capesante gratinate: il burro
Il burro

Capesante gratinate

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

Eccoci ragazzi! Fortunatamente i problemi presenti sul nostro blog si sono miracolosamente ripristinati, quindi come tutti i venerdì siamo tornati per addolcire i vostri pranzetti con ricette golose e stuzzicanti! Questo week end vi proponiamo delle deliziose capesante gratinate che, a causa del prezzo non sempre abbordabile, si possono degustare saltuariamente, ma in quelle poche occasioni sono sempre molto apprezzate! Almeno a tavola nostra :D Un antipasto per una serata a base di pesce ma anche un finger food elegante per stupire i vostri amici! Ho visto che su internet ci sono davvero svariate versioni per la preparazione di questo piatto, e credo che la mia ricetta sia davvero basilare, niente brodo, niente formaggio e niente aglio...insomma un procedimento facilissimo, ma vi assicuro che il risultato è davvero ottimo! Su su...correte ai fornelli e non perdete altro tempo!

Ingredienti

Ingredienti per sei persone
  • 8 cucchiai abbondanti di pan grattato
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di bourbon
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb noce moscata
  • 6 capesante fresche
  • qb burro

Procedimento:
per prima cosa lavate le vostre capesante staccandole dalla conchiglia e poi mettetele ad asciugare su della carta assorbente.
Successivamente in una ciotola versate il pan grattato, poi aggiungete l’olio poco alla volta, mescolando bene, unite il bourbon, una spolverata di sale e di pepe macinato, un pizzico di noce moscata, e infine sgranate nuovamente il composto. Se notate che risulta leggermente asciutto potete aggiungere un filo di olio ma senza esagerare. Nella ricetta non è previsto il prezzemolo perchè personalmente non mi piace, ma se volete potete aggiungerlo.
Prendete ora le capesante e rimettetele sulle vostre conchiglie e con l’aiuto di un cucchiaio copritele col vostro pangrattato precedentemente preparato.
Ponete su ciascuna un ricciolo di burro, appoggiatele su una teglia con della carta da forno e  mettete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, più 2/3 minuti di grill per la doratura.
Sfornate e divorate!!!!!!!!!!

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!