un ottimo antipasto
un ottimo antipasto

Torta di verdure

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un'ora e mezza

Ed eccoci qui con una nuova ricetta!E' nata per curiosità…Valentina, una mia amica, mi ha girato una foto dove mi mostrava questa torta, non so perché ma la prima cosa a cui ho pensato quando l'ho vista è stata la "Notte Stellata di Van Gogh"…una delle mie opere preferite! Ho deciso allora di provare a farla, su internet ho appurato che ci sono varie ricette, io sono andata a naso tra quantitativi e ingredienti, ma per fortuna il risultato è stato degno…verdurine croccanti affondate in una deliziosa spuma di uova e ricotta di capra, il tutto accompagnato dalla croccantezza della pasta brisè… deliziosa!Vorrei dedicare questa ricetta al periodo dell'impressionismo e del post-impressionismo, a Monet, a Renoir e a Van Gogh che con la loro arte ci hanno lasciato delle opere uniche e stupende!

Ingredienti

Ingredienti per sei persone
  • 1 sfoglia di pasta brisé
  • 3 carote
  • 3 zucchine
  • 2 uova fresche temperatura ambiente
  • 200 gr di ricotta di capra
  • qb sale
  • qb pepe nero
  • qb olio

Procedimento:
prima di iniziare vi do un piccolo consiglio… prendete zucchine e carote più o meno della stessa misura! Così, quando le taglierete, le fettine saranno alte uguali :-D sbagliando si impara eheheheh, eventuali scarti possono essere poi utilizzati per fare un sugo o semplicemente saltati in padella!
Ora… prendete le zucchine, lavatele ed eliminate le due estremità e con l’aiuto di una mandolina a lama singola o di un pelapatate, ricavate delle strisce sottili dal lato lungo come mostrato in foto. Sbollentate in acqua salata le fettine di zucchina per 4 minuti, giusto il tempo di farle ammorbidire (io ho usato il microonde per comodità), fatele scolare per bene ed asciugatele.
Ripetete l’operazione anche con le carote, quindi lavatele, eliminate le estremità e lo strato esterno e tagliatele a strisce sottili come fatto con le zucchine, fatele sbollentare per 5 minuti in acqua salata, scolate e asciugate bene.
Mettete la pasta brisè (con sotto la sua carta da forno) all’interno di una teglia del diametro di 21 cm, eliminate parte della pasta in abbondanza dai bordi, bucherellate il fondo e fatela cuocere per 8 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Nel frattempo in una terrina sbattete le uova, aggiungete una presa di sale, una macinata di pepe nero, versate la ricotta di capra e con l’aiuto di un mestolo e/o della frusta amalgamate bene gli ingredienti fino ad ottenere una crema quasi liscia che andrete a versare all’interno della pasta brisè una volta termina la precottura.
Mettete un primo giro di verdure, partendo ad esempio dalla zucchina, fate un secondo giro di carote e di nuovo la zucchina…procedete così alternando gli strati di verdura fino a riempire la torta.
Con un pennello spennellate di olio la superficie e mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.

 

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!