Stracciatella romana – minestra: uova sbattute
Uova sbattute

Stracciatella romana – minestra

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un quarto d'ora

Ciao a tutti amici romani e NON :D
Oggi abbiamo deciso di proporvi una ricetta che arriva dritta dritta dalla nostra bella capitale.
Si tratta della minestra di stracciatella, eccezionale veramente!! La mia nonna non ce la faceva spesso, e da piccoli qualsiasi tipo di minestra non è mai benvoluta, ma col passare del tempo ho imparato ad apprezzare... anche se è un piatto che costa poco, scalda la pancia  e riempie il giusto ammetto che mi viene in mente di rado, e ogni volta mi ribadisco che è talmente buono che dovrei farlo più spesso, ma forse perderebbe di gusto...meno si fa e più se ne ha voglia...e quando la faccio è sempre un tazzone di bontà!

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di grana padano
  • 3 uova grandi
  • 750 ml di brodo di carne
  • qb pepe
  • qb sale

Procedimento:
Mettete a scaldare in una pentola di medie dimensioni il brodo di carne…a noi il brodo nella minestra ci piace tanto, quindi se preferite una minestra più densa e meno acquosa diminuiti leggermente il quantitativo di brodo…
In una terrina separata sbattete le uova con una frusta, aggiungete le foglioline di un rametto di rosmarino, un pizzico di pepe, il formaggio grattugiato e se necessario un pizzico di sale a seconda del sapore del vostro brodo…sbattete nuovamente il tutto e appena il brodo avrà raggiunto il bollore versate all’interno il composto e sbattete nuovamente il tutto.
Noi abbiamo aggiunto anche un pezzetto di crosta del grana tagliata a dadini, se volete provare…
Comunque nel giro di pochi minuti potrete vedere le uova rapprendersi a grumi multipli di piccole dimensioni..andando a formare la vostra stracciatella!
Servite la minestra calda con una spolverata di formaggio…e gustatevi questa delizia!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!