san valentino: Ravioli al cacao con ripieno di mazzancolle - copertina
san valentino: Ravioli al cacao con ripieno di mazzancolle - copertina

San Valentino: Ravioli al cacao con ripieno di gamberi e ricotta

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

La ricetta di oggi è nata un passo alla volta abbinando voglie e idee passo passo.
Avevo voglia di fare una ricetta particolare e, soprattutto in vista di San Valentino, volevo sperimentare qualche abbinamento nuovo.
Una volta deciso di testare la pasta al cacao in versione raviolone il primo dilemma da risolvere è stato quello del ripieno! Non so perché ma l'idea di abbinare i gamberi al cacao mi intrigava quindi abbiamo deciso di fare un primo esperimento legando il ripieno con della ricotta. Poi ho pensato "perchè non rendere il tutto più intrigante e sfacciato con un ingrediente che ravvivi il retrogusto del cioccolato??"
Pensa che ti ripensa mi è tornato in mente che, tempo fa, un mio collega al rientro da un lavoro mi aveva portato da assaggiare una barretta di cioccolato fondente allo zenzero e ricordo molto bene di quanto quell'abbinamento mi fosse piaciuto!
Quindi ecco la risposta:
LO ZENZERO!!!
Ora mancava solo il condimento…
Scartata subito l'opzione del burro e salvia, che mi sembrava scontata, ho preferito optare per una salsa all'arancia… semplice e delicata, si sposava bene con tutto il resto…forse un pochino dolce rispetto all'idea che mi ero fatta ma nel complesso azzeccata
Il risultato?!? Un tripudio di sapori che si sono legati tra di loro delicatamente!
Spero gradirete questa portata e se qualcuno decidesse mai di fare un esperimento sulle folli note di questo blog fateci sapere…avviseremo per tempo la croce bianca e i vostri parenti!
Detto questo vi auguro un buon San Valentino goloso!

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 60 ml di vino bianco
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 arancia
  • 1 cucchiaino scarso di zenzero in polvere
  • 150 gr di ricotta vaccina (importante che sia asciutta)
  • 4 gamberoni
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 180 gr di farina tipo 00
  • 20 gr di cacao amaro in polvere
  • 30 gr di burro
  • 1 cucchiaino di maizena (amido di mais)
  • 1 cucchiai di panna da cucina

Procedimento:
per prima cosa prepariamo il ripieno….facciamo scottare i gamberi in acqua bollente per 10 minuti, scolateli, fateli raffreddare, sgusciateli, togliete il filamento di interiora presente sul dorso e sfilettate la polpa riducendola a pezzetti. Ora mettete in una terrina la ricotta, i gamberi, e un cucchiaino raso di zenzero e mescolate bene il composto…una volta pronto mettetelo da parte e iniziate a preparare la pasta!
La ricetta per la pasta al cacao la trovare qui, una volta che la pasta sarà pronta, stendetela col mattarello o tiratela con la macchinetta, poi adagiate la sfoglia sul piano di lavoro.
Distribuite il ripieno a tocchetti su metà della sfoglia (lasciando lo spazio necessario tra un ripieno e l’altro per la chiusura del raviolo) e ripiegate sopra l’altra metà, poi fate pressione intorno al composto per eliminare bene eventuale aria rimasta (questo evita che i ravioli in fase di cottura si aprano) e ritagliate i ravioli secondo la forma desiderata. Essendo una ricetta per San Valentino noi abbiamo optato per dei cuoricioni :D
Mettete i ravioli pronti su un piano infarinato e lasciateli riposare per qualche minuto e nel frattempo preparate il condimento.
In un pentolino fate sciogliere lo zucchero nel vino bianco, poi unite il burro e fate sciogliere anche questo, infine aggiungete il succo di arancia e fate cuocere per 3 minuti in modo che si rapprenda leggermente…
Fate sciogliere a parte la maizena in un pochino di acqua e aggiungetela poi alla vostra salsa, mescolate bene e, per finire, unite la panna per raddensare!
Fate cuocere i ravioli in abbondante acqua salata, scolateli per bene, conditeli con la salsa d’arancia, spolverate con un pizzico di zenzero e servite caldo.

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!