datteri zola e bacon - datteri serviti
datteri serviti

Datteri gorgonzola e bacon

Tempi preparazione

Tempo richiesto:

mezz'ora

Golosoni attenti...drizzate bene le orecchie perchè questa è una ricetta particolare che non a tutti piacerà...ma che non lascerà indifferenti gli amanti dei datteriiiiii...ebbene si, sarei capace di farmi fuori un'intera confezione col rischio di star male, come si fa resistere a così tanta bontà :-o Ebbene questa ricetta mi è stata proposta per la prima volta da un mio caro amico....di cui faccio nome e cognome S-I-M-O-N-E   M-I-N-E-O  per partecipare alla crescita del suo ego...e al quale lascio tutti i diritti di questa deliziosa fantasia di sapori!ATTENZIONE questa ricetta è adatta a un solo pubblico di ghiottoni adulti e golosoni DOC, si astengano tutti gli altri :D

Ingredienti

Ingredienti per due persone
  • 2 cucchiai di miele di acacia
  • 1/2 bicchiere di vino rosso corposo (noi abbiamo usato il Nero d'Avola)
  • 20 gr di zola
  • 5 fettine di bacon
  • 8/10 datteri (a seconda di quanto siete golosi)

Procedimento:
mettete in un pentolino 1/2 bicchiere di vino rosso e 2 cucchiai di miele di acacia, fatelo andare a fuoco medio fino a farlo raddensare (io l’ho fatto andare per 15/20 minuti).
Prendete i datteri, incideteli sul lato lungo ed eliminate il nocciolo poi con l’aiuto di un cucchiaino o di una piccola spatola riempite l’interno con un poco di zola.
Ora chiudeteli e avvolgeteli con mezza fettina di bacon e successivamente poneteli in forno preriscaldato a 150° per 5 minuti…giusto per far rosolare leggermente il bacon!
Servite bene caldo accompagnato con la vostra riduzione

About ceska81

Impara a cucinare, prova nuove ricette, impara dai tuoi errori, non avere paura, ma soprattutto divertiti. (Julia Child)
Close
Aiutaci a crescere!
Seguici sui social per non perderti nemmeno una ricetta!