Tagliolini all'uovo con sugo di verdure e uva sultanina: dettaglio
Dettaglio

Tagliolini all’uovo con sugo di verdure e uva sultanina

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

La prima volta che ho cenato con Tya ricordo bene di aver preparato questo sughetto... ma senza l'aggiunta dell'uva sultanina... a dir la verità quando l'ho tirata fuori dal cassetto l'utilizzo doveva essere un altro, ma passando davanti ai fornelli non ho saputo resistere alla tentazione e ho voluto provare l'accostamento dei sapori...beh la prova non è stata per niente male quindi abbiamo deciso di riproporvi la ricetta con questo piccolo up grade :D
Cucinare è sempre un piacere ma porta via davvero molto tempo...ma l'idea di poter far gustare ad altri questi sapori che di tanto in tanto sperimentiamo ci fa sempre un pò sorridere...pensiamo alle espressioni che ciascuno potrebbe fare..alle facce disgustate e a quelle sorprese...eheheh poi...ci guardiamo in faccia e scoppiamo in grasse risate "ma chi le prova le nostre ricette?!?!?!?!?" beh...meglio restare nella nostra ingenua illusione di cuochi improvvisati...l'importante è divertirsi insieme!!! Buon esperimento  cari lettori...e soprattutto buon week end a tutti!

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 1/2 zucchina grande
  • 1/2 carota grande
  • 70 gr di pancetta dolce a cubetti
  • 1 cucchiaio di uva sultanina
  • 4 cucchiai di vino bianco
  • qb olio evo
  • qb sale
  • qb pepe
  • 30 pomodorini ciliegia
  • 150 gr di tagliolini freschi all'uovo

Procedimento:
lavate e tagliate a metà i pomodorini, metteteli in una casseruola con un 3 cucchiai di olio evo e fate cuocere a fuoco medio basso per una decina di minuti, fino a quando i pomodorini non si saranno ammorbiditi.
Nel frattempo mettete a mollo in un pò di acqua tiepida l’uva passa.
Aggiungete poi al sugo la pancetta dolce tagliata a cubetti e una spolverata di pepe e di sale e fate cuocere per altri 5 minuti.
Nel frattempo lavate e poi tagliate a julienne la zucchina e la carota e aggiungetele ai pomodorini in cottura, assieme a al vino bianco.
Abbassate il fuoco al minimo, in modo da terminare dolcemente la cottura delle verdure, mescolando di tanto in tanto. Se vedete che il sugo si asciuga troppo potete aggiungere un filo di olio e/o un goccio di acqua tiepida.
Mettete a cuocere i taglioni in acqua bollente salata, e appena questa sarà cotta, invece di scolarla passatela direttamente dall’acqua di cottura alla casseruola con il sugo preparato, aiutandovi con il mestolo per gli spaghetti.
Per finire aggiungete l’uva passa scolata e mescolate delicatamente il tutto.

Buon appetito!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!