frittata con fiori di zucca: fiore di zucca e pastella dettaglio
Fiore di zucca e pastella dettaglio

Fiori di zucca in pastella

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

Sono giorni che parlavo con mia mamma e mia sorella dello spaccio di dolci della Bindi che si trova vicino a San Giuliano e di come è stato ristrutturato. La curiosità era tantissima e alla fine ho ceduto e mi sono decisa ad andare a vedere con i miei occhi questo bellissimo spazio... Ragazzi, avevano proprio ragione, hanno rifatto tutto, dall'area bar per colazione e piccoli aperitivi, alla zona spaccio...fino ad arrivare ai bagni che pure questi sono spettacolari! Si lo so si tratta dei bagni ma l'idea a parer mio è stata geniale..hanno messo al posto del classico lavandino per le mani un mega pentolone :D eheheh troppo bello! Consiglio a tutti di andare a fare un giro, bagni a parte, alla Bindi potete trovare tutte le vostre torte preferite, per non parlare della zona dei biscotti che ti fa venire la carie ai denti ancora prima di assaggiarli... Ma tornando alla ricetta, girando qua e la tra i vari scaffali mi imbatto in una bellissima cupolina di vetro con piano in vimini, in stile Shabby Chic...bellissima..non ho saputo resistere e ho messo mano al portafogli... Non so voi ma appena prendo qualcosa di nuovo devo subito usarlo, che sia un vestito o un paio di scarpe o anche un accessorio per la cucina, appena preso è già in utilizzo. Neppure il tempo di arrivare a casa, trovare la ricetta e allestire il piccolo set fotografico, lei era già li posizionata per essere ritratta in mille scatti...ebbene vi presento l'ultimo arrivo... di cui vado molto fiera...la campana di vetro, per esaltare al meglio i nostri fiori di zucca in pastella...diamoci dentro!

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 1 cucchiaino di rosmarino
  • 3 cucchiai di farina
  • 1/2 bicchiere di latte intero
  • 7 fiori di zucca
  • qb sale
  • qb olio di semi di arachide

Procedimento:
mettete in una terrina la farina setacciate e un pizzico di sale, mescolando aggiungete il latte a filo e successivamente il tuorlo d’uovo sbattutto e il rosmarino e mescolate  il tutto con la frusta.
Fate riposare per 30 minuti…nel frattempo prendere i fiori e lavateli velocemente, poi fateli solare su della carta assorbente.
Prendete una padella non troppo larga (15 cm circa) e fate scaldare l’olio, appena avrà raggiunto la temperatura adeguata, prendete un fiore di zucca e passatelo nella pastella e successivamente nell’olio di cottura. Ripetete l’operazione fino a terminare tutti i fiori.
Fateli intiepidire su un piatto con della carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.

E ora, con l’ausilio della mia campana di cui vado molto fiera, ecco a voi i fiori di zucca serviti in tavola per essere gustati!
Buon appetito

 

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
  • franco

    Quando piccolo in Italia, mia nonna ci metteva dentro, la mozzarella e un pezzettino di alici.

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!