Risultato finale
Risultato finale

Quiche di broccoli e crescenza

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Ok mi avete beccata…. avevo voglia di qualcosa di sfizioso, il tempo non era dalla mia parte e ho deciso di optare per una quiche, non troppo impegnativa, veloce da preparare, che soddisfa quasi tutti i palati… corsa contro il tempo al supermercato per recuperare tutti gli ingredienti e poi di corsa ai fornelli….taglia e cuci con la pasta, forno a tutta birra, mestoli e ciotole sparsi ovunque…ingredienti in ogni dove…bene è tutto pronto e si può cominciare!
Nonostante il tafferuglio iniziale, la ricetta è venuta bene….molto buona e delicata! Una pacca sulla spalla non me la toglie nessuno :D
Ovviamente per alleggerire i sensi di colpa ho optato per un uso appropriato della verdura, quel tanto che basta, d'altronde la verdura fa sempre bene eheheh e i miei sensi di colpa per questa trasgressione alla dieta sono stati subito archiviati.
E se alla fine della giornata ci sono degli avanzi…nessun problema, la schiscetta per la pausa pranzo in ufficio fa sempre comodo!
Quindi?? L'accendiamo???

Ingredienti

Ingredienti per dodici persone
  • 2 confezioni di pasta brisé (meglio se rettangolare)
  • 1 broccolo bello grande
  • 300 gr di formaggio crescenza
  • 8 uova
  • 250 ml di panna fresca da cucina
  • qb formaggio grana grattugiato
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb paprika forte

Procedimento:
per prima cosa pulite e lavate i broccoli e fateli cuocere in abbondante acqua bollente salata per 8 minuti. Scolateli, metteteli da parte e fateli raffreddare.
In una teglia rettangolare adagiate la pasta brisè, con la carta da forno già accoppiata, lasciando che l’abbondanza della pasta si ripieghi sui bordi della teglia, bucherellate il fondo in modo che non faccia bolle durante la cottura e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti. Considerate che per la misura della mia teglia ho dovuto usare due confezioni di pasta brisè che ho unito.
Nel frattempo in una terrina mettete le uova, sbattetele, aggiungete la panna, un pizzico di sale, il pepe macinato, una spolverata di paprika e mescolate nuovamente il composto.
Sfornate la sfoglia e adagiatevi all’interno i broccoli sparsi, versate il composto di uova e panna, aggiungete la crescenza tagliata a pezzi grossolanamente spargendola qua e la, spolverate la superficie con il grana grattugiato e rimettete la teglia in forno sempre caldo a 180° per 40 minuti.
Sfornate e fate intiepidire prima di servire, in modo che il condimento all’interno si rassodi un po’! Un risultato molto delicato…

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!