roselline sfornate e spolverate con zucchero a velo
roselline sfornate e spolverate con zucchero a velo

Roselline di mela al forno

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Il video di queste roselline di mele ha spopolato negli ultimi tempi un po' ovunque su internet e in particolare sui social network come ad esempio Facebook, alla decima volta che mi capitava tra le mani ho deciso di provare a farle... va da sé che il procedimento è molto facile e non occorrono delle conoscenze così profonde per cimentarsi in un esperimento! E' decisamente un dolcetto semplice e sfizioso, bello da proporre per catturare l'attenzione e accaparrarsi almeno un complimento, se non per la bontà quanto meno per la presentazione :-D e se poi vi volete viziare un pochino direi che sono particolarmente adatte per la colazione della domenica mattina, dove qualche coccola in più è sempre concessa... e siamo sinceri... data la semplicità della ricetta potreste dare l'arduo compito al vostro baldo compagno e magari godervi una piccola colazione a letto, con un buon cappuccino! Della serie "vogliamoci bene"! Provare per credere

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 mela rossa
  • 2 cucchiai di marmellata di albicocche
  • 1 limone
  • qb cannella in polvere
  • qb zucchero a velo

Procedimento:
lavate la mela, tagliatela a metà, eliminate la parte centrale del torsolo, il picciolo, il pezzettino sotto della base e tagliatela a fettine sottili. Mettete le fettine a mollo in una ciotola con dell’acqua e il succo di limone.
Fate cuocere le fettine di mele in microonde per qualche minuto, fino a quando non si saranno ammorbidite (io ho fatto circa 3 minuti potenza 900 watt). Scolatele ed asciugatele per bene con della carta assorbente.
Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in quattro strisce nel verso del lato corto, spennellate la superficie con della marmellata di albicocche, disponete le fettine di mela nella parte superiore, in modo che fuoriescano in parte dall’alto, una a fianco all’altra sovrapponendole leggermente, come mostrato in foto.
Spolverate la superficie con un poco di cannella, ripiegate la parte bassa sulle mele e arrotolate la pasta su se stessa fino ad ottenere dei rotolini simili a delle roselline, mi raccomando non fatele troppo strette altrimenti non cuoceranno bene all’interno!
Ripetere l’operazione con le altre strisce di pasta sfoglia.
Mettete le roselline in dei pirottini in modo che mantengano la forma e adagiateli in una teglia rivestita con della carta da forno, Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30/35 minuti.
Una volta pronte lasciatele intiepidire e servitele con una spolverata di zucchero a velo.

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!