pollo al curry: risultato finale
pollo al curry: risultato finale

Pollo al curry e latte di cocco

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

"Amore che cosa prepariamo di buono per questo venerdì???? Hai qualche idea???" ...ebbene si questa ormai è la domanda della settimana, abbiamo sempre un sacco di idee, vogliamo sempre provare qualcosa di nuovo, stuzzicante, alternativo...ma la lista è moooooolto lunga, quindi lasciamo che sia l'umore a decidere!
Per questo fine settimana la parola d'ordine è CURRY....una cosa è certa: tra guardare il barattolino già pronto sullo scaffale del supermercato e recuperare tutte le singole spezie per prepararlo a casa...beh non c'è paragone!
Trita, sgrana, macina e mescola....un esplosione di aromi favolosa! Ancora non mi è ben chiaro quanto devo mettere e di cosa, ma come primo tentativo..beh..diciamo che siamo sopravvissuti.
Questi sono giorni un pò particolari...come vi avevo già accennato abbiamo a casa un piccolo micino (lo abbiamo chiamato jQuery) e quindi le attenzioni si sono un pò spostate su di lui...tra pappine, pannolini, omogeneizzati e bisognini sono diventata una mammozza adottiva a tempo pieno!
Quindi ammetto che cerchiamo soluzioni facili e veloci, in modo da ottimizzare al meglio i tempi a disposizione ma di certo...un pollo al curry ci sta sempre bene, soprattutto quando hai un pò di gente e te la puoi cavare con un piatto unico delizioso. E settimana prossima ci sbizzarriamo con.... indovina un pò???....
eh ma se ve lo dico che sorpresa è????  :D

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • qb olio
  • qb sale
  • 1 limone (succo)
  • 350 gr di pollo a fette
  • 200 gr di riso basmati
  • 100 ml di latte di cocco
  • 200 ml di yogurt bianco
  • 1/2 cipolla bianca tritata
  • 3 cucchiai di curry

Procedimento:
per prima cosa, se volete osare, provate a fare il curry :D noi avevamo quasi tutti gli ingredienti, purtroppo non saprei darvi dei quantitativi precisi, era la prima volta che lo provavo e sono andata un pò ad occhio e a naso, ma prometto che la prossima volta cercherò di quantificare le singole spezie…Anche perchè il risultato non è stato proprio preciso, ma se “chi ben comincia è a metà dell’opera” c’è ancora speranza!

Passiamo quindi alla preparazione del nostro pollo al curry…
tagliate il pollo a striscioline o a cubetti, come preferite, passatelo nella farina e mettetelo da parte.
Ora tritate finemente la cipolla, versatela in una padella con un pò di olio e fatela soffriggere, unite successivamente il pollo infarinato e cuocete a fuoco basso per 2/3 minuti. Aggiungete poi il succo di limone e infine completate con lo yogurt. Mescolate bene il liquido e fate cuocere per altri 5 minuti sempre a fuoco basso.

Nel frattempo in una ciotolina mischiate bene il curry con il latte di cocco, facendo attenzione ad eliminare eventuali grumi formatisi. Unite il latte speziato al pollo e fate cuocere per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo mettete sul fuoco l’acqua per il riso basmati, a bollitura raggiunta aggiungete il sale e il riso e fate cuocere per 10 minuti (o comunque il tempo necessario riportato sulla confezione), infine scolate e servite accompagnato col vostro pollo!

A parte il sapore leggermente incerto del curry, il risultato ci è piaciuto assai…o forse eravamo semplicemente affamati :D fatto sta che abbiamo divorato tutto! Vi suggerisco di provare anche l’alternativa eliminando la farinatura, per alleggerire il tutto! Beh…che ne dite?? Buono??

 

 

 

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!