Appena sfornata
Appena sfornata

Lasagne al pesto con erbette

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

OK… é stato un week end davvero molto intenso!
Di punto in bianco ho deciso di volermi portare avanti con qualche ricetta coinvolgendo anche mia mamma….ammetto di averla un po' destabilizzata dato che forse non si aspettava un coinvolgimento così a 360° …ma comunque ci abbiamo dato dentro e siamo riusciti a fare ben 3 ricettine!
Certo…dopo le ultime foto stavo per avere un incontro ravvicinato con il cavalletto della macchina fotografica, ma sono comunque molto soddisfatta :D Oggi ho deciso di proporvi delle lasagne al pesto con erbette, certo non sono proprio quelle fatte in casa, il tempo era quello che era, quindi ci siamo lasciati tentare dalla pasta già pronta e dal pesto fatto da qualcun altro, ma il risultato è stato comunque degno di nota…anche la Giulia, la nostra nipotina che di solito fa un sacco di capricci per mangiare, se le è gustate senza batter ciglio…quindi ad oggi posso dire che se le ha mangiate lei stiamo in una botte di ferro!
Detto questo vi saluto….questo week end andrò a fare un giro alla Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba, vedremo di carpire qualche chicca interessante e spero di poter condividere con voi questa simpatica esperienza!

Ingredienti

Ingredienti per sei persone
  • 1 confezione di pasta fresca all'uovo per lasagne (250 gr)
  • 200 gr di pesto genovese
  • 500 ml di besciamella
  • 700 gr di erbette fresche
  • 130 gr di formaggio grana grattugiato
  • qb burro

Procedimento:
per prima cosa preparate il pesto, noi abbiamo usato del pesto che avevamo preso a La Spezia, fatto in casa da una signora molto simpatica! Ovviamente se preferite potete farlo voi :D
Per la besciamella la ricetta la potete trovare qui (dovete eliminare lo zafferano), una volta pronta lasciatela intiepidire, poi aggiungete il pesto e mescolate bene.
Nel frattempo lavate le erbette e fatele cuocere in una pentola con poca acqua salata, per circa 15 minuti, scolatele, strizzatele bene per eliminare tutta l’acqua e mettetele da parte.
Prendete una teglia di piccole dimensioni, ungete bene il fondo e i bordi con del burro e iniziate ad adagiare il primo strato di pasta (noi abbiamo usate la pasta pronta dell’esselunga).
Versate sopra la pasta un buon strato di besciamella mista a pesto, guarnite con un po’ di erbette ben distribuite su tutta la superficie e spolverate il tutto con del grana grattugiato.
Ripetete l’operazione fino a terminare la pasta (io ho concluso le lasagne con due pezzi di pasta come vedete in foto, in questo modo il condimento finale rimane più morbido!)
Mettete in forno caldo per 20 minuti a 180°…. il risultato è stato sorprendentemente delizioso :D se poi le mangiate il giorno dopo ancora meglio!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!