Pan di spagna: soffice pan di spagna
Soffice pan di spagna

Pan di spagna morbido

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Ormai è da un paio di anni che saltuariamente ci cimentiamo nella realizzazione di torte, e devo dire che la base di pan di spagna è quella che viene più comunemente usata e che meglio si presta, soprattutto se si vuole decorare la torta con la pasta di zucchero! Questa settimana, complice la tanto attesa festa di Halloween, abbiamo deciso di realizzare una torta per festeggiare in compagnia di mostri e streghe :D e quale occasione migliore per proporvi questa ricetta??? Ebbene...farina alla mano, teglia imburrata, tremate tremate...le streghe son tornate :D

Ingredienti

Ingredienti per otto persone
  • 1 bustina di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 180 gr di zucchero
  • 240 gr di farina

Procedimento:
in una terrina abbastanza capiente mettete le 4 uova e iniziate a lavorarle con una frusta elettrica (noi abbiamo usato la frusta del minipimer ma per un risultato migliore sarebbe bene usare lo sbattitore elettrico a due fruste o quello a frusta grande), aggiungiamo un pizzico di sale e lo zucchero e montiamo il tutto per almeno 10/15 minuti fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Continuando la lavorazione con la frusta aggiungete successivamente la farina setacciata e infine il lievito.
A seconda dell’altezza che vi occorre ottenere prendete una teglia più o meno grande, noi abbiamo usato una teglia rettangolare da circa 35×25 cm  e abbiamo ottenuto un pan di spagna alto 4/5 cm.
Imburrate e infarinate la vostra teglia e versate il composto all’interno livellandolo per bene.
Mettete la teglia in forno preriscaldato non ventilato a 170° per 25/30 minuti.
Il risultato è  ottimo…otterrete un pan di spagna alto e soffice, un’ottima base per le vostre torte!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!