strudel pere e cioccolato: aggiunta di cioccolato in scaglie
strudel pere e cioccolato: aggiunta di cioccolato in scaglie

Strudel alle pere, cioccolato e liquore Porto

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

E anche Aromi Fragolosi finalmente torna alla ribalta dopo le ferie estive, dedicate ovviamente al riposo e al divertimento, con tante nuove idee pensate per stuzzicare i vostri palati e portare un pò di divertimento e qualche nuova idea tra i fornelli di casa!
Come tutti quanti voi durante queste ferie abbiamo potuto gustare un sacco di prelibatezze, ci siamo fatti viziare da parenti e cuochi sopraffini, tra una cena a casa e una al ristorante non ci siamo fatti mancare nulla, neppure i chiletti di troppo!
Questa ricetta non è proprio di stagione, ma se siete amanti dei dolci di sicuro apprezzerete, giusto per festeggiare il rientro a lavoro...facile e veloce è un'ottima alternativa al classico strudel di mele, un pò più dolce e stuzzicante, ottimo per far colpo sui vostri amici e lasciarli tornare a casa con l'amaro in bocca..per non essersi mangiati un'altra fettina :D
Lo strudel di pere, cioccolato e Porto è davvero una bontà, ringrazio la Valentina per avermelo fatto assaggiare e per avermi passato la ricetta!
Divertitevi!!!

Ingredienti

Ingredienti per sei persone
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1/2 bicchiere di liquore Porto
  • 1 tavoletta di cioccolato fondente
  • 3 pere Kaiser un pò mature
  • 1 noce di burro
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Procedimento:
per prima cosa pelate le pere e tagliatele a dadini eliminando la parte centrale coi semi.
Poi riducete il cioccolato a scaglie e mettetelo da parte (in alternativa potete usare delle gocce di cioccolato).
In una padella mettete la noce di burro, 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di acqua, fate cuocere per due minuti a fuoco dolce.
Aggiungete le pere e fatele caramellare a fuoco medio basso per 6 minuti, unite il porto e alzate la fiamme per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e successivamente, con l’aiuto di una schiumarola (mi raccomando tenete da parte in una ciotolina il sugo di base formatosi), scolate le pere e appoggiatele al centro della sfoglia, spolverate con le scaglie di cioccolato, chiudete lo strudel e mettete in forno caldo a 180° per 20 minuti, e comunque fino alla doratura della superficie!
Servite tiepido, accompagnato da un pò di sugo di fondo e ancora qualche scaglia di cioccolato a decorare!
Ragazzi è delizioso!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!