non ti lasciano un secondo tranquilla?!?

Prendile per la gola! Le frittelle di mele, sono una ricetta tipica del trenitino e, grazie alla loro dolcezza, saranno la tua arma vincente. Puoi servirle così oppure con dell'ottima confettura di fragole, meglio se ancora tiepide.

In questa ricetta ho usato le mele ambrosia che sono molto succose e zuccherine. Se preferite, invece del liquore, potete lasciarle a macerare nel succo di limone.

Read More »
risultato finale

Torta alla zucca, con mandorle e amaretti

Eccoci qui, questo venerdì, con una torta che vi stupirà per la sua morbidezza e delicatezza.

Il sapore delicato della zucca sposa il gusto più deciso degli amaretti (dei quali vado matto :P) e dona a questo dolce un sapore intrigante ma non invadente.

Ricordatevi di spolverare il composto versato nello stampo con le mandorle, dopo averle tagliate e lasciate in ammollo. Creerete così una croccante e gustosa crosticina che contrasterà con l'estrema morbidezza di questo dolce.

Non avete ancora voglia di assaggiarla?!?!

Su su tutti in cucina!

Read More »
castagnaccio toscano

Castagnaccio toscano

Curiosando in internet ho visto che ci sono diversi tipi di castagnaccio, che vengono preparati con procedimenti e ingredienti differenti, noi abbiamo deciso di stare sul classico, semplice e veloce da fare, particolarmente apprezzato soprattutto se si amano le castagne in qualsiasi modo vengano servite! Si tratta di un dolce tipicamente autunnale, composto da ingredienti poveri alla base e arricchito successivamente da pinoli, uvetta e rosmarino, taluni ci aggiungono anche la frutta secca, altri ancora la scorza di arancia a seconda della zona in cui lo si trova...  noi preferiamo questa versione semplice. Il castagnaccio è un piatto "povero", un tempo molto diffuso nelle zone appenniniche dove le castagne erano alla base dell'alimentazione delle popolazioni contadine, e oggi è protagonista di numerose sagre e feste. Oltre al castagnaccio, un altro dolce tipico è costituito dai necci, chiamati anche in Lunigiana cian, ossia delle piccole frittelle sottili preparate con acqua e farina di castagne e cotte sulla brace negli appositi testi di ferro, (assomigliano a delle piccole crepes) e vengono servite e gustate da sole o riempite di ricotta fresca e miele.... Io le ho assaggiate proprio in occasione di una sagra e devo dire che le ho trovate deliziose! Per oggi gustiamoci la ricetta del castagnaccio, per i cian provvederemo più avanti ;-)

Read More »
dolce e gustoso

Salame al cioccolato… dolce un po’ salato

Buono è buono!!!! A meno che non ti piaccia il cioccolato e allora è una causa persa, ma in caso contrario, se sei un appassionato o semplicemente un golosone, direi che uno sforzo lo dovresti fare!Ringrazio Simona che per prima mi ha reso una persona felicissima quando alla cena il suo ragazzo si è presentato con questo delizioso dolce…e dopo gli occhi a cuore mi sono scofanata due fette senza replicare o ringraziare!Lo ripropongo oggi con una piccola variante, in veste dolce…un po' salata… abbiamo aggiunto i pistacchi, per dare quel tocco salato che tanto bene si abbina al cioccolato.Credo che potrebbe essere un ottimo dolce da proporre a Natale, veloce da preparare, ci si può organizzare anche con una settimana di anticipo, basta surgelarlo e tirarlo fuori al momento opportuno, magari la sera prima lo spostate in frigorifero e lo tirate fuori giusto una mezz'ora prima di servirlo… ottimizzando così i tempiProvatelo…e poi ditemi cosa ne pensate! 

Read More »
mettete il burro in pentola a fuoco basso

Burro chiarificato

Il burro chiarificato è semplicissimo da preparare ed è fondamentale per friggere. Ad esempio la classica cotoletta alla milanese viene fritta nel burro.

Il burro chiarificato è presente in varie culture, ad esempio in asia viene chiamato ghee e viene usato nelle ricette asiatiche e indiane. E' presente anche nella loro medicina tradizionale poichè si crede abbia effetti curativi e antinfiammatori.

Qual'è la differenza tra burro e burro chiarificato?

Il burro chiarificato si prepara partendo del comunissimo burro da cucina al quale viene tolta la caseina e fatta evaporare l'acqua, questo permette al burro di alzare il proprio punto di fumo (temperatura raggiunta la quale brucia) da 160° a  190°.

Il processo consiste semplicemente nello sciogliere il burro in modo che si separi in tre strati. In superficie avremo del residuo solido, subito sotto il nostro burro chiarificato e in fondo si depositerà la caseina.

Andiamo a vedere come si prepara

Read More »
quando il caffè è quasi salito del tutto spegni

Come preparare il caffè con la Moka

Fare il caffè con la moka è semplice e ti permette di fare un caffè cremoso e pieno di profumi. Di caffettiere in commercio ce ne sono tantissime, di forme e dimensioni diverse ma il principio è sempre lo stesso: l'acqua viene portata ad ebollizione finchè il vapore la spinge attraverso il caffè macinato.

Si, lo so che direte "e cosa ci vuole a fare il caffè con la moka?" ma nelle cose semplici spesso si nascondo insidie e scuole di pensiero che fanno discutere, analizziamole insieme.

Che acqua uso per fare il caffè con la moka?

Puoi usare tranquillamente l'acqua del rubinetto a meno che sia troppo "dura", per durezza si intende la presenza di calcio e magnesio nell'acqua o più semplicemente chiedetevi "la mia acqua ha tanto calcare?!", o ancora più banalmente "ti piace?" se si usala...se no...l'acqua della bottiglia andrà altrettanto bene

Quanta acqua va messa nella caffettiera?

L'acqua non deve essere calda e non deve mai superare la valvola della caffettiera. (guarda la foto nella gallery)

Quanto caffè metto? Lo devo pressare?

Il caffè deve riempire il filtro realizzando una sorta di piccola cunetta e non deve essere schiacciato

Come conservo il caffè?

Il caffè va conservato in un contenitore ermetico, lontano da altri alimenti con odori forti, il caffè ha la capacità di assorbire gli odori.

La caffettiera va lavata?

Questo è un argomento ostico che genera spesso disaccordo. La caffettiera non va lavata con il detersivo! Limitatevi a sciacquarla bene sotto l'acqua corrente e rimontatela solo quando sarà completamente asciutta

Dove butto il fondo del caffè?

Il fondo del caffè una volta tolto dal filtro si butta nell'umido ma attenzione, è più prezioso di quello che pensate! Può essere utilizzato in svariati modi, ad esempio:
  •  Messo vicino alle radici di piante che amano i suoli acidi (azalee, rododendri e cespugli di mirtilli), diventa un ottimo concime.- seccato e cosparso intorno alle piante tiene lontano le lumache
  • Se invece volete un ottimo scrub naturale per il corpo potete unire un cucchiaio di olio e uno di fondo di caffè.
  • Il caffè, per la sua proprietà di assorbire gli odori, può anche essere usato come deodorante naturale. Una tazzina colma in frigorifero o nella scarpiera vi aiuterà a eliminare fastidiosi odori.

Ora vediamo nel dettaglio il procedimento

Read More »
dettaglio

Clafoutis di ciliegie

So che la voglia di accendere il forno in questo periodo rappresenta più un odio nei confronti della propria persona, ma lasciando la finestra aperta e il ventilatore acceso è ancora fattibile…
D'altronde la curiosità di provare questo dolce era tanta e le ciliegie avevano un aspetto così regale che non ho saputo resistere! :-)
Il clafoutis è un dolce tipico francese originario della regione Limosino, ha dei tempi di preparazione davvero veloci e se servito caldo con del gelato alla crema è la morte sua!
Il dolce consiste in una pastella simile a quella delle crepes dove vengono affogate delle ciliegie, la pastella si può preparare anche il giorno prima e cuocere il giorno dopo, l'importante è che il composto venga mescolato bene e sia infornato a temperatura ambiente.
Mi rendo conto dopo averlo assaggiato che non si tratta del classico dolce, può piacere o non piacere, dipende dai gusti, la consistenza è simile a quella del budino ma più… soda… è più compatto!
Credo che almeno una volta vada assaggiato, almeno per stabilire se potrà entrare a far parte del vostro ricettario o se preferite stare su pietanze più tradizionali! Lascio a voi l'ultima parola

Read More »
una gustosa colazione

Torta al cioccolato “Dark Chocolate”

Parola d'ordine del week end… CIOCCOLATO!!!!

Ho assaggiato questa torta a casa di amici…anzi ringrazio di cuore il Ciccio e la Simo per la deliziosa torta che ci hanno preparato, amore al primo assaggio! E' una botta di vita, ti illumina la giornata, è semplicissima da fare…in altre parole..PROVATELA!

Non ci sono molte cose da dire, bisogna assaggiarla per capire la libidine cui si va incontro… ma mi raccomando solo  veri amanti del cacao!!!!!

Read More »
un san valentino dolce

Krapfen di San Valentino

Innamorati e festaioli a me!!!

Visto che sia San Valentino che Carnevale sono alle porte ho deciso di anticipare l'uscita per darvi il tempo di prepararvi e fare una golosissima sorpresa alla vostra dolce metà o ai vostri bimbi!

Il Krapfen è un dolce austro tedesco fatto da una palla di pasta dolce lievitata e fritta nello strutto o nell'olio.

Per restare in tema con l'amore ve li propongo a forma di cuore con un rosso ripieno di marmellata alle fragole.

Ma ricordate, vista la quasi sovrapposizione di carnevale con San Valentino, questa è in realtà un'ottima ricetta per prendere i due classici piccioni con una fava! :D

Quindi!

Scuoricinate come se non ci fosse un domani se volete fare i teneroni. Fateli rotondi per stupire i vostri bimbi che hanno voglia di carnevale!

Orsu! Basta perdere tempo!

Tutti ai fornelli!

Read More »
pronti per lo zucchero

Ciocorì, riso soffiato al cioccolato

Buongiorno golosi!Oggi vi propongo un dolce che è protagonista fisso del giorno del mio compleanno più o meno dal '92 :DQuesti dolcetti a base di riso soffiato e cioccolato fondente sono velocissimi da preparare, gustosissimi, adatti a grandi, piccini e ricordano terribilmente il mitico snak degli anni '90 il ciocorì!Quindi, fate un salto nel passato con noi e addentatene un paio!

Read More »
dettaglio

Torta alla birra

Eccoci qui con l'ultima uscita prima di natale!
Oggi si parla di dolce, e chiudiamo con una torta gustosa e ricercata fatta con della birra rossa che le dona un retrogusto particolare e ricoperta con una crema di mascarpone, Philadelphia e zucchero a velo.
Aromi Fragolosi vi augura un dolce e sereno Natale nella speranza di avervi aiutato o stuzzicati nella scelta del vostro menu delle feste!

AUGURI!

Read More »
Risultato finale

Panettoncini di Natale farciti

Eccoci finalmente arrivati al dolce di questo menù di carne, un dessert dall'aspetto "rustico" e dal gusto sorprendente.Ho avuto qualche problema con la ganache al cioccolato, me la sono dimenticata in frigorifero e quando me ne sono ricordata si era rappresa un po' troppo ma una volta lavorata ha ripreso la consistenza giusta. Voi, se potete, puntatevi un bel timer o un bel post-it sul frigorifero!Detto questo veniamo al nostro dolce e andiamo a vedere come viene preparato...

Read More »
risultato finale

Torta di halloween 2014

Buon Halloween ragazzi!!!!
Questa sera avete una festa e non sapete cosa portare?
I vostri bimbi sono in fibrillazione e volete stupirli con una torta spaventosa?!?
Ecco che il Tya vi viene in soccorso con una mostruosa "torta cimitero"!

Read More »
Tagliamo la torta a metà

Torta alla nutella

Eccoci qui, questo venerdi il Tya vi propone una doppia ricetta!!!
Siii oleeee!! potete esultare !!!
Da un pò volevo proporvi questa buonissima e sofficissima torta alla nutella e visto che è halloween ho pensato di prendere la palla al balzo e fare anche una semplice decorazione a tema che trovate quiQuindi cos'aspettate!?!? Mettete in testa il vostro cappello da streghe o maghi e sotto con la magia!

Read More »
Risultato finale

Albicocche con amaretti e mandorle

Ola ragazzi!!
L'Estate tarda ad arrivare, l'umore si uniforma al grigio, uggioso cielo milanese e il muschio, sostenuto dalle "contenute piogge", continua la sua rigogliosa crescita tendando di avvolgerci tutti....ma...è ora di reagire!
Oggi esorcizzeremo questo tempo maledetto cucinando dell'ottima frutta di stagione in forno (sfruttiamo la temperatura quasi mite di questi giorni) condendola con dell'ottima musica estiva...estate '85 per l'esattezza.
Quindi recuperate "Walking on Sunshine" dei Katrina and the Waves 8 albicocche e via!!!

Read More »
crostata ai frutti di bosco (9 di 14)

Crostata ai frutti di bosco

Eccoci come promesso con la crostata ai frutti di bosco!
Periodo di dolci che poco si addice alla prova costume che tutti noi temiamo, ma ragazzi, questa crostata è venuta proprio bene, ok non è che mi voglia montare la testa, non sarà la più buona del mondo, non sarà stata fatta da Cracco ma di sicuro nella sua semplicità ha conquistato i palati di tutti gli assaggiatori!
Per non parlare dell'aspetto, in questa veste fresca ed estiva che può solo catturare la vostra attenzione :D

Ebbene ammetto che per l'occasione il più bel complimento ricevuto è stato quello della mia nipotina Martina, che alla domanda "com'era la torta della zia" si è lasciata scappare un "buonaaa" con tanto di dito sulla guancia…che dire…mi sono letteralmente sciolta!!!
Le piccole soddisfazioni del quotidiano che ti riempiono il cuore di gioia infinita!
Ormai le ferie si avvicinano, quindi continuate a seguirci ancora per qualche giorno…dopodiché anche Aromi FRAgolosi se ne andrà in vacanza, prenderà una pausa per ricaricarsi e tornare a settembre con tante altre nuove idee!
Buon week end a tutti!

Read More »
Pronta per farci una bella torta

Crema pasticcera classica

Ebbene ….diciamo che questo è proprio un classicone!
La crema pasticcera è una di quelle creme molto semplici da preparare (o magari è semplice perché abbiamo sbagliato qualcosa noi… chissà!) sta di fatto che non prevede ingredienti particolari, ne livelli di difficoltà esagerati, anzi…tutti la possono fare e soprattutto tutti la possono gustare nel giro di 20 minuti :D… per farcire i vostri dolci o mangiarla al cucchiaio…in entrambi i modi arriverete sempre a vedere il fondo della pentola!
Per una preparazione più leggera potete sostituire una parte di farina con la stessa quantità di maizena o aggiungere un pochino di panna montata al composto! L'avevo letto da qualche parte ma non ricordo dove...
Io per l'occasione ho deciso di preparare un'ottima crostata ai frutti di bosco, ma per questa ricetta siete obbligati a venirci a trovare la prossima settimana, prometto che il risultato non vi deluderà…
Ma mentre aspettate potete sempre cimentarmi con questa crema per addolcire le vostre serate :D

Read More »
cake pops (23 di 41)

Cake pops…uno tira l’altro!

Durata………………4 ore …………….abbondanti considerando anche il riposo in frizer prima della "laccatura" :D …buoni ma abbastanza lunghi da fare, quindi se vi volete cimentare ritagliatevi tutto il pomeriggio e armatevi di tanta pazienza!!!! Che detto così la voglia di farli vola via in un batter d'occhio ma una volta che son pronti la soddisfazione ti premia e la bontà appaga! La prima volta che li ho fatti è stato per il compleanno di una mia cara amica, volevo farle qualcosa di nuovo e l'idea di presentarmi con queste palline colorate, che catturano subito la tua attenzione, mi "intrippava" parecchio, ma il tutto si è rivelato un bagno di sangue :-o ho iniziato alle 20 e ho finito alle 1:30 di notte… ahhhhhhhhh ma quando ho assaggiato il primo mi sono commossa!!!
Erano così belli e così buoni che abbiamo deciso di riproporli ai nipotini per Pasqua, sono andati a ruba da grandi e da piccini!
Mi spiace non averla condivisa prima con voi, stare dietro a tutto a volte ci crea qualche difficoltà, soprattutto quando i tempi richiesti sono importanti, spero comunque che apprezzerete e se deciderete di provare questa ricetta spero di cuore che avrete voglia di condividere con noi il risultato!
Detto questo vi saluto e come sempre vi auguro un buon fine settimana

Read More »
torta di pane: pronta da gustare

Torta di pane

A chi non capita di avere del pane raffermo in dispensa??? Noi non ne usiamo tantissimo, ma ogni tanto capita e quando avanza lo mettiamo da parte… e visto che ci piace non sprecare nulla anche il pane viene riutilizzato… o lo si trita per impanare o lo usiamo per fare la torta di pane che oggi vi proponiamo!
Questa è una di quelle ricette che arriva dalla nonna, passata di generazione in generazione, non so bene se è molto conosciuta ma mi accontento di sapere quanto sia buona!
Una volta l'abbiamo fatta per partecipare ad una gara di torte durante una festa di paese, l'abbiamo decorata tutta per l'occasione e abbiamo simpaticamente vinto…dico simpaticamente perché la torta era diventata un grande letto matrimoniale dove in mezzo abbiamo piazzato tre bambini (realizzati con la pasta di zucchero) che dormivano come angioletti… era un dolce tanto dolce!!!
Ammetto che  in queste occasioni la voglia di competizione è sempre sull'attenti… ci piace metterci in gioco, con noi stessi e con gli altri, credo sia un buono stimolo per migliorarsi e "far vedere quanto valiamo" …vi direi per divertimento ma non sempre vale questa regola :D ahahahah quella volta l'istinto di sopravvivenza in cucina con Mattia è stato di grande aiuto!
Va beh…ricordi…che a volte ritornano…e sorrisi che ci fanno ancora sorridere!
Spero che la ricetta sarà di vostro gradimento, almeno per finire gli avanzi del pane di ieri ;)

Read More »
chiacchiere di carnevale: pronte per la merenda

Chiacchiere di carnevale

Chiacchiere come se piovesse!!!! Carnevale si avvicina e noi non potevamo mancare all'appello…l'anno passato avevamo provato a fare dei tortelli mentre quest'anno ci siamo cimentati con le chiacchiere, una ricetta semplicissima ma di una bontà devastante :D
Abbiamo deciso di proporre una versione light, senza aggiunta di burro, zucchero, sale e lievito nell'impasto, ma il risultato è decisamente degno di nota. Le chiacchiere sono rimaste leggerissime, friabili e per nulla stucchevoli…e nonostante siano state cotte nell'olio e non al forno, non sono rimaste unte! Davvero molto buone…come sempre ci abbiamo dato dentro con i quantitativi e ne abbiamo preparate per un esercito :D abbiamo sfamato mamma e papà, la sorella con relativa famiglia …un po' le abbiamo tenute per noi, qualcuna offerta ai vicini e per finire un vassoio è planato diretto in ufficio dai colleghi che hanno apprezzato e ringraziato!
Dicono sempre che non porto mai niente da assaggiare, quindi l'occasione cadeva a pennello.
Spero che qualcuno di voi si cimenterà in questa prova…in tal caso mi raccomando, mandateci tante belle foto direttamente sulla pagina facebook che a noi fanno sempre molto piacere!

Read More »
tiramisù: copertina

Tiramisù….e stai già meglio!!!!

Ciao golosoni.....lo volete un buon dolce?????
Come promesso oggi vi tiro su di morale :D con un buonissimo Tiramisù, la ricetta arriva dalla suocerina, a me piace molto, la crema al mascarpone è una droga, una volta finito il dolce, ho letteralmente spatolato via i residui rimasti nella ciotola...dai lo facciamo tutti solo che nessuno ci vede a casa, quindi questa è una di quelle cose che non si dice ma che si fa! E io sono stata anche fine....ho SPATOLATO ahahahahah no dai...ho usato il modo più comune :D il dito, il sogno di tutti i bambini!
E tu che leggi....SI...lo fai anche tu!!! :D
Vogliamo parlare del risultato finale?? Strepitoso!!! E non lo dico per vantarmi, la ricetta mica è mia :D ma si sa che le mamme ne sanno sempre una più di noi...
Spero che le vostre feste siano andate bene, noi quest'anno siamo migrati a Roma e non ci siamo fatti mancare nulla, in particolare le specialità di casa...bucatini all'Amatriciana, i pici cacio e pepe, gli scottadito, le puntarelle alla romana, i saltimbocca e anche la coda alla vaccinara...wow ragazzi quante delizie, tutte da rifare e riproporre! Per non parlare della città, uno shangai di monumenti, ovunque vai c'è qualcosa da vedere, davvero favolosa!
Bene...ora vi saluto che ho un sacco di cose da fare! Mi raccomando...continuate a seguirci!

Read More »
meringhe: una tazza di dolcezza

Meringhe…per errore!

Golosooooooniiiiiiiii?!?!?!? Giochiamo a fare le meringhe?????
Ebbene si...questa ricetta è nata per errore...stavamo preparando la torta di mele, si si proprio quella di settimana scorsa e, tra un intoppo e l'altro (prima la bilancia che ha le pile scariche e poi gli ingredienti mancanti :-o ), parto decisa col mettere i tuorli nella planetaria, aggiungo convinta lo zucchero e inizio a montare il composto...ma...c'è qualcosa che non mi convince...è tutto troppo bianco...guardo la planetaria perplessa, poi guardo la credenza con il bicchiere e i tuorli rossi dentro...riguardo la planetarie e inizio ad insultarmi!!! "Mamma mia Fra come sei sbadata...hai messo dentro gli albumi.... tonta!" ...e adesso??? Beh..che faccio butto tutto??? Ma siamo impazziti!!!! Qui non si butta niente, il composto è ottimo per fare le meringhe e visto che qui le meringhe si mangiano con gli occhi ancor prima che con la bocca, aggiungiamo un goccio di limone e famo un'altra ricetta!!!
Se proprio proprio volete esagerare, una volta cotte potete anche intingerle  dentro a del cioccolato fuso...ahhhhhhhhhhh sono divine!!!! C'è da sbizzarrirsi tra coloranti alimentari e decorazioni...sicuro prossimamente faremo qualche altro esperimento...sarà un duro lavoro ma qualcuno le dovrà pur mangiare...ops no scusate "fare"...si si il termine giusto che volevo usare era "fare" :D ...mi credete???
Ok ragazzi anche per questo venerdì la ricetta è servita...andate in pace!!!! :P

Read More »
torta di mele: dettaglio

Torta di mele…tempo di dolci

Ciao golosoni! Come state?? Spero tutto bene...
Ieri abbiamo pubblicato su facebook le foto di una torta di mele preparata per festeggiare il compleanno di Orazio, un collega e amico di Mattia...a quanto pare la torta è piaciuta e ha soddisfatto più o meno tutti i palati. :D
La ricetta è molto semplice, qualcuno mi ha detto che all'interno l'impasto è rimasto leggermente asciutto, quindi magari regolatevi con il tempo di cottura!
In questo periodo stiamo facendo un sacco di dolci, non è questione di preferenza, è solo il periodo che li richiede e ovviamente noi non ci tiriamo mai indietro...SOPRATTUTTO se si parla di dolci :P
Detto questo se il tempo vi costringe a stare a casa, quale occasione meglio si presta per preparare una bella torta e gustarla davanti ad un buon film?? Io vi suggerisco "Julie & Julia" film del 2009 di Nora Ephron, con Meryl Streep e Amy Adams (http://www.mymovies.it/film/2009/juliejulia/) è stupendo...e se siete amanti della cucina e delle commedie sotto certi aspetti comiche e dal lieto fine...beh non potete perdervelo!
Detto ciò..spero che questa torta di mele sia all'altezza della compagnia!
Per ora vi saluto e vi prometto che nei prossimi giorni vi verremo a trovare con una ricetta "salata" per variare un pò i menù!

Buon fine settimana a tutti

Read More »
biscotti pannamontata e cioccolato (9 di 19)

Gelati al biscotto…freschi al punto giusto!

Ciao a tutti golosoni!
L'estate ormai sta per giungere al termine e le giornate si accorciano inesorabilmente, quindi prima di concludere la bella stagione abbiamo deciso di proporvi questa merenda alternativa!
Sono dei carinissimi gelatini mono porzione fatti in casa...che proprio gelati non sono visto che abbiamo usato la panna montata per la farcitura, ma il risultato è stato apprezzato da grandi e piccini :D
Abbiamo approfittato di questa ricetta per un fine serata in compagnia dei nipotini :D ovviamente la possibilità di presentarci a mani vuote non ci ha minimamente sfiorato... i gelatini ci gongolavano nella testa già da qualche settimana e con tre bimbi stupendi ad aspettarci non potevamo certo tirarci indietro!
Ormai sono passati due anni da quando Aromi Fragolosi ha fatto il suo ingrasso tra i numerosi blog di cucina presenti in internet, quindi direi che possiamo spegnaere una seconda candelina e alzare i calici per un brindisi...un grazie a tutti a voi che continuate a seguirci numerosi!
Continuate così mi raccomando :D eheheheh

 

Read More »
strudel pere e cioccolato: aggiunta di cioccolato in scaglie

Strudel alle pere, cioccolato e liquore Porto

E anche Aromi Fragolosi finalmente torna alla ribalta dopo le ferie estive, dedicate ovviamente al riposo e al divertimento, con tante nuove idee pensate per stuzzicare i vostri palati e portare un pò di divertimento e qualche nuova idea tra i fornelli di casa!
Come tutti quanti voi durante queste ferie abbiamo potuto gustare un sacco di prelibatezze, ci siamo fatti viziare da parenti e cuochi sopraffini, tra una cena a casa e una al ristorante non ci siamo fatti mancare nulla, neppure i chiletti di troppo!
Questa ricetta non è proprio di stagione, ma se siete amanti dei dolci di sicuro apprezzerete, giusto per festeggiare il rientro a lavoro...facile e veloce è un'ottima alternativa al classico strudel di mele, un pò più dolce e stuzzicante, ottimo per far colpo sui vostri amici e lasciarli tornare a casa con l'amaro in bocca..per non essersi mangiati un'altra fettina :D
Lo strudel di pere, cioccolato e Porto è davvero una bontà, ringrazio la Valentina per avermelo fatto assaggiare e per avermi passato la ricetta!
Divertitevi!!!

Read More »
Albicocche caramellate con granella croccante: dettaglio cottura

Albicocche caramellate con granella croccante

Siamo agli sgoccioli!!
Le tanto agognate vacanze si stanno avvicinando, percorriamo gli ultimi metri trascinandoci sui gomiti (chi + e chi -) verso il meritato riposo.

Cosa possiamo fare se non accompagnarvi al mare con un pò di dolcezza?!?!
Quindi, trovate il coraggio di affrontare il caldo aggiuntivo di 8 minuti di forno! Non resterete delusi e potrete gustare queste dolcissime albicocce con una rinfrescante pallina di gelato, pregustando il relax e la dolcezza della parola "FERIE".

Coraggio, tutti ai fornelli.

Read More »
panna cotta: da gustare nel bicchiere

Panna cotta…. che delizia!

E anche questo ponte è andato..  giovedì giornata spettacolare al lago... Le opzioni erano varie (Camogli, Città alta a Bergamo, Arona) poi alla fine abbiamo votato per Como, assieme a Laucy e a Chiara e al piccolo Bu. Ci voleva una bella gita fuoriporta, peccato la pessima scelta delle scarpe...quelle che sai già da prima che ti faranno male ma che nella fretta ti sembrano le uniche papabili :) col risultato che a fine giornata mi sono trovata con un gran mal di piedi!Ma a parte questo simpatico dettaglio, con una giornata di sole come quela di ieri non potevamo fare di meglio! Abbiamo pranzato in una deliziosa locanda dove ci hanno proposto un menù sfizioso, assai impegnativo, ma decisamente molto buono, con portate abbondanti e ad un prezzo più che onesto, peccato che a distanza di due ore mi sentivo ancora strapiena!
La gita è stata allietata dalla presenza di un dolcissimo bulldog francese, il piccolo Bu, un patatino di quasi 9 mesi che sprizza allegria e curiosità da tutti i peli e che, a guadarlo, ricorda tanto Stitch...un vero amore! E' stata la sua prima intera giornata a passeggio, con quel nasino che captava ininterrottamente l'odore di tutto e tutti...fino a quando tornati alla macchina, tra i piedi della sua mammozza, è definitivamente svenuto :)
Insomma una bella giornata da rifare quanto prima...
Detto ciò avevo piacere di condividere con voi questa parentesi festiva, prima di riproporvi questa classica ricetta che son sicura apprezzerete...niente a che vedere con la panna cotta pronta...questa è davvero una bomba di bontà! Che aspettate???

Read More »
coniglietti di frolla: risultato finale

Coniglietti di pasta frolla

Pasqua si stava avvicinando, ci siamo organizzati bene quest'anno :D abbiamo recuperato il cioccolato fondente, presi gli stampi e pure il termometro da cucina, recuperato il piano per temperare il cioccolato...insomma avevamo tutto l'occorrente per fare le nostre uova di pasqua...
Ma qualcosa, nonostante il nostro grande impegno, è andato storto!
Più che delle uova sembravano dei fogli di carta velina :-o per non parlare della difficoltà riscontrata nel cercare di staccare l'uovo, o meglio la velina :D, dallo stampo... insomma un grandissimo FLOP
Presi dallo sconforto, abbiamo rimandato il secondo tentativo a tempo da definire e abbiamo deciso di trovare una ricettina simpatica da proporre in alternativa al flop.
Curiosando su facebook  mi sono imbattuta in dei simpatici coniglietti di pane, ma i tempi della preparazione erano molto lunghi e quelli a nostra disposizione molto brevi, quindi su richiesta della mia cara cognatina Micaela e della super nipotina Sara abbiamo pensato ad un'alternativa più rapida ed indolore! E poi quale omaggio migliore da fare ai miei due pelosoni London e Ricky che amo tanto???
La decisione è così ricaduta sulla frolla, facile e veloce da preparare, deliziosa se siete amanti della cannella, ma soprattutto ideale per essere lavorata!! Quindi praline, cioccolato, forbici e stuzzicadenti alla mano abbiamo dato inizio alle danze.
E così...prima un niglio, poi un secondo, un terzo e così via...fino ad avere il nostro plotone di coniglietti, tutti dolci e patatoni...a vederli facevano quasi tenerezza!
Forza mamme che aspettate, correte a sfornare tanti bei pelosini con i vostri bimbi, il divertimento è assicurato!

Read More »
Lady Brownies: risultato finale

Lady Brownies…una torta tutta donna!

Oggi è un venerdì particolare...è l'8 marzo, quindi abbiamo deciso di uscire con una ricetta ancor più particolare e di una dolcezza infinita...da dedicare a tutte le belle donne che conosco e anche a quelle che non conosco visto che è anche la loro festa! Sono una fan dei brownies, in America ne ho assaggiati di diversi tipi, in ogni bar o pasticceria c'era una variante, una proposta differente, una nuova scoperta! Un universo infinito, ne esistono di mille modi, dalla versione al cioccolato a quella con le nocciole, dalla mandorla al caramello e dal caramello al misto di biscotti e granella, per non parlare di quelle versioni glassate o interamente ricoperte di frosting...insomma...si può davvero spaziare! I brownies ricordano tanto le donne, un insieme di combinazioni esplosive, una fusione di sapori incomparabili e magici, che riservano sempre delle sorprese straordinarie, ogni ricetta è unica e se a colpo d'occhio trovi due brownies identici, sicuramente hai preso un abbaglio! Devi prima assaggiarlo e solo in quel momento potrai comprendere il tesoro che racchiude! :D Quindi questa ricetta è tutta per voi...che siate piccine o adolescenti, ragazze o donne ormai mature, mamme o nonne, a tutte quante voi spero di rendere questa giornata ancora più speciale!BUONA FESTA DELLA DONNA

Read More »
frittelle: Cottura

Le frittelle di nonna Lisetta

Dopo le tagliatelle di nonna Pina...arrivano le frittelle di nonna Lisetta :D
Ciao amici lettori e non, causa tempistiche abbiamo deciso di festeggiare il carnevale con rito ambrosiano....dato che quello con rito Romano è già passato :D
Abbiamo preparato per voi una ricetta deliziosa, che in questo periodo è routine fare, ma stavolta con l'aiuto e la collaborazione di una grande cuoca...mia zia Gianrica! Alla quale ovviamente facciamo un grazie particolare per la pazienza e il tempo dedicatoci.
Ovviamente astenersi i lettori perennemente a dieta e attenti alla linea...queste frittelle quando le fai le mangi come le ciliegie, una tira l'altra, è allucinante...ma vanno provate, almeno una volta vanno assaggiate...e allora che aspettiamo, andiamo a conoscere mia zia e la ricetta che vi abbiamo preparato...Buon Carnevale a tutti

Read More »
pancake: dettaglio

Pancake!!!!!!!!!

Buon anno cari ghiottoni!
Speriamo che le vostre feste siano andate bene...scusateci la breve assenza ma anche noi ce la siamo presa comoda! Oggi torniamo e partiamo subito con voi per l'America...ebbene si, avete presente quando nei film le famiglie si preparano quelle colazioni ipercaloriche da gustare tutti insieme? Se guardate bene tra bacon e uova strapazzate troverete sicuramente anche i pancake! Noi ve li proponiamo accompagnati con sciroppo d'acero e lamponi..una versione che adoriamo! Nonostante le grandi abbuffate c'è sempre tempo per un dolcetto no?

Read More »
risultato finale

Strudel …una variante al classico dolce natalizio!

E finalmente eccoci tornati con una nuova proposta per la cena o il pranzo di Natale :D
oggi ci dedichiamo al dolce proponendo una variante al classico panettone! Abbiamo pensato di fare un delizioso e tremendamente fragrante strudel di Natale, dolce, delicato, cannelloso ma soprattutto FRAgoloso come noi.

Read More »
Pasta di zucchero: impastare impastare

Pasta di zucchero

Buongiorno ghiottoni, oggi piovono ricette, ed ecco qui tutta per voi la ricetta base per fare la Pasta di Zucchero.La PdS è utile per decorare i vostri dolci e cercare di strappare esclamazioni di stupore ai vostri amici, se recuperate anche i coloranti alimentari potete dare un tocco in più ai vostri dolci.

Read More »
torta di halloween: copertura dei bordi

Torta di Halloween: buona da morire

Anche quest'anno Halloween è alle porte!
Streghette e mostriciattoli golosi siete pronti per una ricetta mostruosa!?!?!
Oggi vi proponiamo una bella torta a tema, ingredienti base?!?

  • unghie di pipistrello
  • scaglie di drago
  • denti di mostro marino

Ma non ditelo ai colleghi di mattia che l'hanno già assaggiata.

Read More »
Pan di spagna: soffice pan di spagna

Pan di spagna morbido

Ormai è da un paio di anni che saltuariamente ci cimentiamo nella realizzazione di torte, e devo dire che la base di pan di spagna è quella che viene più comunemente usata e che meglio si presta, soprattutto se si vuole decorare la torta con la pasta di zucchero! Questa settimana, complice la tanto attesa festa di Halloween, abbiamo deciso di realizzare una torta per festeggiare in compagnia di mostri e streghe :D e quale occasione migliore per proporvi questa ricetta??? Ebbene...farina alla mano, teglia imburrata, tremate tremate...le streghe son tornate :D

Read More »
tarte tatin - torta girata

Tarte tatin

Questa settimana come promesso vi proponiamo una dolcissima tarte tatin ....io non la conoscevo, ma curiosando su internet sono incappata in qualche foto assai invitante al quale non ho saputo resistere... Leggendo qua e la ho scoperto che esistono più versioni della fantastica torta francese, alcuni infatti usano la pasta sfoglia, altri la pasta frolla, altri ancora la brise...io mi sono cimentata con quella che più mi ispirava...la frolla! Il procedimento è praticamente lo stesso per tutte le varianti, cambia solo il rivestimento e immagino il tempo di cottura, qualcuno ha anche sostituito le mele con le pere, di sicuro sarà buona anche così e quando la proverò tranquilli che sarete tra i primi a saperlo! Durante la preparazione abbiamo anche dato alla torta un tocco di personalizzazione mettendo la A di Aromi FRAgolosi, fatta con la pasta frolla, al centro della nostra torta... purtroppo però il buon proposito è morto praticamente subito finendo diretto nella mia pancia......forza di volontà -10 Spero vivamente che la ricetta vi piaccia! Provare per credere! Ciao a tutti

Read More »
Pasta frolla cannella - Farina mescolata

Pasta frolla alla cannella

Visto che siamo a dieta quale occasione migliore per preparare un'ottima pasta frolla :D Ovviamente non potendo gustarmi questa delizia ho pensato bene di preparare un dolcetto per i colleghi di Mattia nella speranza di addolcire la loro giornata! Ma quest'oggi voglio solo proporvi una buona pasta frolla...lascio a voi lo scettro per decidere come sfruttarla...magari per dei buoni biscotti al forno, o per delle crostatine...vedete voi quello che più vi aggrada...io mi sono lanciata con una tarte tatin ma oggi niente ricetta...dovrete aspettare il week end prossimo, so che è difficile resistere ma son sicura che ce la farete e che tornerete a trovarmi numerosi! E con questa chicca di dolcezza vi saluto e vi auguro un buon fine settimana...io fuggo in Toscana, fino a raggiungere le porte di Aulla, un bel giro in moto degno di nota, tra paesaggi stupendi e sapori d'altri luoghi......... non vedo l'ora di partire!!! Ciao a tutti

Read More »
Biscotti di San Valentino - rifiniti con pasta di zucchero

Biscotti di San Valentino

Come spero avrete visto sulla nostra pagina di facebook da un paio di settimane abbiamo iniziato una collaborazione con Stile Femminile (www.stilefemminile.it) un portale che tratta e discute di tutto quello che riguarda il mondo delle donne...moda, bellezza, benessere, spettacolo, enogastronomia e tanto altro ancora.

Vi riproponiamo quindi le ricette nella speranza che siano ben accette... inizieremo con dei biscottini molto buoni che ai tempi erano stati adattati per San Valentino che si trovava alle porte ma che come potrete ben immaginare si possono sfruttare tranquillamente per qualsiasi altra occasione.

A casa sono stati apprezzati...ma golosi come siamo non avevo dubbi in merito! Potete provarli anche nella versione semplice del solo frollino, sono friabile da morire...si sciolgono in bocca!

Dolci abbuffate a tutti...cari golosi

Read More »
cioccolatini di san valentino - risultato finale

Cioccolatini di San Valentino

San Valentino è alle porte...la festa di tutti gli innamorati è finalmente arrivata!
Stavolta abbiamo deciso di passare direttamente al dessert, per condividere una serata intima con la vostra dolce metà...magari accompagnato da un buon calice di vino e (perchè no) davanti al fuoco di un bel camino!

Ecco per voi un pensiero d'amore speciale per trascorrere in modo romantico la vostra serata!

Read More »
Biscotto finito

Biscottini pupù

Ciao a tutti cari amici e lettori...spero abbiate trascorso un buon natale all'insegna delle abbuffate in compagnia di parenti e amici! Quest'anno per noi è stato assai speciale, visto che per la prima volta abbiamo pranzato tutti insieme a casa nostra! Siamo riusciti a proporre un pranzetto coi fiocchi, ma ammetto che senza l'aiuto delle mamme non ce l'avremmo mai fatta!! E non potevano mancare i brindisi e le risate...insomma è stato proprio un dolce Natale, non potevamo chiedere di meglio!!! In tanti faranno il ponte e potranno dedicarsi al riposo, noi invece siamo stacanovisti e anche oggi lavoriamo :D ma di sicuro non ci siamo scordati di voi e per l'occasione vi proponiamo una ricetta dedicata soprattutto ai più piccini...vi proponiamo i biscottini pupù! Dato il momento di crisi e volendo regalare un pensiero ai nostri colleghi di lavoro che con pazienza ci sopportano tutto l'anno, abbiamo pensato ad un dolcetto fatto da noi con tanto amore! A quanto pare il gesto è stato apprezzato...vi giro il link da cui ho preso l'idea e ringrazio Cuochella per la genialità della ricetta!link: http://cuochella.blogspot.com/2009/03/biscotti-pupu.html

Read More »
Biscottini al cocco con scaglie di cioccolato: risultato finale

Biscottini al cocco con scaglie di cioccolato

Arriviamo così alla fine di questa rassegna natalizia con una semplicissima ricetta, fuori dai standard classici ma comunque all'altezza della situazione.
Una vera chicca per gli amanti del cocco ..potrete divertirvi con i vostri bimbi o semplicemnte stupire i vostri ospiti...comunque vada sarà un successo!
Vi auguro tantissimi auguri di Buona Natale e dateci dentro con le abbuffate...per la dieta c'è sempre tempo!

Read More »
Cheese Cake - Risultato Finale

Cheese Cake

In deciso ritardo sulla tabella di marcia ecco qui l'annunciata ricetta della cheese cake.

Read More »
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!