Filetto al pepe verde - filetto impiattato
Filetto al pepe verde - filetto impiattato

Filetto al pepe verde

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un quarto d'ora

Allora chi di voi conosce il filetto al pepe verde??
Io ne ho viste e assaggiate diverse versioni, ma questa è quella che mi piace di più! Tanti non mettono la panna, forse per alleggerire la ricetta, noi vi proponiamo quella più pesante e con più grassi :D certi vizzi non vanno tolti!
Ci scusiamo se in queste settimane siamo stati un pò assenti o ritardatari, ma alcuni impegni ci stanno occupando più del previsto, ma la causa è buona, come questa ricetta, quindi spero ci perdonerete e continuerete a seguirci! Noi faremo del nostro meglio per presenziare sempre al nostro appuntamento settimanale!
Buon fine settimana a tutti

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 1 cucchiaio di pepe verde in grani
  • 2 cucchiaini abbondanti di senape dolce
  • 1 bicchierino da caffè di whisky
  • 2 noci di burro
  • 200 ml di panna da cucina
  • 2 fette di filetto alte 2 cm

Procedimento:
Una cosa molto importante per una buona riuscita della ricetta, è quella di cucinare la carne a temperatura ambiente , quindi ricordatevi di tirar fuori la carne dal frigorifero mezz’ora prima di cucinarla!
Noi purtroppo non avevamo lo spago in casa, ma un’altro dettaglio importante in questo caso è quello di legare il filetto per tenere la carne compatta e ottimizzare la cottura!!
Detto ciò…iniziamo con la nostra ricetta. Fate sciogliere in una padella (possibilmente in acciaio con doppio fondo) una noce di burro e una manciata di pepe verde. Appena il burro sarà sciolto fate cuocere il vostro filetto a fiamma media 1 minuto per lato, o 2 a seconda del grado di cottura che preferite e poi spostatelo su un piatto tiepido.
Versate ora il whisky nella padella ben calda facendo attenzione alla fiammata, unite la panna e la senape e mescolate bene il tutto al fine di ottenere una crema uniforme.
Per finire servite il filetto ancora caldo accompagnato dalla salsa!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!