Carpaccio con melanzane e asparagi: dettaglio
Dettaglio

Carpaccio con melanzane e asparagi

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

un' ora

Ciao a tutti cari lettori, amici, parenti e primi conoscenti! Qualche domenica fa ci siamo lanciati con un esperimento ben riuscito, avevamo degli asparagi e una melanzana che ci attendevano in frigorifero... l'idea era quella di un piatto veloce per il pranzo della domenica e al posto del classico carpaccio, dovendo far fuori un pò di verdura, abbiamo provato questa versione atipica che ha sposato bene tutti gli ingredienti... può essere proposto come piatto unico o in alternativa , per chi volesse, può proporre questa portata come finger food o antipasto, farcendo ogni singola fettina con questi ingredienti, arrotolando la fettina e chiudendo con un filo di erba cipollina o di spago da cucina! Che ne dite? Fateci un pensierino!!! A presto

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 300 gr di fettine sottili di bovino adulto (quelle per il carpaccio)
  • 1 limone
  • qb pecorino sardo stagionato
  • qb sale
  • qb pepe
  • qb olio evo
  • 1 melanzana di piccole dimensioni
  • 250 gr di asparagi

Procedimento:
per prima cosa prendete gli asparagi, lavateli, eliminate la parte finale del gambo e fateli cuocere per 7 minuti in acqua bollente salata. Premetto che gli asparagi dovrebbero essere cotti diversamente…sarebbe consigliato avere a disposizione una asparagera…una pentola stretta e alta, di forma cilindrica, che consente di cuocere la parte del gambo in acqua mentre le punte a vapore…questo sarebbe il giusto procedimento per la cottura..inoltre andrebbero legati tra di loro con dello spago alle due estremità… :D purtroppo però al momento siamo sprovvisti di questa particolare pentola, quindi onde evitare che le punte si sfaldassero ho diminuito il tempo di cottura, lasciando gli asparagi più croccanti..
Una volta pronti li ho scolati e immersi in una ciotola con acqua e ghiaccio per 1 minuto al fine di bloccarne la cottura..
Mentre gli asparagi sono in pentola, prendete la melanzana, lavatela, eliminate le estremità e tagliatela a fettine sottili spesse 0,5 mm circa, poi fatele cuocere su una piastra o in una padella antiaderente fino a quando inizieranno a colorirsi e ad asciugarsi… ci metteranno circa 5 minuti a cuocere…
Tagliate ora gli asparagi a rondelle e le melanzane a striscioline sottili.
Prendete un piatto e disponete le fettine sottili di carne su tutta la superficie, grattuggiate su ciascun piatto un pò di pecorino (a piacimento), riponetevi sopra gli asparagi e le melanzane precedentemente tagliati e terminate il tutto con una passata di limone, sale, pepe e olio evo.
Trovo che questo piatto sia allo stesso tempo semplice e molto buono :D

…lascio a voi testare questa ricetta…sappiatemi dire!!! Buon week end a tutti

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!