zucca al forno: risultato finale
zucca al forno: risultato finale

Zucca al forno…delicata e sfiziosa!

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

Finalmente è arrivato l'autunno, la sera l'aria inizia ad essere più frizzantina ma non ancora decisa e pungente! Di giorno i colori delle foglie iniziano a virare leggermente su toni più gialli, per poi più in là arrossire e colorare le nostre strade con tonalità più decise e variopinte! Ottobre...periodo di zucca...ci sono mille modi di cucinare la zucca...alimento ipocalorico e versatile e che, personalmente, apprezzo di buon grado in tutte le salse!
Al forno, in pesto, nelle vellutate, nel risotto, nella pasta, per gli gnocchi, dentro i ravioli e pure al cucchiaio! ...chi più ne ha più ne metta!
Oggi abbiamo deciso di proporre una ricetta davvero molto semplice ma al tempo stessa delicata e sfiziosa, ricetta che va bene per un semplice antipasto o per un  finger food a seconda delle vostre necessità!
E anche questa settimana Aromi FRAgolosi augura un buon week end a tutti!

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • qb rosmarino
  • qb pepe
  • qb sale
  • qb olio EVO
  • 600 gr di zucca lunga piena di Napoli
  • qb pesto per i più temerari :D

Procedimento:
per prima cosa lavate e tagliate la zucca a fettine sottili, senza eliminare la buccia, e disponetele su una teglia con della carta da forno, una vicina all’altra.
In una ciotolina versate l’olio, il sale, il pepe e il rosmarino e lasciate riposare per una decina di minuti e successivamente, con l’aiuto di un pennello, passate il condimento sulla zucca!
Mette in forno preriscaldato a 180° per 20/30 minuti, e comunque fino a che la superficie della zucca risulterà dorata!
Noi abbiamo deciso di abbinare alla zucca un cucchiaino di pesto, che si sposa molto bene col sapore della zucca e da un tocco in più! Provare per credere…
Ma…anche da sola non ha opposto resistenza!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!