Contorni

risultato finale

Insalata russa

E' davvero molto difficile stabilire l'origine dell'insalata russa, curiosando su internet l'ipotesi più probabile è che sia stata creata da Lucien Olivier, cuoco francese di origine belga, nelle cucine di un prestigioso ristorante di Mosca, l'insalata russa era il piatto simbolo del locale seppur preparata con ingredienti assai diversi da quelli di oggi, come ad esempio la  lingua, il prosciutto, il tartufo e il caviale...anche se pure in questo caso ci sono fonti contrastanti... Esistono molte varianti di questo piatto, secondo gusti e regioni ma principalmente viene preparato con verdure miste e maionese, può essere servita come contorno o piatto freddo, è una ricetta che viene proposta più frequentemente durante le festività natalizie, io personalmente la mangio in qualsiasi periodo dell'anno, è facile e veloce...è quel classico piatto di cui mangi un cucchiaino dopo l'altro senza accorgertene! Questa che vi propongo è una ricetta davvero basic... alcuni la gustano con l'aggiunta di cetriolini, altri prediligono il tonno, io preferisco una versione più semplice, spero gradirete!

Read More »
risultato finale

Cavolfiori gratinati

Oggi parliamo di cavolfiori, di come renderli gustosi e di come farli mangiare anche ai bambini.

I cavolfiori gratinati sono la giusta soluzione, la verdura dopo essere stata bollita viene coperta da un'abbondante strato di parmigiano e poi sommersa da della gustosissima besciamella.

E' un piatto vegetariano, sostanzioso, saporito e la crosticina che li ricopre, grazie a dieci minuti di grill, saprà conquistare anche chi di solito non ama la verdura.

Un consiglio
Se volete renderli ancora più gustosi potete aggiungere delle striscioline di pancetta che daranno ancora più gusto.

Read More »
Risultato finale

Melanzane sott’olio

Buongiorno ragazzi!!
anche oggi mi sono intrufolato nella cucina della Fra per condividere con voi una ricetta che mi fa decisamente sbarellare.
Le melanzane sott'olio di mamma!!!
Per questa ricetta ho dovuto spiare i segreti e i trucchi del mestiere di anni di cucina, è una ricetta di per se molto semplice che però richiede dei tempi abbastanza lunghi di preparazione...ma non preoccupatevi sarà una passeggiata! 

Read More »
dettaglio

Caponata …che bontà!

Eccoci qui ragazzi…siete pronti?? Siete curiosi??

Oggi vi propongo una deliziosa caponata, ormai è un po' che mi balla in testa l'idea  e dato che la stagione delle melanzane sta per finire ho deciso che non potevo più aspettare :-)

La caponata come tutti sanno è un piatto tipico siciliano, non so quante varianti esistano, io vi propongo la mia versione che sicuramente non seguirà la linea originale ma che si vende comunque bene.
A parer mio questa ricetta è esagerata!!!! Dovete provarla… se siete amanti della melanzana sono sicura che non vi deluderà… premetto che il risultato finale è leggermente dolce, a causa dell'aggiunta dell'uvetta (non prevista nella ricetta classica) ma il sapore nel suo insieme mi fa impazzire!

Se poi volete esagerare, potete tagliare del pane secco a rondelle, farlo tostare in forno per pochi minuti fino a farlo dorare, disporre un po' di caponata sul pane e servire come antipasto…in alternativa al classico contorno… A qualcuno pinoli e uvette non piacciono, potete sempre cucinarla senza, insomma…non ponetevi dei limiti, le ricette si adattano sempre secondo i propri gusti, e se al primo colpo non vi convincono basta aggiustare la mira al secondo tentativo!
Spero apprezzerete questa versione rivisitata!
Buon week end a tutti

Read More »
Carciofi caramellati con pinoli e limone: splendidi carciofi

Carciofi caramellati con pinoli e limone

Ormai il periodo dei carciofi sta per terminare, con mio grande dispiacere non potevo fare altro che onorare questa chiusura di stagione con una ricetta degna di questa fantastica verdura!
Quale occasione migliore ci poteva essere per provare una ricetta di Sale&Pepe??? Ad essere sincera questa ricetta mi è piaciuta così tanto che per due week end consecutivi me la sono preparata :D lo so…sono una fanatica dei carciofi, li faccio in tutte le salse, ma questa versione ha fatto breccia nel mio cuore…
Anche cucinati alla giudia non mi sono dispiaciuti ma, forse per inesperienza, li ho trovati più impegnativi, non solo nella preparazione ma anche nella digestione…o forse è solo colpa dell'età :D eheheheheh
Settimana scorsa ho provato la variante con il miele di castagno visto che mi sono accorta solo all'ultimo di non averne altro in casa, mentre questo fine settimana abbiamo seguito la ricetta alla lettera usando il millefiori….entrambe deliziose!
Quindi ringraziamo tanto la redazione Sale&Pepe che ci regala sempre tante ricette squisite che stupiscono il nostro palato!
Detto ciò auguriamo anche per oggi un buon fine settimana a tutti

Read More »
puntarelle alla romana: copertina

Puntarelle alla romana

Ed eccoci qui anche oggi con una nuova ricetta! Questo venerdì portiamo in tavola le puntarelle alla romana... per tutti gli amanti dell'aglio, per i più temerari, per tutti quelli che amano i sapori decisi, abbiamo preparato un piatto tipico della cucina laziale!
Le proponiamo perché da quando Mattia le ha scoperte durante il nostro soggiorno di Capodanno a Roma, un week end si e uno no fanno tappa fissa nella nostra cucina…a me personalmente l'insalata amarognola non fa impazzire, e non sono una fan neppure dell'aglio, ma l'abbinamento di questi sapori conferisce a questo contorno un'importanza "imperiale".
Certo…diciamo che ha i suoi pro e i suoi contro…infatti quando andiamo a dormire è d'obbligo addormentarsi schiena contro schiena, soprattutto se si punta a risvegliarsi il giorno seguente senza dei postumi paragonabili a quelli di una sbronza :D
Caramelle alla mente sempre a portata di mano e baci sulle guance rapidi e sfiorati… questi sono i consigli più importanti da seguire!
Detto questo sono sicura che apprezzerete anche questa semplice ricetta, che a parte i tempi leggermente lunghi per l'ammollo delle puntarelle in acqua ghiacciata, direi che hanno il loro perché.
Bene golosoni, tornate pure ai vostri doveri, ovviamente dopo aver letto per bene la ricetta e averla annotata in agenda tra le cose da fare!
Un saluto e come sempre buon fine settimana a tutti!

Read More »
zucca al forno: risultato finale

Zucca al forno…delicata e sfiziosa!

Finalmente è arrivato l'autunno, la sera l'aria inizia ad essere più frizzantina ma non ancora decisa e pungente! Di giorno i colori delle foglie iniziano a virare leggermente su toni più gialli, per poi più in là arrossire e colorare le nostre strade con tonalità più decise e variopinte! Ottobre...periodo di zucca...ci sono mille modi di cucinare la zucca...alimento ipocalorico e versatile e che, personalmente, apprezzo di buon grado in tutte le salse!
Al forno, in pesto, nelle vellutate, nel risotto, nella pasta, per gli gnocchi, dentro i ravioli e pure al cucchiaio! ...chi più ne ha più ne metta!
Oggi abbiamo deciso di proporre una ricetta davvero molto semplice ma al tempo stessa delicata e sfiziosa, ricetta che va bene per un semplice antipasto o per un  finger food a seconda delle vostre necessità!
E anche questa settimana Aromi FRAgolosi augura un buon week end a tutti!

Read More »
insalata (8 di 10)

Insalata gamberetti, pompelmo rosa e avocado

Periodo di grandi insalate, piatti freddi e pasti veloci e furtivi...frutta...verdura cruda...prova costume in vista :-o insomma...ammetto che le idee scarseggiano...accendere forno e fornelli in cucina è come piazzarsi in macchina all'ora di punta con l'aria spenta e i finestrini chiusi...improponibile!
Quindi dovrete accontentarvi di questo periodo dedito alla semplicità!
La schiena in compenso non mi da pace, dopo quasi due settimane alle prese con fitte e vertigini, mi sono più o meno rimessa in linea retta, abbastanza da rimetter mano al blog!
Anche se.........ci presentiamo con una "ricetta" (se così si può chiamare) molto basilare...spero apprezzerete comunque l'idea!
Il pompelmo rosa non è proprio di stagione, di solito il periodo più indicato è tra settembre e giugno, ma ne avevo particolarmente voglia, complice le temperature particolarmente alte! E poi è un agrume con ottime proprietà...tra cui l'abbassamento del colesterolo :D di cui qualcuno di voi sicuramente soffre! Certo che...se poi ci mettiamo l'avocado nella ricetta, tutti i nostri accorgimenti cedono un pò, ma..emh...passiamo oltre!
Godetevi questa deliziosa insalata e rilassatevi durante questo week end di sole che ci attende!
Ciao ciao ragazzi!

Read More »
cipolline in agrodolce: risultato finale

Cipolline in agrodolce: la ricetta di mamma

Ciao ghiottoni! Come state?? Direi decisamente meglio visto che le temperature si sono allineate alle medie stagionali, quindi non possiamo certo lamentarci...finalmente siamo baciati dal sole :D ci voleva!
Ovviamente qui..a Milano...perchè nel week end passato che abbiamo deciso di andare al mare a festeggiare il nostro anniversario potevamo forse trovare bel tempo??? Ma anche no...peggio della nuvola fantozziana! E va beh, almeno la testa ha staccato dalla routine quotidiana concedendosi un pò di svago.
Oggi vi proponiamo un contorno un pò diverso, non è velocissimo da preparare ma se siete amanti delle cipolle di sicuro arriverà il giorno in cui deciderete di provare questa delizia.
Vi presentiamo le cipolline in agrodolce, in veste abbronzata e di una delicatezza esagerata! Di solito ne mangio a quantità industriali, le adoro talmente tanto da farmi venire il mal di pancia eheheheh
Da provare assolutamente!

Read More »
patate hasselback: tagliando tante fettine sottili

Patate alla Hasselback…in versione light

Ciao a tutti ragazzi! Come state? Pronti per il fine settimana?
Questo venerdì abbiamo deciso di proporvi questa fantastica ricetta...o meglio una sua rivisitazione in chiave light...se di light si può parlare dato che si tratta di patate e per di più completamente irrorate di burro! Eheheheh
La ricetta originale infatti prevedeva anche il formaggio e il pan grattato ma noi abbiamo deciso di eliminarli...e abbiamo sfruttato questo delizioso e direi alquanto scenografico contorno come accompagnamento per un secondo proposto a degli amici giusto giusto settimana scorsa!
Sarà stata la fortuna del principiante ma il risultato è stato apprezzato e visto che anche a me e a Mattia questa ricetta è piaciuta molto, era d'obbligo condividerla con voi!
In effetti trovo che queste patate si prestino molto bene al senso visivo, impreziosiscono molto la presentazione del vostro piatto e di sicuro vi faranno fare un bel figurone soprattutto se l'intento è quello di stupire qualcuno... Ecco l'ho detto... Ebbene si volevamo stupire Francesca e Andrea...ci avete scoperto :D speriamo di essere riusciti nel nostro intento! Ma la cosa più bella è che non si sbagliano le dosi...una patata a testa e il gioco è fatto!
Quando le abbiamo preparate e messe in forno, in cucina si è sprigionato un profumino esageratamente invitante, una ricetta assolutamente da provare!
Buon divertimento!!!!

Read More »
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!