Torta salata di ricotta e spinaci: copertina
Torta salata di ricotta e spinaci: copertina

Torta salata di ricotta e spinaci

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

La mia idea di Torta Pasqualina è un po' deviata rispetto a quella che dovrebbe essere la ricetta originale, sono partita a razzo in quella direzione ma poi la torta ha preso un'altra piega.... quella di una classica torta ricotta e spinaci :D però almeno è venuta buona!
Avevo un malloppo di spinaci da far fuori e visto che il terrore del "senonlimangioentrooggivaafinirechelibutto" mi ha assalita a metà mattinata... con tutto l'entusiasmo di questo mondo esclamo a gran voce "FACCIAMO UNA TORTA PASQUALINA"  ...i buoni propositi in casa Bortolan/Pellegrini ci sono sempre, peccato che poi si sgretolino non appena le nostre mani raggiungono il frigorifero...che più che una dispensa negli ultimi periodi mostra delle strane somiglianze con il deserto del Sahara :D  la desolazione...3 uova...una confezione di ricotta...del prosciutto, un pezzetto di formaggio...dell'insalata...il solito pezzo di parmigiano...e la pappa dei conigli che occupava due vani interi oltre al cassetto sotto :-o beh...con quelle poche uova la Pasqualina non poteva essere fatta, quindi abbiamo optato per una torta salata più alla mano, diciamo la brutta copia uscita bene!!
La torta degli avanzi ...che fortunatamente è andata a ruba!
Bene a parte questa piccola soap opera culinaria e a parte la settimana passata trascorsa a letto con bronchite e otite, direi che non sono successi fatti degni di nota...lavoro casa/casa lavoro e poca nanna....speriamo che il week end porti qualcosa di buono!
Vi saluto buongustai....e vi auguro un buon fine settimana!

 

Ingredienti

Ingredienti per otto persone
  • qb olio evo
  • qb pepe
  • qb sale
  • qb sottilette
  • 3 uova
  • 200 gr di fontal a dadini
  • 300 gr di ricotta vaccina
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 130 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 1 kg di spinaci
  • qb granella di mandorle

Procedimento:
per prima cosa fate cuocere gli spinaci in una pentola abbastanza capiente con poca acqua salata:
Una volta pronti scolateli, fateli intiepidire e strizzateli quasi completamente in modo da eliminare l’acqua in eccesso.
Ora prendete una terrina e versateci dentro gli spinaci, la ricotta, le uova, un pizzico di sale, un goccio di olio, una spolverata di pepe e mescolate bene il tutto…io sono andata di mani, poco igienico? probabile….voi usate un bel mestolo e siamo a posto!
Aggiungete ora il parmigiano, il prosciutto cotto e il formaggio Fontal e amalgamate nuovamente il composto.
Prendete una tortiera e appoggiatevi dentro la pasta sfoglia, lasciando straboccare l’eccedenza della pasta, versate il composto all’interno e livellatelo, coprite la superficie con le sottilette e la granella di mandorle, risvoltate la pasta in eccedenza verso l’interno della tortiera e passate la superficie delle pasta sfoglia con il tuorlo d’uovo! (io me ne sono scordata :D )
Mettete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti…tenete d’occhio la cottura in quanto le sottilette tendono a colorire molto, nel caso abbassate leggermente la temperatura!
E………..basta…la ricetta è finita!

 

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!