tiramisù: copertina
tiramisù: copertina

Tiramisù….e stai già meglio!!!!

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Ciao golosoni.....lo volete un buon dolce?????
Come promesso oggi vi tiro su di morale :D con un buonissimo Tiramisù, la ricetta arriva dalla suocerina, a me piace molto, la crema al mascarpone è una droga, una volta finito il dolce, ho letteralmente spatolato via i residui rimasti nella ciotola...dai lo facciamo tutti solo che nessuno ci vede a casa, quindi questa è una di quelle cose che non si dice ma che si fa! E io sono stata anche fine....ho SPATOLATO ahahahahah no dai...ho usato il modo più comune :D il dito, il sogno di tutti i bambini!
E tu che leggi....SI...lo fai anche tu!!! :D
Vogliamo parlare del risultato finale?? Strepitoso!!! E non lo dico per vantarmi, la ricetta mica è mia :D ma si sa che le mamme ne sanno sempre una più di noi...
Spero che le vostre feste siano andate bene, noi quest'anno siamo migrati a Roma e non ci siamo fatti mancare nulla, in particolare le specialità di casa...bucatini all'Amatriciana, i pici cacio e pepe, gli scottadito, le puntarelle alla romana, i saltimbocca e anche la coda alla vaccinara...wow ragazzi quante delizie, tutte da rifare e riproporre! Per non parlare della città, uno shangai di monumenti, ovunque vai c'è qualcosa da vedere, davvero favolosa!
Bene...ora vi saluto che ho un sacco di cose da fare! Mi raccomando...continuate a seguirci!

Ingredienti

Ingredienti per dieci persone
  • 500 gr di mascarpone temperatura ambiente (io ho preso quello della Optimus)
  • 6 uova fresche temperatura ambiente
  • 5 caffè della moka
  • 5 cucchiai di zucchero semolato
  • qb savoiardi (qualcuno in alternativa usa i Pavesini...vedete voi)
  • 1 bicchierino di cognac
  • qb cacao amaro in polvere

Procedimento:
per prima cosa controllate che le uova siano belle fresche :D e tiratele fuori dal frigorifero almeno 1 ora prima….in quanto vanno montate e se non sono a temperatura ambiente il risultato non sarà dei migliori… anche il mascarpone deve essere a temperatura ambiente!
Detto ciò…iniziate a dividere i tuorli dagli albumi
In una ciotola montate a mano i tuorli con 5 cucchiai colmi di zucchero, quando saranno belli spumosi aggiungete poco alla volta il mascarpone e amalgamate bene il tutto, eliminando eventuali grumi, fino ad ottenere un composto denso e uniforme.
Montate a neve gli albumi in una planetaria, per circa 5/10 minuti, fino ad ottenere un composto bello spumoso, per intenderci dovrà triplicare il suo volume…il bianco montato è troppo bello da vedere :D
Ora in una ciotolona versate i tuorli con il mascarpone e aggiungete pian piano gli albumi montati a neve mescolando sempre delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non smontarli…
Preparate con la moka 5 caffè, versateli in una ciotolina bassa e larga (come mostra la foto) e aggiungete il cognac, mescolate bene e mettete da parte.
Prendete una terrina in vetro, abbastanza capiente…bagnate i savoiardi nel caffè è poneteli man mano nella terrina, uno a fianco all’altro, fino a completare il primo strato….so che vi sembrerà strano ma questa è un’operazione più difficile di quanto sembra :-) …i savoiardi io li ho girati 3 volte dentro al caffè, abbastanza in fretta in modo che non si bagnassero troppo, se no poi finisce che si sfaldano tutti…e poi con l’aiuto di un cucchiaio, una volti disposti uno vicino all’altro, ho versato sopra ancora un pochino di caffè, senza esagerare! Se invece vi sembrano abbastanza bagnati questo passo lo potete saltare!
Ora ricoprite l’intero strato con la crema di mascarpone e uova, poi fate un altro strato di savoiardi sempre inzuppati nel caffè, ancora una seconda passata di caffè sempre con l’aiuto del cucchiaio e infine un secondo strato di crema al mascarpone….livellate bene la superficie, coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per almeno un paio di ore.
Prima di servire spolverate con il cacao amaro la superficie e servite!
Noi abbiamo pensato di servirlo in barattolini di vetro da sottovuoto…originali per l’occasione!
Spero gradirete!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!