Schermata 2015-11-27 alle 15.15.22

Capesante con crema di mango

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

Sto sperimentando qualcosa di nuovo per l'antipasto di natale e visto che quest'anno punto al menù di pesce, ho voluto provare questo accostamento un po' particolare, semplice e veloce, ma pur sempre fresco e leggero, in modo da non appesantire gli invitati prima delle portate più importanti :-D Certamente la versione delle capesante gratinate che potete trovare qui resta sempre la mia preferita, credo che anche questa potrebbe essere una valida alternativa per i più golosi. E voi avete già pensato a qualche proposta di menù? Avete qualche idea da suggerirci? Sappiate che è arrivato il momento di farlo!!

Ingredienti

Ingredienti per sei persone
  • 6 capesante freschissime
  • 1 mango bello maturo
  • 20 gr di burro
  • 1/3 bicchiere di spumante
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • qb erba cipollina
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento:
per prima cosa pulite bene le capesante, staccatele dalla conchiglia, lavatele bene sotto acqua corrente e asciugatele con un panno di carta assorbente.
In una padella fate sciogliere due noci di burro, aggiungete le capesante e fatele rosolare a fiamma vivace 2 minuti per lato, sfumando con un po’ di spumante. Regolate di sale e pepe.
Pulite il mango eliminando la buccia e il nocciolo interno (mi raccomando deve essere abbastanza maturo), tagliatelo a dadini, conditelo con un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e di pepe e il fondo di cottura delle capesante e passatelo con il minipimer ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Riempite un bicchierino per circa la metà della sua capienza con la crema di mango, spolverate la superficie con un poco di erba cipollina tritata e il pepe macinato, infilzate la capasanta con uno stuzzichino e servite il bicchierino adagiandola sopra.
E’ un antipasto veloce, semplice e d’impatto, che si presta molto bene anche come finger food. Magari anche per un antipasto light di Natale?? :-D e perché no!!!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!