Pasta pizza: pronta per lievitare
Pasta pizza: pronta per lievitare

Pasta per pizza

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

due ore

Ebbene è arrivato il momento di inaugurare l'impastatrice che ci è stata regalata a Natale...e quale occasione migliore se non quella per una buona pizza fatta in casa?!?!
Che dire...tutto un'altro mondo, in 3 minuti gli ingredienti erano amalgamati bene, non c'era farina ovunque sparsa per la cucina e la pasta è rimasta morbida al punto giusto, mancava solo la lievitazione per chiudere il cerchio! Che emozione!
La prossima volta la farciremo...oggi però ci limitiamo ad una ricetta base...al resto pensate voi! Buon divertimento

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 280 ml di acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1 cucchiaio di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 500 gr di farina tipo 00

Procedimento:
se avete l’impastatrice meglio, se no procedete manualmente.
Mettete la farina in un contenitore assieme al sale e allo zucchero e con l’aiuto di una frusta mescolate bene gli ingredienti. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida e versate a filo l’acqua nella farina mescolando di continuo, aggiungete l’olio e mescolate nuovamente il composto. Poi iniziate a lavorare l’impasto con le mani fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea.
Se usate l’impastatrice versate direttamente gli ingredienti all’interno della ciotola dell’impastatrice e fate andare per 3 minuti a velocità 3.
Mettete l’impasto ottenuto in una pirofila, copritela con uno strofinaccio e mettetela in forno tiepido (50°) per un paio d’ore a lievitare.
Se volete una pizza alta, una volta stesa la pasta nella teglia lasciate lievitare ancora per 20/30 minuti.

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
  • Noemi

    Mattia….se vuoi io ho lievito madre :-)

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!