dettaglio
dettaglio

Riso basmati con totani e carote allo zenzero

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Buongiorno mondo! Vi siamo mancati???

Voi si…tantissimo… :D allora come sono andate queste vacanze? Spero bene, spero vi siate rilassati, riposati, rigenerati e ricaricati ma soprattutto spero che siate pronti per ripartire.

Noi abbiamo in agenda un bell'elenco di nuove ricette, la prima che vi proponiamo è molto semplice, tremendamente delicata e assai leggera!

Non a tutti piace lo zenzero nonostante le molteplici proprietà (e ne ha davvero tante, se volete approfondire dato un occhio qui ), quindi potete provare la ricetta eliminando lo zenzero, ovviamente il risultato sarà molto meno saporito, ma potete sbizzarrirvi con qualche altra spezia no?

Buon fine settimana a tutti

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 6 carote di media misura
  • 600 gr di totani freschi tagliati e puliti
  • 200 gr di riso basmati
  • 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere
  • qb olio evo
  • qb pepe nero macinato
  • qb sale

Procedimento:
per prima cosa pulite le carote, eliminate il primo strato e le due estremità, poi con l’aiuto di un pela patate tagliate le carote a striscioline, fatele cuocere in acqua bollente salata per 5 minuti e poi scolatele, poi fatele saltare in una padella con 5 cucchiai di olio evo per altri 5 minuti, aggiungendo 1 cucchiaino raso di zenzero in polvere. Terminata la cottura spegnete il fuoco e lasciate riposare.
Nel frattempo lavate i totani (io ho preso quelli già puliti e tagliati) e fateli cuocere nella stessa acqua di cottura delle carote per 5 minuti (non di più altrimenti diventeranno duri), scolateli, tagliateli a pezzetti e uniteli alle carote in padella, mescolate e lasciate insaporire!
Fate bollire successivamente il riso basmati in acqua bollente salata per circa 8 minuti, una volta cotto con l’aiuto di una schiumarola scolatelo e passatelo in padella, mescolate bene in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti e fate cuocere per altri 3/4 minuti.
Spolverate con un filo di pepe e servite.

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!