Frittata con fiori di zucchina: frittata girata
Frittata girata

Frittata con fiori di zucchina

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

Buon venerdì a tutti :D Per questo week end abbiamo deciso di fare un classico della cucina, vi proponiamo come ingrediente principale LE UOVA...ci sono davvero un'infinità di varianti per servire questo piatto, ci sono le uova in camicia, quelle alla coque, il classico uovo sodo, quello all'occhio di bue, l'omelette, le uova strapazzate e per finire... "dulcis in fundo"... la nostra frittata!!! Un nostro amico..il caro (e tra qualche giorno PIU' vecchio) Simone ci ha detto che, nella scuola di cucina che ha frequentato, la cottura di un uovo è praticamente la base della cucina :D infatti per ciascuna di queste varianti esistono tempi ben precisi di cottura...ma ahimè, al momento ne ignoro i dettagli...quindi temo dovrete accontentarvi della cucina versione casalinga arrangiata! Il risultato fortunatamente non era male...ma bando alle ciance andiamo a vedere come fare questa ricetta.

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 200 gr di zucchine con fiore (circa 7 pezzi)
  • qb pepe
  • 1 noce di burro
  • qb sale
  • qb rosmarino
  • 5 uova grandi

Procedimento:
Iniziate col lavare bene i fiori di zucchina, eliminate il pistillo centrale e asciugateli bene, poi lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a rondelle.
In una terrina sbattete le uova con l’aiuto di una frusta, aggiungete sale, pepe e una spolverata di rosmarino… per chi volesse può aggiungere anche mezzo bicchiere scarso di latte, in questo modo otterrete a fine cottura una frittata più alta e più soffice…noi purtroppo non avevamo latte a disposizione quindi abbiamo fatto la classica frittata!
Prendete una padella del diametro di circa 22 cm (io ho usato quella doppia fatta apposta per la frittata) fate sciogliere una noce di burro e successivamente con l’aiuto di un pennello vuotate il burro in eccesso direttamente nella terrina con le uova e rimescolate il composto. Versate lo stesso nella padella, coprite la padella con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso per circa 3/5 minuti, girate la frittata e fate andare per altri 2 minuti…considerate che i tempi aumentano nel caso in cui decidiate di aggiungere il latte…
Servite e gustate ben caldo

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
  • Adoro la frittata coi fiori di zucca… peccato che quando sono stata al supermercato di recente li avevno finiti!

    • ceska81

      Ciao Chiara! Guarda anche io sono una fan dei fiori di zucca…ammetto che di solito nella frittata ci metto anche un goccio di latte o di panna fresca perchè la rendono più soffice e in fase di cottura si gonfia di più :D ma purtroppo a questo giro ne ero sprovvista e quindi ci siamo arrangiati senza! Devi vedere la prossima ricetta che pubblicheremo, è deliziosa..o almeno a noi è piaciuta un sacco, se ti capita di provarla mi saprai dire cosa ne pensi! A presto

Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!