Pronta per farci una bella torta
Pronta per farci una bella torta

Crema pasticcera classica

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

Ebbene ….diciamo che questo è proprio un classicone!
La crema pasticcera è una di quelle creme molto semplici da preparare (o magari è semplice perché abbiamo sbagliato qualcosa noi… chissà!) sta di fatto che non prevede ingredienti particolari, ne livelli di difficoltà esagerati, anzi…tutti la possono fare e soprattutto tutti la possono gustare nel giro di 20 minuti :D… per farcire i vostri dolci o mangiarla al cucchiaio…in entrambi i modi arriverete sempre a vedere il fondo della pentola!
Per una preparazione più leggera potete sostituire una parte di farina con la stessa quantità di maizena o aggiungere un pochino di panna montata al composto! L'avevo letto da qualche parte ma non ricordo dove...
Io per l'occasione ho deciso di preparare un'ottima crostata ai frutti di bosco, ma per questa ricetta siete obbligati a venirci a trovare la prossima settimana, prometto che il risultato non vi deluderà…
Ma mentre aspettate potete sempre cimentarmi con questa crema per addolcire le vostre serate :D

Ingredienti

Ingredienti
  • 1 lt di latte fresco intero
  • 1 limone
  • 8 uova fresche temperatura ambiente
  • 200 gr di zucchero semolato
  • 80 gr di farina tipo 00

Procedimento:
Per prima cosa lavate bene il limone e con l’aiuto di un pelapatate recuperate l’intera scorza.
Versate poi il latte in una pentola assieme a un pizzico di sale e alla scorza del limone e portate il latte ad ebollizione.
Nel frattempo preparate la base della crema, versate i tuorli d’uovo nello sbattitore, unite lo zucchero e montate le uova fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungete la farina setacciata poco alla volta, mescolando il composto delicatamente dal basso verso l’alto.
Una volta che il composto risulterà ben amalgamato travasatelo dentro un’altra pentola, aggiungete il latte filtrato a filo e fate addensare il composto per 5 minuti a fuoco dolce, continuando a mescolare, fino ad ottenere la giusta densità!
La ricettà è molto semplice e il risultato è delicato…da provare!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
  • Josè

    Ottima crema

    • Grazie Josè! E se mai deciderai di provarla facci sapere se il risultato ti è piaciuto! Magari trovi qualche nota da correggere e i consigli qui son sempre ben accetti :D

  • Adolfo

    Anche se c’è caldo, usata per riempire i cannoli siciliani raffeddati è una suprema goduria per il palato

    • Delizia per il palato!!!! La proverò appena possibile! Grazie per il consiglio

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!