spaghetti bottarga e vongole: serviti con del buon vino
Serviti con del buon vino

Spaghetti vongole e bottarga

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

La prima volta che ho assaggiato gli spaghetti con la bottarga non mi sono piaciuti...davvero non mi capacitavo di come mia sorella e mia mamma si facessero delle grandi scorpacciate...poi crescendo i gusti cambiano, si sa, e adesso è diventato uno dei miei piatti preferiti. Di solito li mangio con la sola bottarga, ma domenica avevo una gran voglia di viziarmi, un pò per ricordare le serate al mare, un pò perchè ne avevo li da finire. E al solo parlarne mi è già tornata la voglia :-o Purtroppo non è un piatto molto economico, sia la bottarga che le vongole hanno costi più elevati, ma ogni tanto una sfizio bisogna toglierselo non trovate? Buona mangiata allora, spero di cuore apprezzerete anche quest'ultima ricettina! A presto

Ingredienti

Ingredienti per quattro persone
  • 6 cucchiaini di bottarga di muggine
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 gr di vongole
  • qb olio
  • 300 gr di spaghetti
  • qb sale

Mettete le vongole a mollo in acqua fredda e sale per almeno due ore in modo da farle spurgare ed eliminare i residui di sabbia all’interno delle stesse.
Per prima cosa mettete a scaldare una pentola con dell’acqua salata per gli spaghetti.
Poi prendete una padella, versateci un pò di olio (abbastanza da coprire l’intero fondo) e fate imbiondire l’aglio per qualche minuto, poi toglietelo e aggiungete le vongole, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere a fiamma medio bassa per circa 10 minuti, fino a quando le vongole non si saranno aperte per bene.
In un piccolo pentolino a parte versate 4 cucchiai di olio e 2 cucchiaini di bottarga e fate rosolare per 3 minuti mescolando di continuo. Spegnete e mettete da parte.
Appena l’acqua bolle mettete a cuocere gli spaghetti, lasciateli leggermente al dente poichè termineranno la cottura più tardi, scolateli e versateli nella padella assieme alle vongole.
Aggiungete l’olio misto a bottarga e fate saltare per 2/3 minuti in modo che il condimento si distribuisca bene.
Servite ben caldo e decorate con un altro cucchiaino di bottarga crudo per ciascun piatto.

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!