Torta con ricotta e cipollati rossi caramellati : risultato finale
Torta con ricotta e cipollati rossi caramellati : risultato finale

Torta con ricotta e cipollotti rossi caramellati

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un'ora e mezza

Pasqua, pranzo dai suoceri e un quesito importantissimo: Cosa preparo come antipasto?!?!Istanti di panico seuguiti da...altri istanti di panico e finalmente....un'altro istante di panico.Ok sarà meglio aprire il frigorifero e farsi ispirare. Lo sguardo scorre attentamente nel caos che regna nel mio Smeg arancione. cipolle..ricotta...da qualche parte dovrei avere anche la pasta briseè e finalmente l'ispirazione!!!Una bella torta salata con cipolle caramellate e ricotta con una spolverata di cacao e fantasia! Delicata e decisamente gustosa..che fate non la provate?

Ingredienti

Ingredienti per dieci persone
  • 2 bicchieri scarsi di vino rosso
  • 1 bicchiere di aceto di mele
  • 7 cucchiai di zucchero di canna
  • 400 gr di ricotta vaccina fresca
  • 2 cucchiai di cioccolato fondente a scaglie
  • 5 cucchiai di olio evo
  • 2 noci di burro
  • qb sale nero di cipro
  • 700 gr di cipollotti rossi
  • 1 sfoglia di pasta brisé

Procedimento:
prendete un tegame abbastanza capiente, mettete 3 cucchiai di olio evo e 2 noci di burro e versate i cipollati rossi puliti e tagliati a rondelle. Fateli andare a fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
Aggiungete successivamente lo zucchero di canna e proseguite la cottura per altri 10 minuti, infine unite il vino rosso e l’aceto di mele e continuate fino a che il liquido si sarà ridotto e il composto risulterà più denso (circa 20 minuti). Deve essere ben asciutto!! Lasciate intiepidire.
Versate la ricotta vaccina in una ciotola e lavoratela bene con un cucchiaio fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete successivamente 2 cucchiai di olio evo, il cioccolato fondente a scaglie e una spolverata di sale nero di cipro.
Prendete ora la pasta brisè e rivestite l’interno di una tortiera, bucherellate il fondo con una forchetta e ponete in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti. Sfornate la brisè e versate al suo interno la ricotta formando un primo strato, reinfornate per 20 minuti, sfornate e terminate la torta coprendo la ricotta con uno strato di cipollati caramellati. Fate cuocere per altri 10 minuti, sfornate e lasciate intiepidire.
Il risultato è stato molto buono e apprezzato, probabilmente riproverò questa ricetta aggiungendo alla ricotta un uovo sbattuto…vi saprò dire quale delle due versioni preferisco!

 

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
  • maryzuk

    molto invitante! potresti dirmi per favore cosa sono quei cosini bianchi che punteggiano la torta di cipollotti rossi e ricotta?

    • A noi è piaciuta molto :D con le cipolle si può fare anche una composta da abbinare a dei formaggi… magari riducendo leggermente il quantitativo di zucchero! Comunque sopra abbiamo decorato con della granella di mandorle!!

    • Tya

      Se la proverai e ti va, facci sapere com’è venuta…e se hai voglia anche una foto..siamo sempre molto curiosi di vedere i risultati finali e sapere se vi è piaciuto quello che provate :D

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!