risultato finale
risultato finale

Melanzane al forno ripiene di verdure

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un'ora e mezza

Di qualsiasi forma esse siano, le melanzane si prestano sempre ad essere delle ghiotte verdure che accolgono gustose farciture. La stagione della melanzana va ormai finendo, quindi cogliete l'occasione per gustarvi questa ultima ricetta! Io praticamente nell'ultimo mese le ho fatte almeno una volta a settimana, sempre in questa versione, a volte omettendo il formaggio di capra, e avendo un risultato altrettanto ottimo ma più delicato. Il timo fresco regala dei profumi che apprezzo ogni volta che ne faccio utilizzo. La parte che preferisco è l'apertura del forno quando tutti quei profumi ti si sprigionano sotto il naso e ti inebriano i sensi! Le foto finali sono state fatte in un secondo tempo perché le prime che ho scattato non mi convincevano :-D ammetto che erano un po' piatte! Queste ultime le preferisco, così giusto per essere sinceri fino in fondo, non tutte le foto escono col buco... e con grande rammarico :-D mi sono trovata a dover ripetere questa deliziosa portata. Ovviamente ci sono tante altre verdure che si offrono altrettanto bene ad essere farcite, a questo link potete trovare un paio di idee, fortunatamente tra melanzane, zucchine e peperoni avete l'imbarazzo della scelta e potete optare per il ripieno che è di più gradimento.

Ingredienti

Ingredienti per sei persone
  • 6 melanzane variegate non troppo grosse
  • 1 peperone rosso
  • 1 zucchina bella grossa
  • 2 carote medie
  • 2 scalogni
  • 1 spicchio di aglio
  • 8 cucchiai di olio EVO
  • 80 gr di formaggio di capra morbido
  • qb parmigiano reggiano
  • qb pan grattato
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb timo fresco
  • 1 limone

Procedimento:
lavate le melanzane, eliminate le foglie dalla testa ma lasciate il picciolo attaccato.
Tagliatele a metà per il lato lungo e svuotatele dalla polpa con uno scavino, senza bucare la buccia esterna.
Man mano che le svuotate mettete la polpa dentro ad una ciotola di acqua acidula, una volta terminato mettete in acqua anche i “gusci” al fine di non farli ossidare.
In una casseruola mettete uno scalogno tritato, uno spicchio di aglio e 5 cucchiai di olio EVO, fate imbiondire e insaporire l’olio e aggiungete la polpa di melanzane sgocciolata e spolverate con delle foglioline di timo fresche.
Fate cuocere a fiamma vivace per qualche minuto, regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 15 minuti a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
Mentre la melanzana cuoce, lavate, pulite e sminuzzate le altre verdure (peperoni, carote e zucchine) come mostrato in foto.
In un tegame di medie dimensioni versate 3 cucchiai di olio EVO e fate imbiondire uno scalogno tritato assieme alle carote per 3 minuti.
Aggiungete i peperoni e proseguite la cottura per altri 8 minuti.
Unite le zucchine, regolate di sale e pepe e fate cuocere per altri 5 minuti.
Unite le verdurine miste alle melanzane e amalgamate bene gli ingredienti.
Prendete i gusci di melanzane, scolateli e asciugateli.
Con l’aiuto di un cucchiaio aggiungete un po’ del composto nella barchetta di melanzana alternando con una spolverata di parmigiano grattugiato.
A metà del ripieno aggiungete qualche fettina di formaggio di capra se di vostro gradimento.
Terminate con uno strato abbondante di ripieno, spolverate nuovamente con il parmigiano e con un cucchiaio scarso di pan grattato.
Mettete le melanzane ripiene in una teglia rivestita con carta da forno.
Aggiungete qualche rametto di timo fresco e mettete in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti (dipende dalla melanzana e dal forno).

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!