Besciamella: zafferano sciolto
Besciamella: zafferano sciolto

La besciamella

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

Ta-daaaaaa questa ricetta me la tirerete dietro...è banale, classicissima...e credo conosciuta da tutti, ma visto che l'abbiamo usata pochi giorni fa, troviamo utile riproporla!

Voi non lo sapete ma ho deciso di cimentarmi con una besciamella fresca in occasione delle tagliatelle al caffè...premetto che non l'ho mai fatta in casa...si lo so sono pronta a prendere tutti gli insulti del caso ma che vi devo dire?!?! Non c'è mai stata occasione e, per comodità e tempi, quella già pronta che si trova al super ha sempre fatto il suo dovere! E posso assicurarvi che le lasagne di mamma spaccano sempre!
Comunque ...l'altro giorno è andata diversamente e abbiamo ritenuto che le tagliatelle al caffè fossero la ricetta giusta per ampliare i nostri orizzonti culinari :) ovviamente aggiungendo alla classica ricetta della besciamella lo zafferano...

Ingredienti

Ingredienti per otto persone
  • qb sale
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 lt di latte intero
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di zafferano

Procedimento:
per prima cosa mettete il latte a scaldare in un pentolino, ma senza farlo bollire!
Ponete ora il burro in un altro pentolino e fatelo sciogliere a fuoco lento, aggiungete successivamente la farina setacciata e, sempre con l’aiuto di una frusta, mescolate continuamente (facendo molta attenzione a non farla attaccare) fino ad ottenere un composto denso e uniforme, senza grumi!
Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo, mescolate bene il tutto e rimettete il pentolino a scaldare a fuoco basso fino a che la la salsa non inizierà a bollire. Aggiungete a questo punto un pizzico di noce moscata grattugiata, un pizzico di sale e lo zafferano. Proseguite la cottura fino ad ottenere un composto abbastanza denso, mescolando spesso.

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!