hamburger alternativo: risultato finale
hamburger alternativo: risultato finale

Hamburger alternativo

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Questa ricetta è nata un po' per caso, tra uno schizzo e l'altro il mio subconscio ha pensato bene di vederci delle foglie di insalata… e il resto è venuto da se…ma soprattutto da una pranzo saltato :-o
Questa storia del food design la trovo molto simpatica, costruirsi un'idea di come vorresti preparare e decorare un piatto per rendere al meglio la sua presentazione ancora prima di avvicinarsi ai fornelli, riuscire a metter su carte quello che è già impresso nella tua testa… certo non sono una disegnatrice, è sempre e solo divertimento…ma ci piace provare un po' di tutto! Sicuro il risultato è stato buono, ma la cosa più azzeccata di tutte è stato accompagnare quell'hamburger di Chianina con quella salsa di mostarda e miele…da capogiro!
Che poi siamo sinceri…quella era l'unica cosa che non avevo previsto eheheheh ho solo aperto il frigorifero, squadrato il vasetto e pensato che poteva essere la volta buona per farne fuori un po' :D ahahahaha come fanno tutti i cuochi sopraffini no?? ahahahahah va beh va beh… vi lascio alla ricetta!

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • qb salse a parte
  • 8 fette di pancarrè
  • 1 pomodoro da insalata grosso
  • 1 cipolla bianca grossa
  • 2 foglie di insalata gentile
  • 2 sottilette (se trovate il Cheddar Cheese ancora meglio)
  • 360 gr di hamburger di Chianina (2 pezzi)

Procedimento:
tagliate il pancarrè a dadini e fatelo tostare in una padella antiaderente con un po’ di olio, fate saltare spesso il pane in padella in modo da far dorare bene tutti i lati e una volta pronto mettetelo su una teglia evitando di tenere i pezzettini sovrapposti altrimenti il calore li farà bagnare!
Successivamente lavate e tagliate a fette sottili il pomodoro e lavate e asciugate due foglie grosse di insalata gentile.
Spellate la cipolla e tagliate anche questa a rondelle non troppo sottili (mezzo cm circa) cercando di mantenerne comunque la forma piena, come mostrato in foto e fatele appassire leggermente in una padella antiaderente con un filo di olio…io ho riutilizzato la stessa del pane!
Una volta che i diversi componenti sono pronti potete iniziare a cuocere la carne di Chianina sulla piastra o sempre in padella, per circa 10 minuti, girandoli 3/4 volte, fino a che i lati saranno ben dorati!
Iniziamo ora con la preparazione del panino…. prendete una placca con un foglio di carta da forno, il panino verrà composto direttamente sopra in modo da passarlo in forno prima di servirlo!
Stendete nel coppapasta un primo strato di pancarrè croccante, adagiate sopra la foglia di lattuga (in modo che i liquidi del pomodoro e della carne non vadano a bagnare subito il pane) poi aggiungete il pomodoro, la cipolla, la carne, la sottiletta e per terminare lo strato di pancarrè a chiusura. Come potete notare sempre nelle foto abbiamo dovuto mettere attorno al coppapasta della carta da forno per recuperare un paio di cm in altezza in quanto il coppapasta da solo non bastava.
Appena il panino sarà pronto mettetelo in forno preriscaldato a 200° per 6 minuti.
Il piatto è stato accompagnato con della crema di mostarda al miele.

 

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!