orzo con fiori di zucchina (35 di 35)

Orzo allo zafferano con fiori di zucchina

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Ohi ohi ohi... lo so, lo so...anche venerdì vi abbiamo dato buca! Avete ragione...non siamo stati di parola, in effetti giovedì ero praticamente KO, ho fatto una congestione e sono stata male...l'unica cosa che mi passava in testa era il letto... per tutto il resto linea piatta ________________________ :-o
Esci con gli amici, bevi un bicchiere di vino, fai tante chiacchiere e tante risate, esci a prendere una boccata d'aria (lasciando all'interno del locale la giacca perchè "fuori tanto non fa freddo") e zac...eccolo li che arriva silenzioso e ti colpisce di soppiatto alla pancia, senza neppure lasciarti il tempo di avere ripensamenti! Mannaggia ai colpi di freddo!
Beh..a parte questa spiacevole esperienza il nostro fine settimana è andato bene, sabato sera una super cenetta con Andrea e Francesca, serata iniziata nel peggiore dei modi, dispersi per le strade di Milano con il navigatore che si è perso, un traffico abbastanza sostenuto, una pioggia allucinante e noi..SENZA OMBRELLO!!!!! Ahhhhhhhh
L'ingresso a casa Indini è stato trionfale...sembravamo usciti dal film di "Singing in the rain" ...dovevamo solo intonare la canzone per immedesimarci completamente nel ruolo!
Ma a parte questo gli umori si sono scaldati subito grazie ad una deliziosa cenetta accompagnata da un buon vino e un'ottima compagnia!
Anche la domenica ci ha regalato tanti sorrisi... ho avuto il piacere di rivedere un amico che non non vedevo da anni e ho conosciuto finalmente  la sua ragazza...anche qui ci siamo fatti una bella mangiata e sorseggiato dell'ottimo vino!
A parte tutto questo delizioso contorno, facciamo un passo indietro e andiamo a curiosare questo primo piatto un pò alternativo...Abbiamo deciso di provare a cucinare l'orzo in versione risotto...al super abbiamo trovato dei meravigliosi fiori di zucchina che ci hanno letteralmente incantato, e che sono finiti direttamente in padella senza passare dal frigorifero! Una ricetta abbastanza veloce, semplice e stuzzicante...Sperando per l'ennesima volta di farci perdonare, andiamo a curiosare insieme, passo per passo, questa delizia!

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 4 cucchiai di parmigiano
  • 1 bustina di zafferano
  • 10 foglie di basilico
  • 1 noce di burro
  • 1 dado vegetale
  • qb sale
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • qb trito di sedano, cipolla bianca e carote
  • qb brodo vegetale
  • 180 gr di zucchine piccole con fiore
  • 250 gr di orzo perlato

Procedimento:
per prima cosa lavate i fiori, eliminate i pistilli e tagliateli a striscioline, poi prendete le zucchine, lavatele, eliminate le due estremità e tagliatele a rondelle.
Lavate anche il basilico e tritatelo grossolanamente!
In un pentolino di medie dimensioni mettete a bollire dell’acqua con 1 dado vegetale, che vi servirà poi per la cottura dell’orzo.
Mentre l’acqua si scalda prendete una casseruola, versate un filo d’olio evo e un trito composto da cipolla, sedano e carota per fare il soffritto… aggiungendo anche il basilico.
Ora facciamo “tostare” l’orzo in pentola per 2/3 minuti, sfumando con un poco di vino bianco!
Poi aggiungete il brodo poco alla volta, mescolando di tanto in tanto.
Dopo circa 15 minuti unite lo zafferano (sciolto in un mestolo di brodo), le zucchine e per ultimo i fiori e fate cuocere per altri 10 minuti.
A fine cottura aggiungete una noce di burro e il parmigiano per amalgamare…….che ve ne pare??????

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!