biscotti pannamontata e cioccolato (9 di 19)

Gelati al biscotto…freschi al punto giusto!

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

Ciao a tutti golosoni!
L'estate ormai sta per giungere al termine e le giornate si accorciano inesorabilmente, quindi prima di concludere la bella stagione abbiamo deciso di proporvi questa merenda alternativa!
Sono dei carinissimi gelatini mono porzione fatti in casa...che proprio gelati non sono visto che abbiamo usato la panna montata per la farcitura, ma il risultato è stato apprezzato da grandi e piccini :D
Abbiamo approfittato di questa ricetta per un fine serata in compagnia dei nipotini :D ovviamente la possibilità di presentarci a mani vuote non ci ha minimamente sfiorato... i gelatini ci gongolavano nella testa già da qualche settimana e con tre bimbi stupendi ad aspettarci non potevamo certo tirarci indietro!
Ormai sono passati due anni da quando Aromi Fragolosi ha fatto il suo ingrasso tra i numerosi blog di cucina presenti in internet, quindi direi che possiamo spegnaere una seconda candelina e alzare i calici per un brindisi...un grazie a tutti a voi che continuate a seguirci numerosi!
Continuate così mi raccomando :D eheheheh

 

Ingredienti

Ingredienti per dieci persone
  • 8 cucchiai di zucchero a velo
  • 4 cucchiai di gocce di cioccolato
  • 20 biscotti Digestive o meglio biscotti rettangolari
  • 1000 ml di panna fresca da montare

Procedimento:
versate la panna e lo zucchero a velo nella planetaria e montate il composto per circa 3 minuti fino ad ottenere una spuma bella densa!
Aggiungete poi le gocce di cioccolato alla panna montata e mescolate bene.
Per fare questi gelati mignon noi abbiamo usato i biscotti Digestive, hanno forma circolare, quindi richiedono più pazienza, in alternativa per velocizzare il tutto potete usare un qualsiasi biscotto di forma rettangolare!
Ponete della pellicola trasparente sul fondo della vostra teglia, poi ricoprite la base con i biscotti, lasciando il lato decorato verso il basso, con l’aiuto di una spatola create uno strato di farcitura alto circa 2/3 cm, livellate il tutto, poi chiudete il gelato con l’altro biscotto, questa volta con la decorazione rivolta verso l’alto! Chiudete il tutto con la pellicola trasparente e mettete in frizer per almeno 6 ore (noi li abbiamo lasciato in frizer per l’intera notte)
Tirateli fuori dal frizer qualche minuto prima di gustarli e successivamente con l’aiuto di un coltello tagliate i vostri gelati seguendo il profilo del biscotto!
Un’ottima idea, sfiziosa e divertente, da addentare per l’ora della merenda o per un dopocena divertente in compagnia dei nipotini!

 

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
  • Luca

    Ciao Frà ..posso consigliarti una variante gustosissima che io utilizzo anche per le mie torte ? Dopo aver montato la panna da rimanere proprio ferma … aggiungi tre o 4 cucchiaiate di gelato a tuo gusto e rimonta il tutto a velocità bassa per uno o due minuto ..poi metti in frigo per un ora il tutto e successivamente utilizzalo per guarnire … sia i biscotti o le torte. Volendo è anche un ottimo dolce al cucchiaio .. io lo faccio sempre. Se usi il gelato al gusto croccantino, versaci sopra una spruzzatina di moscato dolce o passito… e qualche noce … Una delizia. ;)

    • Woooooow Luca :-o una bomba!!! Appena capita l’occasione mi ci butto subito e ti dirò di più…sfrutterò il tuo consiglio per la prossima torta che faremo! Non vedo l’ora! Ti saprò dire ;-)
      Grazie

  • Ciao Francesca!
    Questi biscotti sono veramente veloci e mettono insieme due cose che io amo particolarmente: i biscotti e la panna montata…
    Poi vivrei di gelato e simili:)anche se non sono una bambina.
    Baci!

    • Ciao Silvia
      non sai come ti capisco…panna montata come se piovesse!
      Devo troppo provare quella ricetta, mi ha ingolosita a livelli esagerati :D
      Ho un sacco di idee da sfornare, ma sicuro la tua rientrerà nella lista
      Baci e continua così mi raccomando

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!