torta di mele: dettaglio
torta di mele: dettaglio

Torta di mele…tempo di dolci

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un'ora e mezza

Ciao golosoni! Come state?? Spero tutto bene...
Ieri abbiamo pubblicato su facebook le foto di una torta di mele preparata per festeggiare il compleanno di Orazio, un collega e amico di Mattia...a quanto pare la torta è piaciuta e ha soddisfatto più o meno tutti i palati. :D
La ricetta è molto semplice, qualcuno mi ha detto che all'interno l'impasto è rimasto leggermente asciutto, quindi magari regolatevi con il tempo di cottura!
In questo periodo stiamo facendo un sacco di dolci, non è questione di preferenza, è solo il periodo che li richiede e ovviamente noi non ci tiriamo mai indietro...SOPRATTUTTO se si parla di dolci :P
Detto questo se il tempo vi costringe a stare a casa, quale occasione meglio si presta per preparare una bella torta e gustarla davanti ad un buon film?? Io vi suggerisco "Julie & Julia" film del 2009 di Nora Ephron, con Meryl Streep e Amy Adams (http://www.mymovies.it/film/2009/juliejulia/) è stupendo...e se siete amanti della cucina e delle commedie sotto certi aspetti comiche e dal lieto fine...beh non potete perdervelo!
Detto ciò..spero che questa torta di mele sia all'altezza della compagnia!
Per ora vi saluto e vi prometto che nei prossimi giorni vi verremo a trovare con una ricetta "salata" per variare un pò i menù!

Buon fine settimana a tutti

Ingredienti

Ingredienti per dieci persone
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 360 gr di farina tipo 00
  • 1 bicchiere di latte
  • 100 gr di burro
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 5 tuorli d'uovo
  • 3/4 mele golden
  • 1 pizzico di sale
  • qb zucchero di canna

Procedimento:
per prima cosa montate i tuorli con lo zucchero…noi abbiamo sfruttato la planetaria, è comoda, veloce e si “sbatte” da sola…meglio di così!
In un pentolino fate sciogliere il burro, ma senza farlo bollire…deve rimanere tiepido…io di solito lo faccio scaldare un pochino e poi lo tolgo dal fuoco e mescolo fino a che non si scioglie completamente, in questo modo la temperatura non sarà elevata :)
Unite ora alle uova montate metà del burro sciolto, aggiungete il latte, la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale, mescolate bene gli ingredienti e mettete da parte.
Pelate ora le mele, eliminate il torsolo e tagliatele, prima a spicchi e poi a fettine sottili (circa 3/4 mm di spessore).
Imburrate e infarinate la teglia (noi ne abbiamo usata una da 32 cm di diametro…bella grossa eh?!) versate all’interno il composto della torta e iniziate a disporre le fettine di mela in verticale, una a fianco all’altra, in cerchio a raggiera, fino a completare il primo giro della teglia (come mostrato dalle immagini), poi fate un secondo giro interno e se necessario un terzo…comunque fino al riempimento totale della teglia.
A questo punto versate a filo sulla superficie il burro rimasto e spolverate con lo zucchero di canna.. Mettete in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa (dopo i 40 minuti tenete d’occhio la cottura con uno stuzzicadenti).
Prima di servire fate intiepidire….e poi…mettetevi comodi sul divano, schiacciate play e gustatevi il vostro dolce! Buon divertimento

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!