Pollo al sidro con mele caramellate: calvados
Pollo al sidro con mele caramellate: calvados

Pollo al sidro con mele caramellate

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un'ora e mezza

Ed eccoci qui come promesso con la seconda proposta per questo Natale ormai alle porte!
Ragazzi non potete immaginare quanto siano buoni questi piatti che vi stiamo proponendo, dovete...e dico dovete assolutamente provarli!

Io mi ci sono buttata perchè ero un pò stanca della classica ricetta, avevo voglia di cambiare, di assaggiare qualcosa di nuovo e di rinnovare il mio Natale... e direi che ci sono riuscita visto che a casa ho convinto tutti :D
Anche questa ricetta che abbiamo deciso di testare e di proporvi come soluzione alternativa ha fatto colpo nel mio cuore...premetto per correttezza che non sono ricette mie, ma recuperate da un inserto di Sale & Pepe....lo dico perchè non è nostro interesse prenderci i meriti di qualcun altro, ne tanto meno doverci sorbire sotto Natale le accuse di qualche fanatico (perchè giuro che ce ne sono!!!) sui diritti non diritti di questa o quella ricetta...insomma...è sempre la solita storia! Noi cuciniamo per divertimento, proviamo ricette di altri che ci colpiscono, diamo idee e spunti per le vostre serate, ogni tanto azzardiamo qualche esperimento e magari ci viene pure buono :D ....quindi divertitevi con noi e provate anche voi a cucinare quello che vi proponiamo...e sorridete che fa bene alle rughe (in primis) e allo spirito!
Quest'anno le idee non sono ancora terminate, quindi aspettateci che abbiamo ancora un sacco di proposte tutte per voi!

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 300 cc di sidro di mele secco (brut)
  • 50 gr di zucchero semolato
  • 3 mele rosse
  • 1 bicchierino di Calvados
  • 1 limone
  • 100 ml di panna fresca da cucina
  • 30 gr di burro
  • qb olio evo
  • qb sale
  • qb pepe
  • 200 cc di brodo di pollo
  • 500 gr di funghi champignon scuri interi
  • 1 pollo tagliato a pezzi

Procedimento:
per prima cosa pulite i funghi champignon eliminando la parte finale con i residui di terra, e pulendo la parte restante con dello scottex umido, poi dividete il gambo dalla testa, e tagliateli a pezzi, fateli poi cuocere in una casseruola con 6 cucchiai di olio evo, salandoli a metà cottura (ci vogliono circa 15 minuti).
Ora prendete il pollo (io l’ho preso già tagliato a pezzi) e fatelo rosolare per bene in una padella ampia (circa 32 cm) con olio a sufficienza da coprire il fondo e una bella spolverata di sale e pepe, girandolo un paio di volte. Recuperate poi i funghi e con l’aiuto di una schiumarola travasateli nella padella assieme al pollo, unite metà del sidro di mele e metà del brodo di pollo, coprite con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti a fuoco medio basso.
Nel frattempo spremete il limone, poi pelate le mele, eliminate il torsolo e tagliate ciascuna mela in 12 spicchi, e bagnatele con il succo di limone in modo da non farle annerire.
Sciogliete lo zucchero in una padella antiaderente con un pochino di acqua, deve colorirsi leggermente e rimanere piuttosto liquido, unite le mele e il burro, e fate cuocere per 4 minuti mescolando spesso, aggiungete poi il Calvados e proseguite la cottura per 6 minuti a fuoco dolce, continuando a mescolare.
Togliete i pezzi di pollo dalla pentola e avvolgeteli nella carta stagnola in modo che rimangano al caldo, aggiungete poco alla volta il sidro di mela e il brodo di pollo e fate ridurre leggermente, poi aggiungete la panna e fate cuocere per un paio di minuti. Rimettete ora il pollo nel tegame, unite le mele caramellate con il loro fondo di cottura e terminate la cottura per altri 15 minuti a fuoco dolce.
Servite e leccatevi i baffi!!!!!

 

Questa ricetta è stata presa da un inserto di Sale&Pepe

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!