caipirinha da mondiale
caipirinha da mondiale

L’intruso in cucina: Caipirinha, un cocktail da mondiale!

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un quarto d'ora

Eccoci qui questo venerdì con una ricetta un pò diversa e decisamente MONDIALE :D

Come avrete intuito dal "discreto" tam tam mediatico sembra siano iniziati i mondiali di calcio che quest'anno si giocano in Brasile e, aspettando la partita dell'Italia, mi sono chiesto "come potrei entrare meglio nello spirito di questo mondiale fatto di colori ed entusiasmo?" e soprattutto "come sedare un pò la foga agonistica evitando di farmi sentire da tutto il quartiere?!?!".

La risposta è stata immediata

CAIPIRINHA!!!!

Per i meno avvezzi all'alchool, e anche per i curiosi, la Caipirinha è un cocktail tipico brasiliano a base di lime, zucchero di canna e cachaça (un distillato fatto con il succo della carta da zucchero) e deve il suo nome agli abitanti delle remote zone rurali brasiliane chiamati, appunto, caipira.

Quindi che aspettate?!?!

chiamate a raccolta gli amici, mettete la tv a palla e poi... Caipirinha e Mondiali per tutti!!!

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 1 lime
  • 4 cucchiai di zucchero di canna
  • 100 ml di Cachaça
  • qb ghiaccio tritato

Procedimento:

prendete il lime, lavatelo, tagliatelo a metà e poi a quadratini.

Distribuitelo nei due bicchieri (in teoria servirebbero i bicchieri di tipo high ball ma come sapete, se ci seguite da un pò, noi non ci formalizziamo mai)

Aggiungete 2/3 cucchiai di zucchero di canna in ogni cockatil e, con un pestello (se non lo avete ingegnatevi come abbiamo fatto noi) pestate delicatamente il lime in modo da farne uscire il succo e amalgamatelo con lo zucchero (occhio a non schiacciare troppo la buccia, potrebbe sentirsi un retrogusto un pò amarognolo).

Spaccate il ghiaccio,  riempite il bicchiere e aggiungete 50 ml di Cachaça per bicchiere.

Ecco fatto ora siete pronti per guardare la partita ma mi raccomando, se dovete esultare o disperarvi….appoggiate prima il bicchiere!!!

 

About Tya

Amo le ricette gustose, veloci, semplici per l'uomo che non deve chiedere mai "cosa c'è per cena stasera" Tutti i miei articoli
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!