Risultato finale
Risultato finale

Crepes di asparagi in cocotte

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Oggi sono un po' agitata…oggi per me e per Mattia è una giornata molto speciale visto che abbiamo iniziato la nostra collaborazione con IlGiornale.it

Non si parla di alta cucina, di cuochi esperti o di fotografi professionisti, si tratta semplicemente di due persone come voi che hanno deciso di cimentarsi in una passione e alla quale dedicano tanto tempo e tanto amore!

Il primo commento è stato molto positivo "I carciofi non si sfogliano così" …molto bene :D
Quest'avventura mi permetterà di raggiungere molte più persone, ognuno avrà modo di dire la sua, e spero di ricevere tanti consigli da parte di questi nuovi lettori, per migliorarmi e migliorare le mie ricette!

Spero che questa iniziativa venga percepita con leggerezza e semplicità, e che la prima cosa che si possa assaporare tra queste pagine sia l'amore per la cucina! Me lo auguro di cuore.
Le ricette non saranno da manuale, la besciamella non sempre sarà preparata al momento e le uova al tegamino non le farò cuocere nel modo corretto …io cucino e mi diverto, Mattia fotografa e si diverte…e allora divertitevi con noi!!!

Comunque vada sarà un successo, il nostro successo!

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 4 crepes
  • 4 fette di prosciutto cotto tagliato sottile
  • 20 asparagi
  • 400 gr di besciamella
  • 10 cucchiai di grana grattugiato
  • qb sale nero di Cipro (o sale normale)
  • qb burro
  • oltre agli ingredienti per le crepes che trovate al link indicato

Procedimento:
la ricetta delle crepes la potete trovare a questo link, considerate che per farne 4 basteranno la metà degli ingredienti indicati, una volta che saranno pronte mettetele da parte.
Prendete gli asparagi, puliteli, lavateli e fateli cuocere in acqua bollente per 5 minuti, quindi scolateli, lasciateli raffreddare poi staccate le punte (altezza circa 5 cm), e tagliate a rondelle la parte restante del gambo.
Sporcate l’interno delle cocotte con un filo di burro e adagiate all’interno di ciascuna di queste una crepe.
Mettete successivamente una fetta di prosciutto cotto che aderisca bene su fondo e sui bordi della crepe.
In una ciotola mescolate insieme la besciamella con gli asparagi tagliati a rondelle, un pizzico da sale nero di Cipro e 8 cucchiai di grana grattugiato (noi abbiamo usato del formaggio stagionato tagliato a pezzetti, ma il grana si amalgama meglio alla besciamella!) e per finire versate il composto all’interno di ciascuna cocotte fin quasi al bordo.
Guarnite il tutto con le punte di asparagi posizionate verticalmente e spolverate con un pochino di grana.
Ripetete l’operazione per le altre cocotte e per finire mettete tutto in forno preriscaldato per 30 minuti a 170°.
Nulla di particolare…ma si son fatte mangiare! :D

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!