cipolline in agrodolce: risultato finale
cipolline in agrodolce: risultato finale

Cipolline in agrodolce: la ricetta di mamma

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un'ora e mezza

Ciao ghiottoni! Come state?? Direi decisamente meglio visto che le temperature si sono allineate alle medie stagionali, quindi non possiamo certo lamentarci...finalmente siamo baciati dal sole :D ci voleva!
Ovviamente qui..a Milano...perchè nel week end passato che abbiamo deciso di andare al mare a festeggiare il nostro anniversario potevamo forse trovare bel tempo??? Ma anche no...peggio della nuvola fantozziana! E va beh, almeno la testa ha staccato dalla routine quotidiana concedendosi un pò di svago.
Oggi vi proponiamo un contorno un pò diverso, non è velocissimo da preparare ma se siete amanti delle cipolle di sicuro arriverà il giorno in cui deciderete di provare questa delizia.
Vi presentiamo le cipolline in agrodolce, in veste abbronzata e di una delicatezza esagerata! Di solito ne mangio a quantità industriali, le adoro talmente tanto da farmi venire il mal di pancia eheheheh
Da provare assolutamente!

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 280 gr di zucchero semolato
  • 350 ml di aceto di vino rosso
  • 350 cc di acqua
  • qb olio evo
  • 1 kg di cipolline bianche

Procedimento:
Per prima cosa pulite le cipolline eliminando le estremità, lavatele e fatele cuocere in pentola a pressione per 6/7 minuti a partire dall’inizio del fischio.
A cottura ultimata fate fuoriuscire per bene tutto il vapore e scolate le vostre cipollina. Prendete poi una pentola larga, aggiungete 4 cucchiai di olio evo, unite le cipolline e fate cuocere per 30 minuti circa.
Unite successivamente l’aceto, lo zucchero e l’acqua e ad inizio bollitura abbassate il fuoco al minimo, coprite la pentola con il coperchio e proseguite la cottura per altri 30 minuti fino a terminare la cottura.
Servite tiepido, al fine di poter gustare al meglio questa prelibatezza..un pò calorica forse ma sicuramente strepitosa! Buon appetito!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
  • Tieta

    Pazzesche le cipolle in agrodolce.. ma nel servirle secondo te posso aggiungere dei fiocchi di sale nero di Cipro??

    • Ciao Tieta! Bella domanda che mi fai…guarda… in cucina bisogna sperimentare :D quindi…se pensi di provarle fammi sapere, sono curiosa… a parer mio eviterei il sale in quanto lo zucchero con l’aceto creano un connubio di sapori ben bilanciato, ma non sono così brava da stabilire se possa o meno andar bene! Ma grazie per la fiducia eheheheheh

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!