risultato finale
risultato finale

Farro con zucchine, feta, olive e menta fresca

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Finalmente la primavera è arrivata, le giornate si sono allungate e il mio primo pensiero è volato ai picnic primaverili, quelli domenicali, quelli dove esci in bicicletta, pranzo al sacco, zainetto in spalla, copertina fissa nel piccolo portapacchi della bicicletta e inizi il tuo giretto tra stradine di campagna, sterrate e non, fino ad arrivare al tanto desiderato praticello, lontano da tutti, nel silenzio e nella quiete della tua giornata, quella giornata che ti dedicherai di relax, sdraiata nell'erba e baciata dal sole.Ebbene per la gitarella fuori porta ho pensato di fare qualcosa di fresco e leggero, qualcosa di non troppo impegnativo…Una bella insalata di farro mi è sembrata un'ottima soluzione. La menta ha dato quel tocco di freschezza necessaria alla giornata quasi estiva di cui ho potuto godere. Il farro come l'orzo è un tipo di cereale molto utilizzato sia per ricette calde che per ricette fredde… A caldo potete provare a sostituirlo al riso per fare varianti del risotto. A freddo invece si presta benissimo per insalate da condire con gli ingredienti che più preferite, di sicura questa versione entrerà a far parte della mia top list, ho decisamente gradito! E a quanto pare anche gli altri commensali hanno apprezzato. Evviva i picnic!!!

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 300 gr di farro
  • 3 zucchine medie
  • 1 cipollotto
  • 200 gr di feta greca
  • 20 gr di menta fresca
  • 4 cucchiai di olive taggiasche
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb sale
  • qb pepe

Procedimento:
per prima cosa lavate bene il farro e fatelo cuocere come da indicazioni riportate sulla confezione… Nel mio caso ho usato mezzo litro di acqua per ogni 100 gr di prodotto. Ho riempito la pentola, ho aggiunto una presa di sale, ho buttato dentro il farro lavato e una volta portato ad ebollizione ho abbassato la fiamma e ho continuato con la cottura per circa 25 minuti a pentola coperta!
Una volta cotto scolatelo per bene e versatelo in una ciotola.
Prendete il cipollotto, eliminate la radice, la parte verde più dura e il primo strato esterno del gambo e del bulbo, affettate il tutto a rondelle e mettete in una padella assieme ad un paio di cucchiai di olio.
Lavate le zucchine, tagliate e accantonate la parte verde più esterna, tagliate la parte interna a dadini, unitela al cipollotto, quindi accendete il fuoco e fate saltare il tutto per qualche minuto fino ad avere una leggera doratura, spegnete e unite al farro.
Fate saltare nella stessa padella la parte verde delle zucchine tagliata grossolanamente (senza aggiungere altro olio) fino a quando griglierà leggermente, una volta pronta versatela nella ciotola.
Sgranate la feta e tritate le foglie di menta fresca.
Unite questi ultimi ingredienti alla vostra insalata, guarnite con qualche oliva taggiasca, mescolate bene e regolate con olio, sale e un pizzico di pepe.

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!