tonno scottato con pesto alla menta: filetto di tonno servito
Filetto di tonno servito

Tonno scottato con pesto alla menta

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

La domenica è sempre un buon giorno per cucinare, c'è tempo, voglia e soprattutto più estro e più idee!
Abbiamo deciso di proporvi questo delizioso abbinamento che son sicura apprezzerete.
Ebbene si :D qualcuno mi ha detto che la menta non si usa solo per il MOJITO !!!

Qualcuno di voi sarà già partito per le ferie portando con se tutta la mia invidia..Aromi FRAgolosi invece vi farà compagnia ancora per un paio di settimane per poi tornare a Settembre e festeggiare questo grande anno trascorso insieme...quindi aspettando le candeline, iniziate a beccarvi un pò di freschezza al profumo di menta!

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 2 mazzetti di menta
  • 3 cucchiai di pinoli
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di erba cipollina tritata
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb olio
  • 2 fette di tonno

Procedimento:
prendete la menta, sciacquatela e asciugatela, poi pulitela staccando tutte le foglioline ed eliminando il gambo centrale.
Prendete ora un contenitore dal fondo abbastanza largo, versate dentro olio, erba cipollina tritata, sale, pepe e il succo di limone e infine mettete a marinare il tonno…se le fettine non sono molto alte 10/15 minuti sono più che sufficienti, se invece le fettine sono più alte lasciatelo a marinare per 30 minuti.
Mentre il tonno è a marinare, prendete un frullatore e mettete all’interno le foglie di menta, i pinoli, un pizzico di sale e aggiungete a filo l’olio mentre tritate il tutto a bassa velocità, fino ad ottenere un composto omogeneo e della consistenza preferita…io sono andata avanti ad assaggi prima di definire la consistenza giusta :D
Prendete ora una padella antiaderente, se avete quelle in acciaio inox ancora meglio…fatela scaldare per un paio di minuti a fiamma media, poi adagiate su il tonno e fatelo cuocere per 1 minuto per lato.
Toglietelo dal fuoco e servitelo caldo o freddo accompagnato dal pesto di menta…
potreste rimanere stupiti del risultato
Buon divertimento

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!