da gustare come antipasto
da gustare come antipasto

Hummus

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un'ora e mezza

L'hummus è una crema a base di ceci, tipica della cucina mediorientale, che viene usata di solito come antipasto d'entrata o servito in veste di finger food come accompagnamento per un aperitivo.Non è da molto che mi dedico a questo tipo di cucina, ma ammetto che l'utilizzo delle spezie mi sta coinvolgendo molto, anzi…sono così presa che ho deciso di seguire anche un corso che mi è stato regalato per Natale! Durante la lezione discuteremo sulle modalità di preparazione della carne e del pesce che vengono fatti in maniera diversa, e impareremo a preparare alcuni dei piatti più tipici tra cui il cous cous con tutti i suoi trucchetti, e i falafel di fave o di ceci, insomma poche ricette semplici e buone che non vedo l'ora di imparare a cucinare!L'hummus è stato un esperimento che credo di dover migliorare, ma tranquilli assicuro che è commestibile…visto che vi sto scrivendo :DSono stati preparati per il pranzo domenicale anche dei deliziosi spaghetti di riso saltati con verdure e pollo, peccato non aver fatto le foto….sarà la scusa per cimentarmi nuovamente e organizzare un'altra bella abbuffata in compagnia.

Ingredienti

Ingredienti per dieci persone
  • 500 gr di ceci secchi
  • 2 limoni
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 ciuffetto piccolo di prezzemolo
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 5 cucchiai di tahina (pasta di sesamo)
  • 1 cucchiaino di semi di cumino
  • 1 spolverata abbondante di coriandolo
  • 1 cucchiaio di paprika dolce
  • qb sale

Procedimento:
il tempo di preparazione indicato non prevede l’ammollo dei ceci.
Noi abbiamo usato i ceci secchi che sono stati messi in ammollo in acqua la sera prima per 10/12 ore. Mi raccomando utilizzate un contenitore bello capiente e mettete abbondante acqua…si gonfieranno parecchio…diventeranno più del doppio del loro volume iniziale.
Il giorno successivo iniziate a preparare il vostro hummus!
Lavate i ceci e fateli cuocere in pentola a pressione per circa 50 minuti, terminata la cottura scolateli, risciacquateli e travasateli in una terrina bella capiente.
Sbucciate l’aglio, eliminate l’anima per renderlo più digeribile e tritatelo finemente col coltello.
Spremete il succo di due limoni e mettetelo da parte.
Ora passate i ceci col minipimer ad immersione, riducendoli in crema, unite successivamente 2 cucchiai di olio, il succo di limone, l’aglio, la tahina, il prezzemolo, il pepe macinato, il sale, il cumino e il coriandolo…e se lo desiderate anche un po’ di paprika!
Amalgamete per bene tutti gli ingredienti, sempre utilizzando il minipimer e successivamente mescolate la crema con un cucchiaio di legno…
Per quanto riguarda invece la densità dell’hummus, aggiungete poca acqua tiepida alla volta, fino a raggiungere la consistenza desiderata (noi abbiamo usato l’acqua di cottura dei ceci).
Servite l’humus in ciotola o come più comunemente avviene su un piatto piano, guarnite con due cucchiai di olio e una spolverata di spezie e accompagnate con del pane tostato croccante o se preferite con della pita calda (un tipo di pane piatto lievitato a base di farina di grano tipico della cucina mediorientale).
Se qualcuno fosse amante delle spezie consiglio di provare anche la versione con l’aggiunta di un pochino di tandoori masala, io l’ho trovata deliziosa :-)

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!