polpette da infornare
polpette da infornare

Polpettine di vitello al profumo di alloro

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Oggi polpette di vitello al profumo di alloro!!!! Un secondo facile da crepare e decisamente sfizioso, da servire all'occorrenza anche come finger food per un antipasto goloso. Ho notato che la mortadella per la preparazione delle polpette in generale, aiuta a mantenere il composto più morbido e meno asciutto, insomma un ingrediente da tenere a mente! Ho notato che questa è la prima volta che pubblichiamo una ricetta di polpette sul blog, e posso andare fiera del risultato, prossimamente proverò a fare anche quelle classiche al sugo, e se il risultato sarà positivo ovviamente le condividerò qui! E voi? Come le fate???

Ingredienti

Ingredienti per sei persone
  • 600 gr di carne trita di vitello
  • 100 gr di mortadella
  • 2 uova
  • 80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • qb allora
  • qb olio EVO
  • qb sale
  • qb pepe nero

Procedimento:
per prima cosa frullate la mortadella al fine di ottenere una pasta morbida e omogenea….si assaggiatela pure per sicurezza, giusto per vedere se è abbastanza cremosa :-D ehehehe ogni scusa è buona!
In una ciotola versate la carne trita di vitello, le uova, la pasta di mortadella, il parmigiano grattugiato, sale e pepe e mescolate energicamente fino ad ottenere un impasto di carne uniforme.
Ora con l’aiuto di due cucchiai, o più semplicemente con le mani, formate delle palline della dimensione di una noce… forse un pochino più grosse, ma senza esagerare… e continuate fino ad esaurire la carne.
In una pirofila rivestita con carta da forno versate dell’olio EVO sul fondo, adagiate all’interno qualche foglia di alloro fresca, disponete all’interno le polpettone precedentemente preparate, mettete sopra ancora due o tre foglie di alloro e ponete in forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti, mescolando a metà cottura.
Servite caldo accompagnato da patate al forno o anche semplicemente da dell’insalata fresca!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!