coniglietti di frolla: risultato finale
coniglietti di frolla: risultato finale

Coniglietti di pasta frolla

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

due ore

Pasqua si stava avvicinando, ci siamo organizzati bene quest'anno :D abbiamo recuperato il cioccolato fondente, presi gli stampi e pure il termometro da cucina, recuperato il piano per temperare il cioccolato...insomma avevamo tutto l'occorrente per fare le nostre uova di pasqua...
Ma qualcosa, nonostante il nostro grande impegno, è andato storto!
Più che delle uova sembravano dei fogli di carta velina :-o per non parlare della difficoltà riscontrata nel cercare di staccare l'uovo, o meglio la velina :D, dallo stampo... insomma un grandissimo FLOP
Presi dallo sconforto, abbiamo rimandato il secondo tentativo a tempo da definire e abbiamo deciso di trovare una ricettina simpatica da proporre in alternativa al flop.
Curiosando su facebook  mi sono imbattuta in dei simpatici coniglietti di pane, ma i tempi della preparazione erano molto lunghi e quelli a nostra disposizione molto brevi, quindi su richiesta della mia cara cognatina Micaela e della super nipotina Sara abbiamo pensato ad un'alternativa più rapida ed indolore! E poi quale omaggio migliore da fare ai miei due pelosoni London e Ricky che amo tanto???
La decisione è così ricaduta sulla frolla, facile e veloce da preparare, deliziosa se siete amanti della cannella, ma soprattutto ideale per essere lavorata!! Quindi praline, cioccolato, forbici e stuzzicadenti alla mano abbiamo dato inizio alle danze.
E così...prima un niglio, poi un secondo, un terzo e così via...fino ad avere il nostro plotone di coniglietti, tutti dolci e patatoni...a vederli facevano quasi tenerezza!
Forza mamme che aspettate, correte a sfornare tanti bei pelosini con i vostri bimbi, il divertimento è assicurato!

Ingredienti

Ingredienti per otto persone
  • qb gocce di cioccolato
  • qb praline colorate per dolci
  • Ingredienti pasta frolla alla cannella come da ricetta presente sul sito

Procedimento:
preparate il panetto di pasta frolla alla cannella come indicato qui
Passata la mezz’ora di riposo in frigorifero prendete un pezzo di frolla e dividetelo in parti uguali, per poi ottenere delle palline del diametro di circa 2,5 cm, appoggiate successivamente la pallina sul tavolo, schiacciatela con un dito creando così una zona conca al centro della stessa, mettete all’interno delle scaglie di cioccolato (o se preferite va bene anche un pò di nutella o qualsiasi altro tipo di crema cioccolatosa) chiudete con i bordi e riformate la pallina. Con l’aiuto di una forbice fate due taglietti nella parte superiore della pallina, come mostrato nelle foto, creando così le orecchiette del nostro coniglietto, con l’aiuto di uno stuzzicadenti fate i due forellini degli occhietti, dove poi metterete le praline di zucchero colorate, infine create un buchino sul sederotto del coniglietto e con un pezzettino di frolla a forma di cono gelato inserite il codino!
Ripetete l’operazione fino a terminare la frolla preparata.
Ponete in forno preriscaldato a 170° per 20/25 minuti.

Un consiglio: in fase di cottura, a causa del calore, le orecchiette si sono un pò afflosciate…potrebbe essere utile mettere un pezzettino di carta da forno piegato a V tra le orecchie e il corpo in modo da tenerle alzate! Di sicuro il risultato sarà più sorprendente!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!