aggiungete i condimenti
aggiungete i condimenti

Insalata di riso… a modo mio

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

In famiglia questo è un must… estate = insalata di riso E' una vita che la mia mamma me la prepara così, e si sa, quando la mamma ti fa una ricetta tu diventi grande ma alcune cose non cambiano…e questa è una di quelle :-)

Ma ci sta…alla fine è giusto così e in fondo ci piace preparare una ricetta che sei abituato a mangiare da quando eri bambino…ti fa famiglia, ti fa domenica a tavola tutti insieme, ti fa amore…diventa la certezza di un legame che c'è e ci sarà sempre! L'insalata di riso della mamma non si tocca <3 <3 <3

E soprattutto è pratica…ammettiamolo…zero sbattimenti e sfami un esercito!

A Mattia ad esempio piace col tonno, con i pomodorini e pure con i würstel, ad ognuno la sua insalata di riso… quindi sbizzarritevi, buttateci dentro quello che vi piace e cogliete l'occasione per stare con i vostri amici e passare una bella domenica a base di risate e di allegria!

Ingredienti

Ingredienti per dodici persone
  • 700 gr di riso per insalata
  • 200 gr di formaggio fontina
  • 200 gr di formaggio casera
  • 400 gr di prosciutto cotto (noi abbiamo preso il pezzo da tagliare)
  • 250 gr di funghi misti sott'olio
  • 250 gr di olive miste (nere, verdi e taggiasche)
  • 200 gr di carciofi sott'olio
  • 200 gr di cipolline sott'olio
  • 200 gr di peperoni rossi e gialli sott'olio

Procedimento:
tagliate a dadini il prosciutto e il formaggio e metteteli da parte.
Preparate in una terrina il condimento…noi usiamo quasi sempre i sottaceti, ma se preferite potete fare delle varianti con piselli, cetrioli, uova sode, tonno e würstel a seconda dei vostri gusti e delle vostre abitudini!
Recuperate i funghi, noi abbiamo usato dei funghi misti, aggiungete le olive, ne abbiamo messi tre tipi diversi: olive nere, olive verdi e olive taggiasche :-) queste potete decidere se usarle intere o tagliate a rondelle…
Prendete poi  le cipolline, i peperoni rossi e gialli che dovranno essere tagliati a striscioline e per finire i carciofi tagliati a spicchi.
In una pentola abbastanza capiente portate ad ebollizione l’acqua, salatela e aggiungete il riso, fatelo cuocere per circa dieci minuti, o comunque come indicato dalla confezione..scolatelo per bene e versatelo nella terrina assieme al condimento.
Unite il formaggio e il prosciutto e mescolate bene tutti gli ingredienti, regolate di olio e sale, unite qualche foglia di basilico e il gioco è fatto!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!