cocktails

dopo aver shakerato energicamente, servite

Caffè shakerato con Baileys

Il caldo ti opprime e ti ruba le energie?! Reagisci e fatti un bel caffè shakerato! :D

Il caffè shakerato è gustoso, rinfrescante, di compagnia (si di compagnia, quando il caldo ti ha già preso la testa ci puoi chiacchierare con gusto! :D) e semplice da preparare.

Tutto quello di cui avete bisogno è uno shaker, del caffè, del ghiaccio, del baileys(ma non è obbligatorio), e dello zucchero di canna liquido.

Sul caffè ci sono due scuole di pensiero, chi preferisce usare il caffè "vecchio" avanzato e chi lo fa "fresco" appositamente per shakerarlo...io sono decisamente per la seconda ipotesi.

Mi raccomando, zucchero liquido perchè lo zucchero normale rischia di non sciogliersi con il ghiaccio. Armatevi anche un pò di forza bruta per shakerare violentemente e creare della splendida schiumina che farà da cappello al vostro cockatil.

Ultimo appunto, l'aggiunta del Baileys non è ovviamente obbligatoria ma trovo dia quel gusto in più...diciamo ...un tocco di vizio!

Ah ovviamente...se ve lo preparate su una bella spiaggia, magari in ottima compagnia....beh...avete vinto voi!

Read More »
caipirinha da mondiale

L’intruso in cucina: Caipirinha, un cocktail da mondiale!

Eccoci qui questo venerdì con una ricetta un pò diversa e decisamente MONDIALE :D

Come avrete intuito dal "discreto" tam tam mediatico sembra siano iniziati i mondiali di calcio che quest'anno si giocano in Brasile e, aspettando la partita dell'Italia, mi sono chiesto "come potrei entrare meglio nello spirito di questo mondiale fatto di colori ed entusiasmo?" e soprattutto "come sedare un pò la foga agonistica evitando di farmi sentire da tutto il quartiere?!?!".

La risposta è stata immediata

CAIPIRINHA!!!!

Per i meno avvezzi all'alchool, e anche per i curiosi, la Caipirinha è un cocktail tipico brasiliano a base di lime, zucchero di canna e cachaça (un distillato fatto con il succo della carta da zucchero) e deve il suo nome agli abitanti delle remote zone rurali brasiliane chiamati, appunto, caipira.

Quindi che aspettate?!?!

chiamate a raccolta gli amici, mettete la tv a palla e poi... Caipirinha e Mondiali per tutti!!!

Read More »
guacamole: risultato finale

Guacamole che bontà!

Tornare a casa dopo una cena da parenti e trovare la casa imbrattata di acqua è stato assai demoralizzante...ebbene si...una piccola dimenticanza, una finestra lasciata aperta, un'acquazzone paragonabile ad una tempesta tropicale...e il danno è fatto!
Ieri sera il mio morale è precipitato bruscamente sotto la suola delle scarpe quando tornando a casa ho realizzato che la finestra della camera era aperta e che il letto era inzuppato di acqua e la cornice di legno che corre intorno al materasso si era tutta rigonfiata...sigg...che tristezza!!!! Ci mancava pure questa...ok deciso...prenoto un bastimento carico di fortuna!
All'alba delle 11 di sera ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo sistemato sia la camera che la cucina...e poi di corsa a preparare la ricetta per oggi...anche perchè si tratta di una ricetta di cui vado fiera, no tranquilli nulla di particolare, solo che era la prima volta che provavo a fare la salsa di guacamole ed il risultato è stato apprezzato da parenti e amici...piccole soddisfazioni!
L'avocado è un frutto che si presta bene in diverse situazioni: per i dessert, nelle insalate, nel sushi o con il pesce...unica pecca è un pelino ricco di grassi...ma se stiamo a guardare tutto che gusto c'è ad avere un blog di cucina :D ???
Ogni tanto qualche sfizio bisogna pur toglierselo!
Come tanti sapranno la guacamole è usata spesso per accompagnare cibi messicani, come ad esempio le fajitas...ecco in effetti Tya vorrebbe provare anche questa ricetta, ma data la temperatura estiva ho preferito estrapolare questa piccola parentesi di messicano e lasciare il resto a periodi con temperature più...fredde!
La guacamole va benissimo per un aperitivo sfizioso tra amici o anche  in veste di piccolo finger food, le idee sono tante, quindi potete sbizzarrirvi e trovare delle alternative vincenti :D detto ciò...sono sicura che la proverete presto e se non lo fate sappiate che vi state perdendo una delizia culinaria! ahahahahahah evviva la modestia!!!
Baci baci a tutti e...alla prossima ricetta!

Read More »
intruso in cintruso in cucina mojito: mojito fatto in casa

L’intruso in cucina: mojito

Hola ragazzi!!!!
L'estate fatica a decollare e il lavoro vi tiene in ostaggio?
Vi trascinate tutti i giorni verso l'ufficio evitando piscine fumanti di catrame fuso travestite da marciapiedi?
Anche la vostra donna se n'è andata al mare abbandonandovi tristi a voi stessi?!?


Bene!! Abbandonate pure le facce di circostanza della serie "amore mi spiace che vai via", recupetate Club Tropicana degli Wham e cominciamo la festa!

Read More »
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!