Risultato finale
Risultato finale

Fagottini di sfoglia con taleggio e composta

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

Questa simpatica ricetta è stata presa dal blog di "Oggi pane e salame, domani…" questo è il link della versione originale.
Noi abbiamo apportato delle leggere modifiche, abbiamo usato un formaggio diverso e delle composte particolari che abbiamo trovato al supermercato e che ci stuzzicavano parecchio.
Ringrazio quindi Sonia per le sue idee che trovo sempre molto interessanti, per non parlare delle sue foto che si mangiano ancor prima con gli occhi!
Seguitela perché è davvero molto brava e ha sempre delle idee divertenti da proporre.
Noi la elogiamo riproponendo qui una sua creazione :D
Io ne ho spazzolati via 3 e di sicuro li ripresenterò molto presto a qualche nuovo ospite che farà fermata tra le nostre mura.
Spero che anche voi apprezzerete

Buon fine settimana!

Ingredienti

Ingredienti per otto persone
  • 2 confezioni di pasta sfoglia rettangolare
  • 120 gr di taleggio DOP
  • 2 tuorli d'uovo
  • 1 cucchiaio di latte
  • qb composta di mele e vino
  • qb composta di prugne e the verde affumicato
  • qb sale nero di Cipro

Procedimento:
per prima cosa stendete e tagliate la prima pasta sfoglia in 8 pezzi (prima a metà per il lato lungo e poi in 4 per il lato corto).
Tagliate il taleggio DOP a cubetti, ricavando 16 pezzetti.
Sbattete in una ciotolina i tuorli d’uovo con il latte e spennellate le superficie degli 8 rettangoli.
Ora mettete un pezzetto di formaggio sul primo rettangolo, adagiate sopra un cucchiaino di composta (quella che più vi piace!) e ripiegate su se stessa la sfoglia in modo da ottenere un quadrotto.
Con l’aiuto di una forchetta passate bene i bordi in modo da sigillare il perimetro ed evitare la fuoriuscita del formaggio e della composta in fase di cottura!
Ripetete l’operazione con l’altra sfoglia ricavando altri 8 rettangoli, spennellate con l’uovo, mettete formaggio e composta e chiudete il quadrotto sempre sigillando il perimetro con i denti della forchetta!
Ponete i fagottini su una teglia rivestita con carta da forno, spennellate nuovamente la superficie con l’uovo, spolverateli tutti con il sale nero di Cipro e mettete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti!

About Tya

Amo le ricette gustose, veloci, semplici per l'uomo che non deve chiedere mai "cosa c'è per cena stasera" Tutti i miei articoli
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!